Riprende la Liga Adelante con il trentaquattresimo turno di campionato. Tante sfide avvincenti sia in ottica promozione, dove il Betis Siviglia sembra aver effettuato l’allungo decisivo, sia in chiave salvezza. Fari puntati su Albacete – Huelva, sfida non particolarmente ricca di contenuti tecnici ma destinata a risultare fondamentale per la zona retrocessione.
Girona - Leganés
Sfida particolarmente interessante in Catalogna tra il Girona, uscito con le ossa rotta dalla trasferta in casa del Las Palmas dell’ultimo turno di campionato, e il Leganes. Gli ospiti, dopo aver sconfitto in casa un agguerrito Albacete, cercano punti preziosi per scalare la classifica e raggiungere l’ultimo posto utile per accedere ai play off promozione, attualmente appannaggio del Saragozza (distante appena tre punti). Partita vera, dal pronostico arduo. Se si fa riferimento ai ruolini di marcia, difficile propendere per una squadra o per l’altra. Il Girona, tra le mura amiche, non è una schiacciasassi. Anzi, proprio in casa ha perso troppi punti che, a fine stagione, potrebbero costargli la promozione in Primera Division. Anche il Leganes, però, in trasferta non si è distinto per risultati positivi ottenuti. Tutto ciò, anche a causa dei rispettivi attacchi che non hanno particolarmente brillato. Pensiamo possa essere una partita tattica e decisa da un singolo episodio a favore dell’una o dell’altra contendente.
Pronostico: UNDER 2,5Ore 18:00
Sporting Gijón - Alavés
Un Alavés tornato prepotentemente in corsa per l’accesso aim play off promozione si presenta sul campo del più accreditato Gijón con il chiaro intento di vincere e dare una svolta positiva alla stagione. In realtà, il bottino in trasferta dell’Alavés è piuttosto magro se si considera, invece, quello ottenuto tra le mura amiche dove anche domenica è stata imposta la dura legge del Mendizzorotza anche all’ostico Tenerife. il Gijón, dal canto suo, in caso ha un buon ruolino di marcia anche se le ultime tre partite le ha tutte pareggiate. Peraltro, è oltre un mese che non riesce a fare bottino pieno: con l’Alavés potrebbe essere l’occasione giusta. Puntiamo sui padroni di casa.
Pronostico: 1Ore 18:15
Ponferradina - Osasuna
Agguantato al sesto posto il Saragozza, grazie ad una vittoria preziosa sul campo del Recreativo Huelva, il Ponferradina è ormai lanciato verso i play off promozione. La strada, sabato prossimo sarà ostruita dall’Osasuna, formazione in caduta libera che cercherà in tutti i modi di raggranellare almeno un punticino. L’umore delle due formazioni è piuttosto differente: altissimo quello dei padroni di casa; sotto i tacchi delle scarpe quello dell’Osasuna che, per l’occasione, non potrà contare neanche sull’appoggio del caldo pubblico di Pamplona. Noi siamo propensi a ritenere il pronostico piuttosto scontato. Vediamo la vittoria dei padroni di casa anche se siamo dispiaciuti che una formazione così importante nel panorama del calcio spagnolo possa essere destinata a scendere nelle serie inferiori.
Pronostico: 1Ore 20:00
Mirandés - Las Palmas
Un Las Palmas tornato ai livelli del girone d’andata, dopo aver sconfitto in casa il Girona e ottenuto così il secondo posto alle spalle del Betis capolista, cerca continuità (e punti) sul campo di un Mirandes che attende mestamente la fine della stagione senza troppi assilli di classifica né velleità di promozione. Gli ospiti hanno un tasso tecnico superiore però nel girone di ritorno, in trasferta, hanno collezionato una serie infinita di risultati negativi e l’attacco sembra aver perduto la vena realizzativa delle prime giornate. Il Mirandes, dal canto suo, non ha mai brillato per capacità realizzativa. Peraltro, si può aggiungere che sta attraversando un periodo di involuzione, sia in casa che in trasferta. Pochi gol segnati da entrambe le formazioni e una discreta fame di punti (soprattutto per gli ospiti). Alla fine, riteniamo che possa trattarsi di un match deciso da qualche episodio, a favore di una squadra o dell’altra.
Pronostico: UNDER 2,5Ore 21:30
Albacete - Recreativo
Scontro diretto di straordinaria importanza in ottica salvezza tra Albacete e Huelva. le due formazioni sono divise da ben sei punti e gli ospiti dovranno cercare necessariamente la via della vittoria per avvicinarsi quanto più possibile in classifica ai padroni di casa. non sarà semplice. l’Albacete in casa ha raccolto risultati non esaltanti (ma anche quelli del Recreativo in trasferta sono piuttosto modesti) ma recentemente i padroni di casa hanno trovato una discreta, quanto preziosa, continuità di rendimento. Noi crediamo che per l’Albacete sia l’occasione giusta per allontanarsi definitivamente dalla zona rischiosa della classifica.
Pronostico: 1Ore 21:30
Racing de Santander - Lugo
Reduce da un’appassionante quanto preziosa affermazione esterna in casa del Mallorca, il Santander è riuscito a risalire la china e ormai si trova ad appena un punto dalla virtuale salvezza. Sabato attende tra le mura amiche un Lugo che ha poco da chiedere al campionato e che in trasferta non convince molto, anche alla luce di un reparto offensivo poco prolifico. Anche i padroni di casa, tuttavia, sul proprio campo non hanno un ruolino di marcia invidiabile. Anzi, rappresentano la formazione che raggranellato meno punti in assoluto tra le mura amiche anche in ragione di una particolare stitichezza del proprio attacco. Insomma, noi riteniamo che le motivazioni possano fare la differenza. Vediamo leggermente favoriti i padroni di casa in una partita che sarà comunque piuttosto avara di emozioni.
Pronostico: COMBO 1X + UNDER 2,5Leggi tutti i pronostici di oggi