Liga Adelante all’insegna dell’incertezza e dell’equilibrio. domenica assisteremo ad alcuni match testa-coda che potranno risultare determinanti nell’economia delle lotte per la promozione e per la permanenza in Segunda Division. In particolare, riteniamo che le sfide più interessanti siano quella tra Gijón e Huelva e quella tra Girona e Sabadell. Se però dovessimo decidere di seguire una sola partita domenicale, allora non avremmo dubbi: di certo, quella più emozionante è quella tra Ponferradina e Valladolid, formazioni che aspirano entrambe a sfidare, nel prossimo campionato, Gente del calibro di Messi e di Cristiano Ronaldo.
Racing de Santander - Real Zaragoza
Partita di difficile interpretazione quella tra Santander e Saragozza. I padroni di casa sono in aperta lotta per non retrocedere e nell’ultimo turno hanno strappato un prezioso punticino sul campo del Barcellona B, in un drammatico scontro salvezza. Gli ospiti, dopo un promettente girone d’andata, sono in crollo (quasi) verticale e, se dovessero continuare così, rischiano di perdere anche l’ultima piazza utile per disputare i play off promozione. Peraltro, non raggiungono la vittoria da ormai cinque turni e, fuori casa, subiscono troppi gol. Il Santander, invece, tra le mura amiche colleziona pochi punti anche a causa di un attacco asfittico. Non dovrebbe essere una partita ricca di segnature. Non rischieremmo un pronostico sull’esito dell’incontro perché, a nostro avviso, il risultato dipenderà da un episodio, in un senso o nell’altro.
Pronostico: UNDER 2,5Ore 16:00
Lugo - Alavés
Reduce da un’importante affermazione nel recupero infrasettimanale della ventiquattresima giornata di campionato, l’Alavés sta rapidamente risalendo la china grazie ad una lunga serie di vittorie casalinghe. Peccato che non si riesca a mantenere lo stesso trend anche fuori casa, altrimenti l’Alavés sarebbe certamente una delle formazioni più accreditate per la promozione in Liga. Domenica andrà a far visita al Lugo, compagine che staziona a metà classifica e che, tra le mura amiche, ha ottenuto buoni risultati, malgrado una media realizzativa non proprio esaltante. Secondo noi, tra le due formazioni rischia di vincere la noia, Pensiamo che il pareggio, tutto sommato, potrebbe stare bene ad entrambe e, in ogni caso, pensiamo anche che il match non sarà particolarmente spettacolare, anche perché gli ospiti, in trasferta, non sono certo una macchina da gol.
Pronostico: UNDER 2,5Ore 17:00
Sporting Gijón - Recreativo
Testa coda fondamentale sia in chiave promozione che in ottica salvezza quello tra Sporting Gijón e Huelva. I padroni di casa hanno vinto un incontro importante sul campo del Leganes nell’ultimo turno e sono a ridosso della capolista ad una sola lunghezza di distanza. L’Huelva, invece, lotta per la salvezza e sabato scorso ha pareggiato in casa con il Tenerife in un delicato scontro diretto. Lontano dalle mura amiche, gli ospiti faticano a collezionare punti e la trasferta di Gijon appare certamente proibitiva. Puntiamo sui padroni di casa che hanno un’occasione irripetibile per balzare al comando della classifica.
Pronostico: 1Ore 17:00
Girona - Sabadell
Partita che, almeno sulla carta, appare a senso unico. Il Girona, che nell’ultimo turno è incappato in un brutto pareggio interno contro l’Albacete, ha un’occasione importante per riscattarsi e portarsi prepotentemente a ridosso delle squadre di vertice. L’avversario è piuttosto modesto. Il fanalino di coda della Liga Adelante, il Sabadell, infatti, ha raccolto fuori casa una miseria di punti realizzando pochissimi gol e subendone parecchi. Non possiamo credere che il Girona, malgrado un ruolino di marcia interno non proprio esaltante, non sfrutti questo turno di campionato così favorevole anche se le sorprese sono sempre dietro l’angolo.
Pronostico: 1Ore 18:00
Ponferradina - Real Valladolid
La partita più emozionante di questa trentesima giornata di campionato è certamente quella tra Ponferradina e Valladolid, formazioni che, a questo punto della stagione, mirano legittimamente a giocarsi le proprie chances di promozione in Primera Division. Il Ponferradina viene da un pesante ed inaspettato stop in casa del Mirandes mentre il Valladolid ha letteralmente schiantato il Numancia tra le mura amiche. Il problema degli ospiti è che troppo spesso si arenano in trasferta, collezionando prestazioni non consone al valore della squadra. Visto l’andamento in campionato, dovrebbe essere una partita ricca di marcature. Il Ponferradina, in casa, infatti, ha collezionato un numero di gol ragguardevole (pur subendone qualcuno di troppo). Il Valladolid, malgrado in trasferta giochi sempre con il freno a mano tuirato, può godere di uno dei migliori attacchi della categoria. Partita da vedere.
Pronostico: GOALOre 19:00
Tenerife - Osasuna
il Tenerife, che sabato ha guadagnato un punto d’oro sul campo del Recreativo Huelva, ha in casa una grande occasione per ipotecare la salvezza. Sull’isola sbarcherà l’Osasuna, reduce da una perentoria sconfitta sul campo dell’Alavés nel recupero della ventiquattresima giornata di campionato. I rossi di Pamplona ci sembrano ormai in caduta libera, destinati ad una bieca retrocessione, tra ipotizzati scandali societari e malcelati problemi di spogliatoio che hanno condotto la formazione sull’orlo del baratro. Puntiamo decisi sull’affermazione degli uomini di casa, malgrado la grande difficoltà del Tenerife a trovare la via del gol anche tra le mura amiche. ci sembra comunque troppo semplice, in questo momento, sfondare il fortino difensivo dell’Osasuna.
Pronostico: 1Leggi tutti i pronostici di oggi