Dopo l’ultimo incredibile turno di campionato in cui le squadre di vertice hanno raccolto pochissimi punti e le ultime della classe hanno, invece, fatto la parte del leone, la Liga Adelante presenta una domenica di sfide ad alta tensione e particolarmente importanti sia per la zona alta della classifica che per la lotta per non retrocedere. A nostro avviso, la sfida tra Saragozza ed Alcorcón potrebbe rappresentare quella che, almeno sulla carta, dovrebbe regalare le maggiori emozioni agli spettatori. Di particolare interesse, tuttavia, ci sembrano anche le partite che vedranno impegnate Gijón e Girona, formazioni che vorranno riscattare i mezzi passi falsi rimediati nello scorso turno di campionato e lanciare la volata per l’accesso diretto in Liga.
Osasuna - Sporting Gijón
A Pamplona, l’Osasuna, sempre più disperato dopo la sconfitta rimediata sul campo di Tenerife con coda polemica finale ed annesse espulsioni, attende lo Sporting Gijón che, nell’ultimo turno, pareggiando in casa con il Recreativo Huelva, ha perso un’occasione d’oro per balzare in testa alla classifica. certamente, gli ospiti vorranno riscattarsi, confidando anche nel particolare momento negativo attraversato dai padroni di casa, sempre più proiettati nel baratro. Dovessimo dare voce esclusivamente ai numeri, sarebbe una partita da UNDER 2,5 atteso che l’Osasuna in casa segna poco (soprattutto nell’ultimo periodo) ed il Gijón in trasferta è una squadra estremamente solida in difesa ma anche terribilmente asfittica in attacco. Tuttavia, ci stuzzica non poco l’affermazione esterna del Gijón che ci sembra favorito in questa delicata sfida.
Pronostico: 2Ore 17:00
Mirandés - Girona
Il Girona, domenica scorsa, ha sprecato una ghiotta occasione per ottenere i tre punti e balzare a ridosso del Betis capolista. Il brutto ed inatteso pareggio interno ottenuto con il fanalino di coda Sabadell (0a0) ha destato qualche perplessità soprattutto in ordine alle possibilità di promozione dei catalani, in ragione del loro reparto offensivo che ci sembra piuttosto asfittico. d’altro canto, il Mirandes è una formazione che, soprattutto in casa, subisce pochissimi gol (ma anche quelli realizzati non sono molti) e nelle ultime due partite sembra aver ritrovato la (buona) condizione di inizio stagione. Partita da tripla, anche se gli ospiti, alla luce del loro ottimo ruolino di marcia in trasferta, sono favoriti. Noi puntiamo decisi sull’UNDER 2,5.
Pronostico: UNDER 2,5Ore 18:15
Real Zaragoza - Alcorcón
Due squadre che sotto molti aspetti si somigliano, Saragozza ed Alcorcón. Entrambe presentano reparti offensivi piuttosto prolifici ma hanno una difesa che lascia parecchio a desiderare. Il Saragozza, domenica scorsa, è riuscito a portare a casa tre punti preziosi da Santander, mettendo fine (almeno nelle intenzioni) ad un periodo negativo e rilanciando le legittime ambizioni di promozione. E’ il momento giusto per ingranare la marcia ed aumentare i punti di distanza con le agguerrite concorrenti che lo seguono in classifica. Il Saragozza, infatti, staziona al sesto posto, ultimo utile per l’accesso ai play off promozione e, pertanto, non può più permettersi distrazioni. l’Alcorcón è una squadra che segna parecchio ma ha una difesa colabrodo e questo trend appare costante sia in casa che in trasferta. Di certo, è una formazione difficile da affrontare: ne sa qualcosa il Barcellona B che sabato scorso ha rimediato 3 gol al passivo. Secondo noi, è una partita da GOAL però potremmo anche consigliare l’affermazione interna.
Pronostico: GOALOre 19:00
Barcelona B - Tenerife
Partita che interessa la zona bassa della classifica. barcellona B e Tenerife si affrontano in una sfida che rischia di diventare determinante ai fini della permanenza in Liga Adelante nella prossima stagione agonistica, Soprattutto i catalani, se dovessero soccombere, rischierebbero di compromettere irreversibilmente il proprio campionato, già costellato da troppe sconfitte. Gli ospiti, grazie anche all’importante vittoria nell’ultimo turno a danno dell’Osasuna, hanno risalito la china e guardano con ottimismo al finale di campionato. Partita aperta: del resto, tutti i match che vedono impegnati i catalani possono definirsi “partite aperte” visto l’atteggiamento sempre battagliero (ai limiti dello sconsiderato) e mai rinunciatario dei blaugrana. Noi confidiamo in una sorpresa e, sinceramente, speriamo che il Barcellona possa continuare a sperare fino a fine stagione. La partita, tuttavia, ci sembra da GOAL, anche se il Tenerife in trasferta subisce molti gol ma ne realizza pochini.
Pronostico: GOALOre 21:00
Sabadell - Mallorca
Sabadell e Mallorca chiudono questo turno di Liga Adelante. Entrambe le formazioni sono reduci da risultati a dir poco sorprendenti: in positivo per il Sabadell, fanalino di coda del campionato, che è andato ad impattare sul campo del favorito Girona; in negativo, invece, per il Mallorca che ha rimediato la prima sconfitta interna da quando si è insediato il nuovo mister, Miquel Soler. Per il Sabadell, ci sembra una partita da “dentro o fuori” anche se, bisogna dire, che grazie ad una politica dei piccoli passi, questa formazione sta ottenendo già da quattro turni dei risultati che le consentono di muovere la classifica e di continuare a sperare. Il Mallorca, dopo due sconfitte di seguito, deve necessariamente tornare a fare punti per evitare di ripiombare in un vortice negativo che rischia di far precipitare la squadra isolana in un baratro senza fondo. La partita, pertanto, sarà molto combattuta ed estremamente tattica. Perdere sarebbe veramente compromettente per entrambe. Allora, secondo noi, la spunterà chi riuscirà ad essere più cinico sotto porta e a sfruttare le rare occasioni da gol che, prevediamo, ci saranno in questa partita.
Pronostico: UNDER 2,5Leggi tutti i pronostici di oggi