La trentaseiesima giornata di Liga Adelante si conclude domenica prossima con sei sfide ad alta intensità e molto equilibrate. Tra tutte, spicca il lunch match tra Ponferradina e Saragozza, squadre appaiate al sesto posto e in aperta lotta per l’accesso ai play off promozione. La vittoria nello scontro diretto potrebbe risultare cruciale per i destini delle due formazioni. Ma attenzione anche ad altre sfide particolarmente interessanti per la zona retrocessione come quella tra il Tenerife ed il Lugo.
03/05/2015, ore 12:00
Ponferradina - Real Zaragoza
Grazie ad una striminzita vittoria interna ottenuta ai danni del Numancia, Il Saragozza è riuscito ad agganciare al sesto posto il Ponferradina, uscito con le ossa rotta dal campo del Barcellona B malgrado i padroni di casa abbiano terminato il match in 9! La cosa curiosa è che i catalani hanno agguantato la vittoria negli ultimi minuti quando erano in inferiorità numerica per l’espulsione del centrale difensivo. Il Ponferradina può recriminare con sé stesso per la grande occasiona persa. Domenica ha l’opportunità di riscattarsi nel lunch match e ristabilire il distacco di 3 punti dalla contendente Saragozza. La sfida tra le due formazioni vale, infatti, molto più di 3 semplici punti dal momento che chi uscirà vincitore avrà grandi possibilità di giocarsi i play off promozione (salvo crolli nelle prossime giornate di campionato). I padroni di casa sono favoriti. tra le mura amiche hanno un ottimo ruolino di marcia anche grazie ad un attacco che fa faville e soprattutto nel girone di ritorno hanno ottenuto risultati molto positivi. Il Saragozza, invece, in trasferta stenta un pochino a causa di un reparto difensivo che lascia a desiderare. Si pensi che gli aragonesi hanno la seconda peggior difesa del campionato. Puntiamo sul Ponferradina e sulla sua voglia di riscatto.
Pronostico: 1
03/05/2015, ore 17:00
Sporting Gijón - Mallorca
Il Gijón, dopo aver impattato sul campo del Llagostera nell’ultimo turno, attende sul proprio campo il Mallorca per cercare di conquistare i 3 punti e, nel contempo, riagguantare il Girona al secondo posto in classifica. Gli ospiti -galvanizzati dall’importante vittoria ottenuta sabato scorso ai danni del Tenerife, in uno scontro diretto cruciale in chiave salvezza – hanno un grande bisogno di punti per aumentare il solco con le dirette concorrenti. Non sarà facile ottenerli sul campo del Gijón, alla luce dell’ottimo ruolino casalingo dei padroni di casa, del rilevante numero di goal realizzati e degli stimoli che li animano. La sensazione è che gli uomini di Miquel Soler dovranno cercare punti salvezza a partire dal prossimo incontro.
Pronostico: 1
03/05/2015, ore 18:15
Real Valladolid - Leganés
Reduci da due pareggi nell’ultimo turno di campionato e animati da differenti stimoli, Valladolid e Leganes si affrontano domenica prossima in una sfida che conta veramente solo per i padroni casa. Il Valladolid, infatti, ha necessità di punti per migliorare la propria classifica nell’ottica di far valere il proprio piazzamento nell’ambito dei prossimi play off promozione. Il Leganes, invece, non nutre più ambizioni di promozione e staziona in una posizione di classifica piuttosto tranquilla, al riparo da brutte sorprese. Mettiamoci anche che i castigliani, tra le mura amiche, sono veramente forti e costituiscono la seconda migliore formazione della Liga Adelante in termini di punti realizzati oltre che la migliore in termini di reti subite (appena 8 dall’inizio della stagione, sul proprio campo). Malgrado le indiscusse capacità difensive del Leganes, dimostrate anche in trasferta, riteniamo che gli ospiti abbiano poche possibilità di uscire con qualche punto da Valladolid.
Pronostico: 1
03/05/2015, ore 19:00
Albacete - Barcelona B
Albacete e Barcelona B si sfidano in un match di grande importanza per la zona retrocessione. I padroni di casa, dopo aver sciupato un’occasione d’oro sabato scorso, perdendo a Pamplona negli ultimi minuti una partita contro una diretta concorrente, cercano il riscatto tra le mura amiche contro i catalani che, di contro, malgrado fossero stati ridotti in 9 dalle decisioni dell’arbitro, sono riusciti a condurre in porto una preziosissima vittoria ai danni del più quotato Ponferradina. l’Albacete, in casa, ha un discreto ruolino di marcia (addirittura “ottimo”, se si fa riferimento ai risultati ottenuti nel girone di ritorno) anche grazie ad una difesa piuttosto ferrea che offre grandi garanzie. Il Barcelona B, dal canto suo, lo conosciamo bene: è una formazione che cerca sempre di segnare almeno un goal in più dell’avversario pur rischiando parecchio in fase difensiva. Ed infatti i catalani, sia in casa sia in trasferta, hanno subito vagonate di goal pregiudicando così le già ridotte chances di salvezza. Noi puntiamo sulla vittoria dei padroni di casa, ben sapendo, tuttavia, che gli ospiti sono capaci di ribaltare qualsiasi pronostico.
Pronostico: 1
03/05/2015, ore 19:00
Tenerife - Lugo
Consapevole di aver perso una partita di straordinaria importanza in chiave salvezza, sabato scorso, sul campo del Mallorca, il Tenerife conta di riscattarsi già a partire da domenica vincendo in casa una delicata partita contro il Lugo. Anzitutto, occorre dire che gli isolani, tra le mura amiche, hanno un ottimo trend, avvalorato da una difesa particolarmente impenetrabile (seconda, per goal incassati, solo a quella del Valladolid). Poi, è innegabile che gli stimoli maggiori li abbiano proprio i padroni di casa dal momento che hanno un bisogno disperato di punti per non retrocedere mentre il Lugo è sostanzialmente salvo, grazie alla sua tranquilla posizione di classifica. Aggiungiamo, inoltre, che gli ospiti non sono un ostacolo insuperabile in trasferta, dove segnano con il contagocce e sono usciti con le ossa rotta negli ultimi tre incontri. Puntiamo sulla vittoria casalinga, ben sapendo che la ridotta prolificità del reparto offensivo del Tenerife rischia di compromettere il buon esito del pronostico.
Pronostico: 1
03/05/2015, ore 21:00
Mirandés - Recreativo
Mestamente relegato all’ultimo posto in classifica, con quasi due piedi nel baratro e seccamente sconfitto in casa dal pur forte Girona, il Recreativo Huelva sta quasi dicendo addio alla Liga Adelante. Non basteranno più neanche i pareggi. Se vorrà salvarsi, dovrà tentare l’impresa. Noi crediamo che non riuscirà nell’intento, anche a causa di una difesa che – soprattutto in trasferta – fa acqua da tutte le parti. Peraltro, domenica prossima andrà a fare visita al Mirandes, formazione che, nel proprio campo, ha una difesa pressoché insuperabile (anche se il reparto offensivo non fornisce adeguate garanzie in termini di capacità realizzativa). Difficile prevedere l’esito dell’incontro: conteranno molto anche le motivazioni. Noi pensiamo che non sarà una partita particolarmente emozionante e ricca di marcature. Probabilmente, potrà essere decisa da un singolo episodio.