L’ottava giornata di Liga Adelante si chiude domenica con un menu estremamente ricco di partite da seguire. Ben sei le partite in palinsesto tra le quali spicca quella tra il Lugo – voglioso di riscatto dopo il 4a0 rimediato a Pamplona – e il Cordoba, reduce da una preziosa vittoria che lo ha proiettato al secondo posto in classifica, in condominio con Numancia ed Alcorcón. A chiudere la domenica, la sfida preserale tra due squadre sinora deluse da questo avvio di stagione: Girona ed Almeria.
11/10/2015, ore 12:00
Real Valladolid - Oviedo
Lunch match domenicale di grande interesse tra Valladolid e Oviedo. I padroni di casa sono reduci da un pareggio (solo parzialmente soddisfacente) sul campo dell’Huesca, dopo una partita condotta sin dai primi minuti ed una vittoria sfumata solo a cinque minuti dal termine. In casa, però, il Valladolid è una squadra rocciosa, forte, solida in difesa: ne è riprova la circostanza che in tre partite i castigliani non hanno incassato ancora un goal (anche se, a dire il vero, ne hanno realizzati pochini). A Valladolid arriverà un Oviedo che ha ben iniziato la stagione e che, domenica scorsa, ha impattato contro il Mallorca in casa. La nostra sensazione è che i padroni di casa siano favoriti (e anche più attrezzati a livello di organico). Però, non sarà facile per il Valladolid riuscire a conquistare l’intera posta, anche perché l’Oviedo, in trasferta, ha dato prova di grande solidità e ha subito pochi goal. Puntiamo comunque sulla vittoria casalinga.
Pronostico: 1
11/10/2015, ore 17:00
Albacete - Real Zaragoza
Un camaleontico Albacete, forte in casa e debole in trasferta, attende domenica pomeriggio sul proprio campo un Saragozza che sembra aver invertito il trend dello scorso anno. Non più tante sconfitte esterne ma solo pareggi! In tre partite, infatti, i rossi di Mister Popovic hanno collezionate tre pareggi che muovono (ma non molto) la classifica. Ora, però, si tratta di dare una scossa al proprio campionato ed entrambe le formazioni ambirebbero dare una scossa positiva (e non negativa) alla stagione. Noi crediamo che questa sia la partita più difficilmente pronosticabile della domenica di Liga Adelante. I padroni di casa sono leggermente favoriti anche se la loro fragilità difensiva potrebbe essere determinante ai fini del risultato. E allora puntiamo sul GOAL di entrambe le squadre, considerata anche la ritrovata vena realizzativa di bomber Ortuno.
Pronostico: GOAL
11/10/2015, ore 17:00
Alcorcón - Huesca
E’ veramente un ottimo Alcorcón quello che ha iniziato brillantemente questa nuova stagione agonistica. Sabato scorso si è imposto con irrisoria facilità sul campo del Gimnastic e si è posizionato con merito al secondo posto in classifica, in condominio con Numancia e Cordoba. Domenica c’è la prova del nove per verificare se la formazione di Mister Lopez Muniz sia veramente attrezzata per spiccare il volo. I tifosi già sognano. In realtà, l’avversario di turno non è proibitivo ma è comunque una brutta gatta da pelare. Anzitutto, l’Huesca deve ancora perdere una partita fuori casa. Poi, ha denotato grande solidità difensiva lontano dal proprio stadio, incassando appena un goal in 180 minuti. Insomma, a nostro avviso l’Alcorcón non se la porta affatto “da casa” e non ci fidiamo della vittoria casalinga. Puntiamo più prudentemente sull’UNDER 2,5.
Pronostico: UNDER 2,5
11/10/2015, ore 17:00
Lugo - Córdoba
Manuel “Manu” Fernandez, capitano del Lugo, ha garantito che lo scivolone di Pamplona è stato solo un incidente di percorso. E anche noi siamo rimasti sorpresi dalla débâcle di domenica scorsa. Eravamo convinti che il Lugo potesse addirittura fare risultato in casa della capolista, forte di un organico che non ha nulla da invidiare a quello dell’Osasuna (anzi, secondo noi è di gran lunga superiore). Ma il calcio è questo e allora domenica prossima ci sarà un’altra occasione per rilanciarsi in classifica. Coglierla, però, non sarà semplice perché l’ospite di turno è il Cordoba, squadra che sta ben figurando e che si è posizionata al secondo posto in classifica (in condominio con Numancia ed Alcorcón) grazie alla vittoria di misura sul Bilbao B. Gli andalusi, tuttavia, non ci convincono del tutto, soprattutto in trasferta e la nostra preferenza – inutile dirlo – va al Lugo. Puntiamo decisi sulla vittoria casalinga anche se l’assenza del centrale difensivo Carlos Hernandez (appiedato dal Giudice sportivo) potrebbe farsi sentire.
Pronostico: 1
11/10/2015, ore 17:00
Mallorca - Llagostera
Ci mancava solo questa! Anche bomber Acuna si è fermato (dovrà stare ai box per due mesi) ed ora per il Mallorca sono guai. La stitichezza del reparto offensivo delle Baleari rischia di diventare strutturale ora che si è infortunato il centravanti paraguaiano e tutto il peso dell’attacco è ora sulle spalle del (claudicante) bomber italico Rolando Bianchi. E domenica il Mallorca ha un solo obiettivo: vincere! Vincere ed ottenere tre punti per poter risalire in classifica! In realtà, non sarà facile contro un Llagostera che nell’ultimo turno ha offerto una prova più che convincente, demolendo (4a1) un Elche che sembrava aver trovato una buona quadratura di squadra. Peraltro, i catalani sono comunque un brutto cliente in trasferta anche se finora, in questo avvio di stagione, hanno raccolto poco lontano dal proprio stadio. Noi crediamo che il Mallorca possa farcela e gli diamo la nostra incondizionata fiducia.
Pronostico: 1
11/10/2015, ore 19:15
Girona - Almería
Poteva essere un incontro potenzialmente importante per le zone alte della classifica ed invece, mestamente, Girona ed Almeria si trovano nelle ultime posizioni e debbono cominciare a preoccuparsi più della zona retrocessione che della promozione in Primera Division. In realtà, le due squadre non sembrerebbero così scarse, a giudicare dalle rispettive rose. Ciò che più sorprende, è l’incapacità (ormai atavica) dei catalani di vincere una partita sul proprio campo! L’ultima vittoria non ce la ricordiamo proprio. Ed è inutile dire che domenica potrebbe essere la volta buona! il problema è che subisce troppi goal e non riesce a chiudere le partite quando dovrebbe. Ma anche l’Almeria, dal canto suo, ha i suoi bei problemi da risolvere dal momento che in trasferta ha accumulato tre pesanti sconfitte e già sette goal al passivo (su tre incontri disputati). Sembrerebbe una sfida (dal pronostico incerto) tra due formazioni destinate a prendere goal da chiunque. Ci fidiamo del trend fin qui esaminato e puntiamo sul GOAL.