Battute finali in Liga Adelante. Il campionato sta volgendo al termine ed i giochi sono quasi fatti. Il Betis Siviglia non si ferma proprio più ed ormai sembra imminente la promozione in Primera Division. Domenica se la vedrà in casa con un Alcorcón che non più nulla da chiedere. Molto interessante è la prima sfida in palinsesto tra Girona e Llagostera, valida per le zone altissime della classifica. Molto interessante, però, è anche l’appuntamento pomeridiano di Valladolid dove i padroni di casa affronteranno un Saragozza che pochi giorni fa ha perso un’occasione unica per legittimare l’accesso ai play off promozione.
Girona - Llagostera
La sfida tra Girona e Llagostera rappresenta, forse, quella dal pronostico più incerto. Guai a lasciarsi influenzare dalle rispettive classifiche. Il Girona è certamente lanciato, oltre che galvanizzato dalla perentoria affermazione sull’ostico campo dell’Alavés nell’ultimo turno di campionato. Però, in casa fatica parecchio ad imporsi e non è così spietato come in trasferta. Gli ospiti, malgrado l’inattesa sconfitta interna subita dall’Albacete, continua a nutrire legittime ambizioni di accesso ai play off promozione dal momento che anche le dirette concorrenti hanno patito delle battute d’arresto. Questo è il momento della verità. Non sono più ammessi passi falsi. Forti di una difesa rocciosa (ma potendo contare su un attacco non particolarmente prolifico), gli undici del Llagostera tenteranno di fare lo sgambetto alla seconda in classifica. Dal canto loro, i padroni di casa, contando su un assetto difensivo che difficilmente si fa superare, hanno un’occasione d’oro per avvicinarsi a passi spediti verso la promozione diretta in Primera Division. Guardando al trend dell’intera stagione, a nostro avviso sarà una partita decisa da un episodio, a favore dell’una o dell’altra squadra. Puntiamo sull’UNDER 2,5.
Pronostico: UNDER 2,5Ore 18:00
Sporting Gijón - Tenerife
Il mezzo passo falso di mercoledì scorso sul campo dell’Alcorcón, ha complicato – e non poco – i progetti di promozione diretta del Gijón. Domenica saranno necessari i tre punti per cercare di agguantare il Girona al secondo posto e continuare a sperare. Di fronte c’è un Tenerife che, dopo la vittoria fondamentale sul campo del Sabadell nel turno infrasettimanale, è quasi salvo (+ 6 punti sul Santander). Gli ospiti, però, in trasferta hanno comunque un ruolino di marcia piuttosto negativo anche alla luce dell’eccessivo numero di goal subiti. Per i padroni di casa non ci sono alternative alla vittoria. La straordinaria solidità difensiva consente di nutrire aspettative di vittoria piuttosto concrete. Noi vediamo favorito il Gijón.
Pronostico: 1Ore 18:00
Numancia - Racing de Santander
Non ci sono alternative. Se il Santander non vuol retrocedere, allora deve collezionare punti pesanti nella trasferta di domenica prossima a Numancia. Piccoli segni di risveglio ci sono stati giovedì scorso quando, pur facendo una buona partita casalinga, non sono riusciti a strappare punti alla capolista Betis. L’occasione è ghiotta perché il Numancia, reduce da un mesto pareggio a Lugo, non nutre alcuna ambizione ed è già abbondantemente salvo. Peraltro, i padroni di casa non hanno un buon ruolino di marcia sul proprio campo e le maggiori motivazioni del Santander potrebbero avere il loro peso. Noi azzardiamo la vittoria esterna, ben sapendo, però, che il Liga Adelante il fattore campo è importante.
Pronostico: 2Ore 18:00
Real Valladolid - Real Zaragoza
Dopo aver espugnato il campo di Barcellona, il Valladolid – sempre lanciato verso un ottimo quarto posto finale in classifica – attende il Saragozza nel match clou di questa domenica di Liga Adelante. I padroni di casa hanno la necessità di conservare l’attuale posizione di classifica per avere un percorso facilitato nei prossimi play off promozione. Viceversa, il Saragozza sta cercando di ottenere – non senza parecchia fatica – il pass per i play off. La sconfitta interna di tre giorni fa ha complicato il suo percorso. La fortuna degli ospiti è che hanno perso anche le dirette concorrenti, il Ponferradina ed il Llagostera. In casa il Valladolid è molto forte. Subisce goal con il contagocce (appena 9 dall’inizio della stagione) e fa tanti punti. Il Saragozza, invece, lontano dalle mura amiche fa fatica ad imporsi e a realizzare marcature. A nostro avviso, non assisteremo ad una partita particolarmente ricca di emozioni.
Pronostico: UNDER 2,5Ore 20:00
Real Betis - Alcorcón
Non lo ferma più nessuno, il Betis. Giovedì scorso ha liquidato a domicilio il Santander legittimato il primo posto in classifica. Domenica, vincendo, potrebbe anche festeggiare la promozione davanti ai propri tifosi. Vincere, però, non sarà semplicissimo perché gli avversari di turno, pur privi di motivazioni, non perdono da moltissime partite e in trasferta sono difficili da superare. Potenzialmente, conquistando i tre punti a Siviglia, potrebbero ancora aspirare ad insidiare il sesto posto in classifica, utile per l’accesso ai play off promozione. L’obiettivo, però, appare quantomeno improbabile. I numeri sono tutti dalla parte dei padroni di casa. Una vera schiacciasassi. Non perde da tempo immemore e segna con imbarazzante continuità. Per i difensori ospiti sarà arduo proteggere la roccaforte. Vediamo favoriti i padroni di casa.
Pronostico: 1Ore 21:00
Albacete - Mallorca
Reduci da due preziosissime vittorie nell’ultimo turno di campionato, disputatosi tra martedì e giovedì scorso, Albacete e Mallorca hanno potuto festeggiare con grande anticipo la salvezza. L’impresa dell’Albacete sul campo del Llagostera, pirotecnica nel risultato e rocambolesca per come è avvenuta, è la riprova del buon periodo di forma dei padroni di casa. Ma anche il Mallorca è riuscito nell’impresa di battere il Ponferradina, formazione che nutre ancora ambizioni di accedere ai play off promozione. Le due squadre hanno poco da perdere. Peraltro, sono due squadre con filosofia offensiva anche rischiando di incassare parecchi goal. Pensiamo che le due formazioni daranno vita ad una partita particolarmente ricca di emozioni e di goal, in linea con il trend di tutta la stagione.
Pronostico: GOALLeggi tutti i pronostici di oggi