Ricchissimo antipasto di partite in Liga Adelante sabato prossimo, in attesa del match clou che si disputerà domenica all’ora di pranzo, davanti ad un buon piatto di paella, tra Las Palmas e Betis, formazioni appaiate in vetta. Ma, come detto, è particolarmente ricco anche l’antipasto con partite estremamente importanti ed equilibrate come quella tra Leganes e Gijón, fondamentali per delineare l’alta classifica. Insomma, un sabato tutto da seguire per un campionato ancora all’insegna dell’incertezza e della suspense.
14/03/2015, ore 16:00
Osasuna - Alcorcón
Cinque sconfitte consecutive per l’Osasuna, le voci di presunte combine, uno spogliatoio che rischia di sgretolarsi e una posizione di classifica che preoccupa la citta di Pamplona. Proprio così. Dopo un discreto girone di andata, l’Osasuna rischia seriamente di retrocedere dopo lunghi anni di militanza addirittura nella serie superiore. La situazione è drammatica. La secca sconfitta nello scontro diretto di sabato scorso con il Santander rischia di rappresentare una cartina tornasole del clima che anima i padroni di casa. l’Alcorcón, invece, è una squadra imprevedibile, briosa, segna parecchio ma subisce anche con regolarità. Alterna risultati soddisfacenti a prove, come quella di domenica scorsa, in cui non riesce a mantenere il vantaggio in casa e si fa rimontare dall’Huelva (complice anche l’espulsione di Roman ad inizio ripresa). Noi riteniamo che possa essere una partita giocata a viso aperto dagli ospiti (che hanno poco da perdere) e con estrema paura dall’Osasuna che, forse, si accontenterebbe anche di un punticino.
Pronostico: COMBO X2 + GOAL
14/03/2015, ore 18:00
Alavés - Mallorca
Qualsiasi dato statistico sul trend del Mallorca in questo campionato rischia di trarre in errore lo scommettitore. Il Mallorca, infatti, con l’arrivo in panchina di Miquel Soler, ha iniziato un nuovo campionato. Dieci punti in quattro partite e prestazioni finalmente convincenti, consone al rango della squadra isolana. L’Alavés, però, rappresenta un ostacolo difficile considerati gli ottimi risultati ottenuti nel proprio stadio. Una curiosità: nelle ultime 3 partite entrambe le squadre hanno collezionate 3 OVER 2,5, sintomo di una particolare, ritrovata propensione ad offendere. Tuttavia, se andiamo a vedere il ruolino di marcia in questa stagione, sono due formazioni piuttosto inclini all’UNDER 2,5. Noi puntiamo su un pareggio che consentirebbe ai padroni di casa di muovere la classifica e agli ospiti di proseguire la striscia di risultati utili consecutivi.
Pronostico: X
14/03/2015, ore 18:00
Leganés - Sporting Gijón
Match clou di questo sabato di Liga Adelante è certamente quello tra leganes e Gijón. Entrambe le squadre stazionano nella parte alta della classifica. I padroni di casa, malgrado due sconfitte consecutive, continuano ad avere appena 4 punti di distanza dalla zona play off promozione. Una vittoria in questo turno di campionato rilancerebbe – e non poco – le loro aspettative. Il Gijón, d’altro canto, è ad appena un punto dal duo di testa Las Palmas – Betis e con una vittoria potrebbe balzare in testa alla classifica del campionato (magari sperando in un pareggio nel big match della domenica). resta il fatto che il Leganes in casa è molto forte e subisce pochi gol. Il Gijón, in trasferta, non ci sembra una schiacciasassi e spesso ha dovuto ammainare la propria bandiera anche dinanzi a squadre meno quotate. Difficile il pronostico. Noi vireremmo su UNDER 2,5, anche alla luce della non particolare prolificità dei rispettivi reparti offensivi.
Pronostico: UNDER 2,5
14/03/2015, ore 18:00
Sabadell - Llagostera
Un Sabadell alla disperata ricerca di punti, reduce da un prezioso pareggio ad Albacete, affronta un Llagostera in un grandissimo momento di forma, galvanizzato da una perentoria vittoria sull’Alavés nell’ultimo turno di campionato. Per i padroni c’è l’obbligo di vittoria. L’avversario, però, non è dei più semplici. Il Llagostera, infatti, sta collezionando un numero incredibile di risultati positivi e, a questo punto della stagione, può sperare addirittura di entrare nel giro dei play off promozione. Peraltro, il Llagostera in trasferta subisce pochissimi gol (anche se, a dirla tutta, segna anche poco) mentre il Sabadell prende gol a grappoli. Il pronostico è estremamente difficile. noi siamo certi che il Llagostera riuscirà a re almeno un gol e crediamo che anche il Sabadell possa farne uno. Propendiamo per l’affermazione esterna ma, cautamente puntiamo su GOAL.
Pronostico: GOAL
14/03/2015, ore 18:15
Real Zaragoza - Lugo
Raggiunto al sesto posto dal Ponferradina, il Saragozza, dopo la sciagurata trasferta di Mallorca dove è uscito sconfitto in nove uomini, cerca il riscatto interno contro un Lugo che sta meravigliando un po’ tutti. Gli ospiti, infatti, battendo il Barcellona B in una pirotecnica partita (3 a 2), si sono definitivamente tirati fuori dalla zona calda della classifica e addirittura possono legittimamente puntare ad entrare nei play off promozione. Dovranno però fare bottino pieno a Saragozza per recuperare, in parte, i punti di distacco che li separano dalle zone nobili della classifica. I padroni di casa dovranno fare a meno di due pezzi importanti sulla linea mediana del campo (Pedro e Basha) squalificati dal Giudice sportivo dopo le intemperanze di Mallorca. Però gli aragonesi vantano un ottimo ruolino di marcia alla Romareda dove riescono a segnare gol a grappoli. Puntiamo quindi sui padroni di casa e pensiamo che sarà una partita estremamente divertente.
Pronostico: COMBO 1 + OVER 2,5
14/03/2015, ore 20:00
Recreativo - Tenerife
Dopo un prezioso pareggio esterno in casa dell’Alcorcón, l’Huelva cerca il colpaccio interno in uno scontro con una diretta rivale in chiave retrocessione, il Tenerife. I padroni di casa sono in penultima posizione in classifica e in casa non perdono da quattro turni dimostrando, tutto sommato, che ancora credono nella salvezza. Gli ospiti, invece, sono ben 5 punti avanti ma in trasferta faticano ad imporsi e subiscono molti gol. Il pronostico è incerto anche perché non ci fidiamo dei padroni di casa e della qualità del loro reparto offensivo. Premesso che potrebbe anche scapparci la sorpresa, noi puntiamo sull’Huelva per due motivi: questa partita, per l’Huelva, rappresenta quasi l’ultima spiaggia, il Tenerife, in trasferta, ha raccolto finora risultati mediocri.
Pronostico: 1
14/03/2015, ore 21:30
Real Valladolid - Numancia
Uscito malconcio dalla trasferta di Siviglia (4 a 0 per il Betis), il Valladolid cerca il pronto riscatto contro un Numancia galvanizzato dall’affermazione interna di sabato scorso con il Mirandes. I padroni di casa, tra le mura amiche, sono una schiacciasassi. Tanti gol fatti e pochissimi subiti dall’inizio della stagione. d’altro canto, il Numancia in trasferta è un avversario da prendere con le molle: ha un ottimo ruolino di marcia e una difesa di ferro (anche se pecca un po’ in fase realizzativa. Noi riteniamo che la maggiore qualità dei castigliani si farà valere. Tuttavia, considerato l’andamento della stagione, difficilmente assisteremo a valanghe di gol.