Massimi campionati fermi per gli impegni delle Nazionali ma le serie minori non si fermano. Fortunatamente, questo week end ci regala un’altra emozionante giornata di Liga Adelante, l’ottava di campionato. E sin dal sabato, il palinsesto è ricco di avvenimenti che suscitano grande interesse. Su tutte, il big match tra l’ottimo Alavés e la capolista Osasuna, formazione che sta sorprendendo un po’ tutti e che sta guidando con merito la classifica.
Athletic Club Bilbao - Numancia
Quasi una sfida tra squadre dai destini contrapposti quella che apre l’ottava giornata di Liga Adelante, tra Bilbao B e Numancia. la penultima in classifica sfida la seconda. Le due squadre sono reduci da un turno dagli esiti incredibilmente “a specchio”. Sconfitti 1a0 su rigore i baschi a Cordoba. Vittorioso 1a0 su rigore il Numancia in casa contro il Ponferradina! Sabato, a Bilbao, un match che vale oro, sia per i padroni di casa – in cerca di punti per non retrocedere – sia per gli ospiti, che quest’anno hanno una grande occasione per salire in Primera Division. Se guardassimo agli organici, dovremmo puntare sul Numancia, più esperto ed organizzato. Però, se facciamo caso al trend di questo avvio di stagione, ci accorgiamo che i baschi, nel proprio stadio, subiscono (e realizzano) goal con il contagocce. E anche gli ospiti, in trasferta, non sono una macchina da goal, pur avendo raccolto parecchi punticini. Puntiamo decisi sull’UNDER 2,5.
Pronostico: UNDER 2,5
Ore 18:00
Elche - Mirandés
Elche e Mirandes sono due formazioni che nell’ultimo turno di campionato ci hanno sorpreso per motivi opposti. In negativo l’Elche, demolito 4a1 sul campo del Llagostera, malgrado le ottime premesse di questo inizio di stagione; in positivo il Mirandes, capace di sconfiggere il Girona, squadra notoriamente avvezza alle vittorie esterne. La partita è, a nostro avviso, connotata da due fattori determinanti: da una parte, la voglia di riscatto dei padroni di casa; dall’altra, la fragilità difensiva degli ospiti soprattutto in trasferta. Noi puntiamo decisamente sulla vittoria casalinga, ben consci, però, che non sarà una passeggiata battere il Mirandes.
Pronostico: 1Ore 18:00
Ponferradina - Gimnastic
Tre partite giocate in casa, 9 punti realizzati, 6 goal all’attivo e zero subiti…questo il trend del Ponferradina nel proprio stadio. Sabato andrà il Gimnastic a fare visita ai padroni di casa, con poche speranze di fare punti. Eh già, perché il Ponferradina è una schiacciasassi in casa, salvo poi cedere con irritante continuità in trasferta. Sabato scorso, ad esempio, ha ceduto (di misura) al forte Numancia pur non demeritando nel complesso la sconfitta. Gli ospiti, invece, sono stati surclassati sul proprio campo dall’Alcorcón dimostrando di non essere particolarmente attrezzati a livello di organico. noi crediamo che il Ponferradina possa agevolmente centrare la quarta vittoria di fila in casa.
Pronostico: 1Ore 18:00
Tenerife - Leganés
Tutto nei minuti finali! Tenerife e Leganes hanno sfruttato al massimo il recente turno di campionato strappando preziosi punti per la classifica grazie a due goal in zona Cesarini! fondamentale quello di Sastre, con il quale il Leganes ha sconfitto l’Albacete al 95esimo minuto di gioco, quando ormai i calciatori in campo si stavano abituando all’idea di una doccia calda negli spogliatori. Non è da meno il Tenerife che, a tempo scaduto, agguanta il pareggio sul difficile campo dell’Almeria e portando a casa un punto che dimostra quanto stia crescendo la formazione delle Canarie. Sabato sarà una bella partita, equilibrata e piuttosto tattica. Non crediamo che assisteremo a molti goal. Riteniamo, tuttavia, che i padroni di casa siano in forte crescita e che gli ospiti, al contrario, soffrano un po’ troppo il fattore campo. Allettati dalla quota, azzardiamo la vittoria casalinga.
Pronostico: 1Ore 20:15
Alavés - Osasuna
Big match dell’ottava giornata di campionato, Alavés – Osasuna chiude in serata un interessante sabato di Liga Adelante. Gli ospiti sono in formissima, galvanizzati dal sorprendente 4a0 inflitto domenica scorsa al forte Lugo. A dire il vero, i rossi di Pamplona hanno stupito anche noi. Non credevamo che, malgrado le recenti problematiche societarie, la squadra potesse rendere così e partire subito a razzo. Ma uscire indenni da campo dell’Alavés non sarà affatto semplice. Anzitutto perché i padroni di casa hanno un ottimo organico, attrezzato anche in ottica promozione, malgrado qualche défaillance di troppo nel proprio stadio. Poi perché hanno un bel gioco, spettacolare ed incline a realizzare sempre un goal in più degli avversari. Il pronostico è davvero arduo. Noi puntiamo prudentemente sul GOAL di entrambe le squadre.
Pronostico: GOALLeggi tutti i pronostici di oggi