Il turno infrasettimanale di Liga Adelante prevede per mercoledì sera ben sette incontri di particolare interesse per gli esiti della stagione. La partita, a nostro avviso, più importante della giornata è la sfida salvezza tra Sabadell e Tenerife. Anche le altre sfide, tuttavia, sono piuttosto interessanti nell’ambito di un campionato ancora aperto, equilibrato e destinato a riservarci ancora parecchie sorprese.
Alcorcón - Sporting Gijón
Un Gijón in rampa di lancio che non perde da 10 turni e che ha ormai agguantato il secondo posto grazie ad una superlativa prestazione casalinga contro un agguerrito Santander, va a fare visita all’Alcorcón, compagine ormai salva ma mai doma. I padroni di casa, benché stazionino in una tranquilla posizione di classifica senza più ambizioni di promozione, stanno onorando il campionato con ottime prestazioni. Ne è riprova il prezioso pareggio ottenuto sul difficile campo del Tenerife dove è riuscito a strappare un punto malgrado abbia giocato un tempo intero in inferiorità numerica. Mercoledì, però, non sarà facile resistere agli attacchi del Gijón, formazione che non brilla per soluzioni offensive e capacità realizzativa dei propri attaccanti ma che mostra sin da inizio campionato una straordinaria solidità difensiva sia in casa che in trasferta. Noi vediamo favoriti gli ospiti.
Pronostico: 2Ore 20:00
Recreativo - Leganés
Il Leganes, nell’ultimo turno di campionato, ha perso una grande occasione per tentare di ricucire lo strappo con le formazioni che la precedono in classifica e tentare un forcing nel finale di stagione finalizzato ad ottenere un posto nei play off promozione. Il pareggio interno con la pericolante Sabadell ha certamente minato le possibilità del Leganes anche se nulla è ancora compromesso. Sarà necessario vincere le ultime quattro partite, a cominciare da quella di mercoledì prossimo (sulla carta, la più abbordabile) in casa del Recreativo Huelva, formazione virtualmente già retrocessa. I padroni di casa, infatti, con il perentorio 3a0 subito sul campo del forte Las Palmas, hanno di fatto abbandonato i sogni di permanenza in Liga Adelante. A dieci punti dalla salvezza, con un attacco che raramente trova la via del goal e con un numero di punti assolutamente risibile conquistato tra le mura amiche (appena 19 in tutto), il Recreativo è ormai con entrambi i piedi nel baratro. Noi, di solito, non diamo molta fiducia al Leganes. Però, mercoledì prossimo, se ancora gli ospiti nutrono qualche ambizione di partecipare ai play off, non possono lasciarsi sfuggire quest’occasione.
Pronostico: 2Ore 20:00
Mallorca - Ponferradina
Con un solo punto conquistato nelle ultime quattro partite, il Ponferradina sembra ormai quasi fuori dalla lotta per l’accesso ai prossimi play off promozione. La sconfitta patita domenica scorsa in casa dal Llagostera, a causa di un goal in zona Cesarini subito in superiorità numerica, ha di fatto sancito la fine del campionato del Ponferradina, anche se la distanza dal Saragozza non appare ancora incolmabile (4 punti). I padroni di casa, invece, grazie alla preziosa vittoria sul campo del Numancia, si sono quasi tirati fuori dalla zona buia di classifica e possono godere ora di un cospicuo vantaggio (+ 7 punti) sulla zona retrocessione. Agli isolani basta certamente il pareggio. Peraltro, il trend di questa stagione in casa non autorizza il Mallorca a sognare voli pindarici. Anche per gli ospiti il discorso appare analogo. Quest’anno in trasferta hanno anche ottenuto parecchi punti ma nelle ultime cinque partite hanno subito ben quattro sconfitte. Probabilmente il pareggio sta bene ad entrambe le compagini, a questo punto della stagione.
Pronostico: XOre 21:00
Alavés - Girona
La vittoria ottenuta dall’Alavés sabato scorso sul campo dell’Albacete, a nostro avviso, ha reso ancora più interessante il match di mercoledì tra i padroni di casa e il Girona. L’Alavés, infatti, è a ridosso del Saragozza (appena 4 punti di distanza) e può legittimamente ambire di andarsi a giocare i play off promozione. La sfida al Girona rappresenta uno snodo cruciale. Vincere significherebbe alimentare concrete aspettative; al contrario, la sconfitta determinerebbe verosimilmente la chiusura anticipata della stagione. Purtroppo per l’Alavés, l’avversario di turno è molto forte e straordinariamente motivato. Il Girona, infatti, è la squadra che ha ottenuto il maggior numero di punti in trasferta (alla pari con il Betis) e lotta – fianco a fianco – con lo Sporting Gijón per ottenere l’accesso diretto alla Liga senza passare per i play off. Peraltro, gli ospiti vorranno certamente mettersi alle spalle il mezzo passo falso di domenica scorsa. Il pareggio interno con il Saragozza, benché sia arrivato solo a due minuti dalla fine, costituisce forse l’unico episodio fortunato nell’ambito di una partita iniziata male (con il goal a freddo del Saragozza) e proseguita peggio (con il rigore sbagliato da Jandro). Il pareggio non serve a nessuno. noi siamo certi che entrambe le formazioni tenteranno di portare a casa i tre punti e daranno vita ad un match spettacolare.
Pronostico: GOALOre 21:00
Lugo - Numancia
Reduci da due sconfitte nell’ultimo turno di campionato, Lugo e Numancia si affrontano in una partita poco interessante per la classifica. Le due squadre, infatti, sono già salve e non possono nutrire ambizioni di partecipazione ai prossimi play off promozione. La gara, pertanto, si profila aperta e libera da eccessivi tatticismi. I padroni di casa vorranno certamente riscattare l’umiliante sconfitta rimediata sul campo della capolista Betis (5a1). peraltro, il Lugo sul proprio campo ha un ottimo ruolino di marcia e rappresenta una delle squadre più ostiche del campionato. Il Numancia, dal canto suo, ha raccolto moltissimi punti fuori casa anche se, giova ricordarlo, non riesce più a vincere in trasferta da oltre due mesi. Essendo una partita non determinante per nessuna delle due squadre, a nostro avviso, ci sarà spazio per lo spettacolo. Usciranno parecchi goal.
Pronostico: GOALOre 22:00
Sabadell - Tenerife
Match clou di questo turno infrasettimanale di Liga Adelante, Sabadell e Tenerife si affrontano in un match all’arma bianca di straordinaria importanza ai fini della lotta per non retrocedere. L’esito della partita inciderà notevolmente sulle sorti delle due squadre. Vincere potrebbe significare avvicinarsi a passi spediti verso la salvezza. La sconfitta, al contrario, rappresenterebbe – soprattutto per i padroni di casa – uno stop probabilmente decisivo verso la salvezza. I padroni di casa, a secco di vittorie da tre turni, non hanno alternative. Il buon pareggio ottenuto sul campo del Leganes li rinfranca ma non è sufficiente. Occorre vincere. Il Tenerife, dal canto suo, ha necessità di invertire il trend negativo in trasferta che lo assilla da inizio stagione. Gli isolani, fuori casa, subiscono sconfitte da tre turni consecutivi, hanno segnato pochissime reti (appena 15 da inizio stagione) e sono la formazione che ha ottenuto meno punti in assoluto (appena 8 in tutto). Stando ai numeri, ci fidiamo dei padroni di casa che, sul proprio campo, hanno realizzato parecchi goal (ben 28)e hanno, quindi, ottime possibilità di infilare la debole retroguardia degli ospiti.
Pronostico: 1
Ore 22:00
Real Zaragoza - Mirandés
Il goal subito a due minuti dal termine sul campo del Girona rischia di pesare – e non poco – sull’economia della stagione del Saragozza. Se la roccaforte eretta dalla difesa del Saragozza avesse resistito ancora qualche attimo, a presidio del goal segnato all’inizio del primo tempo, probabilmente il Saragozza oggi sarebbe quasi certo di disputare i play off promozione. Ora bisognerà battere il Mirandes tra le mura amiche. L’obiettivo non appare certamente irraggiungibile anche perché gli ospiti sembrano aver ormai tirato i remi in barca, forti di una posizione di classifica piuttosto rassicurante. Però, superare la difesa arcigna e attenta degli ospiti non è mai semplice e il Saragozza dovrà sudare parecchio per portare a casa il risultato. Noi siamo convinti che ce la possa fare anche in ragione del fatto che i padroni casa, tra le mura amiche, hanno un ottimo ruolino di marcia e raramente subiscono marcature. Peraltro, le motivazioni delle due squadre in campo sono nettamente differenti e tutto lascia propendere per un’affermazione casalinga.
Pronostico: 1Leggi tutti i pronostici di oggi