Il Girone B di Lega Pro gioca tutte le partite del suo 36° turno domenica 26 aprile e tra le dieci partite in programma tutte interessanti e da seguire spicca Forlì – Savona match che mette in palio punti pesanti per la salvezza.
26/04/2015, ore 15:00
Ancona - Pisa
L’Ancona ha fatto un buon colpo sabato scorso andando a vincere in trasferta 2 a 0 contro la Lucchese. I padroni di casa sono settimi in classifica a – 2 dalla zona play-off e sono in serie positiva in campionato da 4 giornate (2 vittorie e 2 pareggi). La squadra di mister Cornacchini davanti al suo pubblico pareggia spesso e tra le mura amiche ha in generale rendimento non eccezionale con 26 punti conquistati in 16 incontri. I marchigiani hanno difesa discreta e attacco tra i migliori del girone e in campionato sono under 2,5 da 4 giornate consecutive. Il Pisa viene dalla vittoria casalinga per 4 a 2 contro la Pistoiese. Gli ospiti sono quarti in classifica in coabitazione con la Spal e in piena lotta per un posto nei paly-off. La squadra di mister Amoroso ha cammino ottimo in trasferta con 7 vittorie 6 pareggi e 4 sconfitte in 17 gare e nell’ultimo periodo lontano da casa segna e subisce gol frequentemente. I nerazzurri vantano una delle migliori difese del torneo, hanno attacco poco prolifico e sono insieme alla Reggiana la compagine più under 2,5 del campionato. Partita importante per l’alta classifica con l’Ancona in gran forma che in caso di vittoria potrebbe rientrare clamorosamente in gioco per un posto nei play-off. Il Pisa deve dare seguito alla vittoria di domenica e cercare di mantenere almeno il quarto posto e tentare di salvare una stagione che la doveva vedere protagonista e che invece è stata fino ad ora piena di problemi e avara di soddisfazioni. Lo stato di forma e il fattore campo dicono Ancona… la qualità dice Pisa.
Pronostico: Gol
26/04/2015, ore 15:00
Carrarese - Spal
La Carrarese è reduce dalla rocambolesca trasferta di Ascoli dove ha perso con i marchigiani per 3 a 2. I padroni di casa navigano nella parte bassa della classifica a +2 dalla zona play-out e vengono da 3 sconfitte consecutive in campionato. La squadra di mister Remondina ha perso le ultime 2 gare giocate davanti al suo pubblico ed è la quella del girone che raccoglie il minor numero di punti tra le mura amiche dove segna e subisce gol frequentemente. I toscani sono la compagine che pareggia di più in campionato, hanno difesa discreta e attacco buono e sono over 2,5 da 6 incontri consecutivi. La Spal viene dalla vittoria casalinga per 3 a 1 contro il Tuttocuoio. Gli ospiti sono quarti in classifica in coabitazione con il Pisa e vengono da a 7 vittorie consecutive in campionato dove sono in serie positiva da 9 giornate. La squadra di mister Semplici ha vinto le ultime 3 gare giocate in trasferta dove è senza mezze misure con 7 successi altrettante sconfitte e solo 3 pareggi in 17 incontri. I biancazzurri anno difesa tra le meno battute del girone e attacco buono e nell’ultimo periodo tendono spesso all’over 2,5. La Carrarese sta attraversando un momento difficile e la situazione di classifica dopo le ultime scadenti prestazioni è ora precaria. La squadra di Remondina deve fare assolutamente punti in questa gara se non vuole ritrovarsi in maniera inaspettata coinvolta nella lotteria dei play-out. La Spal è la più bella realtà del momento. I ferraresi sembrano inarrestabili e forniscono giornata dopo giornata prestazioni sempre più convincenti. Vincere a Carrara significherebbe con tutta probabilità andare all’ultima giornata a Reggio Emilia a giocarsi la qualificazione per un posto play-off, cosa questa impensabile fino ad un mese fa e ora invece eventualità più che possibile per i ragazzi di mister Semplici.
Pronostico: Combo X2 + Over 1,5
26/04/2015, ore 15:00
Forlì - Savona
Il Forlì nell’ultimo turno di campionato ha vinto in trasferta per 2 a 0 contro l’Aquila. I padroni di casa sono quintultimi in classifica in zona play-out a -1 dalla salvezza diretta e vengono da 2 vittorie consecutive in campionato. La squadra di mister Firicano ha vinto le ultime 2 gare giocate tra le mura amiche dove in generale ha rendimento soddisfacente ed ha raccolto ben 29 dei 39 punti finora conquistati in campionato. I biancorossi hanno difesa tra le più battute del girone e attacco sterile e sono la compagine più over 2,5 del girone. Il Savona viene dalla vittoria casalinga per 1 a 0 contro la Reggiana. Gli ospiti sono terzultimi in classifica anch’essi in zona play-out a 4 lunghezze dalla salvezza diretta e con un margine di + 6 dall’ultimo posto. La squadra di mister Riolfo ha cammino disastroso in trasferta dove conta 2 vittorie 4 pareggi e ben 11 sconfitte in 17 incontri e lontano da casa segna con parsimonia e incassa sistematicamente gol. I liguri hanno difesa tra le peggiori del girone e attacco sterile. La partita mette in palio punti pesantissimi per la salvezza. Il Forlì sembra aver trovato la giusta quadratura e nelle ultime giornate ha espresso un gioco apprezzabile e sono arrivati di conseguenza anche punti. Vincere e sperare nella sconfitta di qualcuna delle parecchie squadre a tiro e uscire così dalla zona play-out sono l’obiettivo e la speranza dei padroni di casa. Il Savona arriva in toscana consapevole che se non fara bottino pieno sarà matematicamnte o quasi costretta a giocarsi la permanenza in Lega Pro ai play-out. Il fattore campo e l’odierno stato di forma fanno della squadra di Firicano la favorita di questo incontro.
Pronostico: 1
26/04/2015, ore 15:00
Grosseto - Prato
Il Grosseto domenica scorsa ha pareggiato in trasferta 1 a 1 contro il San Marino fanalino di coda del campionato. I padroni di casa navigano nella parte bassa della classifica a + 1 dalla zona play-out. La squadra di mister Silva ha rendimento mediocre tra le mura amiche dove conta 5 successi altrettante sconfitte e ben 7 pareggi in 17 incontri. I biancorossi hanno difesa e attacco discreti e nell’ultimo periodo sono frequentemente under 2,5. Il Prato è reduce dalla prestigiosa vittoria casalinga per 1 a 0 contro il Teramo. Gli ospiti sono appaiati in classifica al Grosseto e in serie positiva in campionato da 6 giornate (2 vittorie e 4 pareggi). La squadra di mister Esposito viene da 5 pareggi esterni consecutivi e ha cammino mediocre lontano da casa dove non ha mai vinto e ha raccolto il magro bottino di 12 punti in 16 incontri ed è la compagine del girone che pareggia di più in trasferta (ben 12). I toscani hanno difesa tra e più battute del torneo e attacco discreto e in campionato sono under 2,5 da 4 partite. Partita aperta a tutte le soluzioni. Chi vince fa un bel passo in avanti verso la salvezza. Chi perde dovrà lottare negli ultimi 180 minuti di campionato per evitare la giostra dei play-out. La qualità e il fattore campo danno un vantaggio al Grosseto ma il Prato nelle ultime giornate ha fatto punti dappertutto evidenziando compattezza e mettendo spesso in difficoltà gli avversari. Prevedibile una gara tirata che se non sbloccata nei minuti iniziali potrebbe essere avara di gol.
Pronostico: Under 2,5
26/04/2015, ore 15:00
Pistoiese - Gubbio
La Pistoiese viene dalla sconfitta in trasferta per 4 a 2 contro il Pisa. I padroni di casa sono quartultimi in classifica in coabitazione con il Forlì in zona play out a -1 dalla salvezza diretta. La squadra di mister Sottili ha rendimento soddisfacente tra le mura amiche con 8 vittorie 4 pareggi e 5 sconfitte in 17 incontri e davanti al suo pubblico segna e subisce gol frequentemente. I toscani hanno la peggiore difesa del campionato e attacco discreto. Il Gubbio nell’ultimo turno di campionato ha pareggiato in casa contro il Santarcangelo. Gli ospiti navigano nella zona bassa della classifica a + 1 dalla zona play-out e non vincono in campionato da 4 gare (1 pareggio e 3 sconfitte). La squadra di mister Acori ha perso le ultime 3 gare giocate in trasferta dove però in generale ha cammino discreto con 17 punti raccolti in altrettante partite. Gli umbri hanno difesa mediocre e attacco tra i più prolifici del girone e in campionato sono under 2,5 da 4 giornate consecutive. Si affrontano due squadre bisognose di punti per raggiungere la salvezza senza passare per i play-out. La Pistoiese in casa non fa sconti a nessuno e nel complesso ha nel periodo forma discreta. Il Gubbio è in piena crisi di gioco e di risultati e lontano dal “Barbetti” sta facendo male raccogliendo pochissimo. Gli orange nel complesso apaiano favoriti anche se gli umbri verranno a Pistoia facendo partita accorta e sulla carta non sarà facile per i toscani averne ragione.
Pronostico: Combo 1X + Over 1,5
26/04/2015, ore 15:00
Pro Piacenza - L'Aquila
Il Pro Piacenza è reduce dalla sconfitta in trasferta per 2 a 1 contro il Pontedera. I padroni di casa sono ultimi in classifica in coabitazione con il San marino (anche se sarebbero quasi fuori dalla zona play-out senza la penalizzazione di 8 punti inflittagli dal giudice sportivo per inadempienze finanziarie) e non vincono in campionato da 7 giornate. La squadra di mister Franzini ha rendimento altalenante tra le mura amiche con 7 vittorie 4 pareggi e 6 sconfitte in 17 gare. I rossoneri hanno difesa tra le più battute del campionato e attacco sterile. L’Aquila viene dalla sconfitta casalinga per 2 a 0 contro il Forlì. Gli ospiti sono sesti in classifica a -1 dalla zona play-out e vengono da 2 sconfitte consecutive in campionato. La squadra di mister Zavettieri ha cammino ottimo lontano da casa con 27 punti in 17 incontri ed è insieme al Teramo la compagine del girone cha segna di più in trasferta. Gli abruzzesi possono vantare difesa tra le meno battute del girone e attacco discreto e tendono spesso all’under 2,5. Partita da ultima spiaggia per il Pro Piacenza che deve vincere e provare a staccarsi dall’ultimo posto per giocarsi poi le residue speranze di salvezza nei play-out. L’aquila non può più sbagliare se vuole restare in lizza fino all’ultimo per un posto nei play-off. La forma di entrambe le squadre lascia un pò a desiderare, il fattore campo è elemento importante per i padroni di casa ma la qualità è nettamente a favore degli abruzzesi. Partita aperta.
Pronostico: Gol
26/04/2015, ore 15:00
Reggiana - San Marino
La Reggiana nell’ultimo turno di campionato ha perso in trsferta per 1 a 0 contro il Savona. I padroni di casa sono terzi in classifica in piena zona play-off. La squadra di mister Colombo è insieme all’Ascoli quella del girone che raccoglie più punti tra le mura amiche dove segna molto e subisce gol con parsimonia. I granata vantano la migliore difesa del torneo e attacco molto prolifico e sono insieme al Pisa la compagine più under 2,5 del campionato. Il San Marino viene dal pareggio casalingo per 1 a 1 contro il Grosseto. Gli ospiti sono ultimi in classifica in coabitazione con il Pro Piacenza. La squadra di mister D’Adderio ha perso le ultime 4 gare giocate lontano da casa dove in generale non ha mai vinto ed è la compagine del girone che ha raccolto meno punti e ha subito più sconfitte in trasferta. I biancazzurri hanno difesa tra le più battute del torneo e attacco mediocre e sono frequentemente under 2,5. La partita si presenta come una ghiotta occasione per la Reggiana di consolidare forse in maniera definitiva il terzo posto in classifica e dunque accedere di diritto ai play-off. Il San Marino è in una situazione disperata di classifica e dovrà fare la partita tentando l’impresa. Pronostico a senso unico a favore dei padroni di casa che nel complesso sono superiori in tutto agli avversari.
Pronostico: 1
26/04/2015, ore 15:00
Santarcangelo - Ascoli
Il Santarcangelo domenica scorsa ha pareggiato 1 a 1 in trasferta contro il Gubbio. I padroni di casa navigano nella parte bassa della classifica a + 1 dalla zona play-out e sono in serie positiva in campionato da 4 giornate (1 vittoria e 3 pareggi). La squadra di mister Cuttone ha vinto le ultime due gare giocate davanti al suo pubblico dove in generale ha rendimento soddisfacente con 26 punti raccolti in 17 incontri e tra le mura amiche è compagine che segna e subisce gol con parsimonia. I romagnoli hanno difesa buona e insieme al Pro Piacenza il peggior attacco del girone e in campionato sono under 2,5 da 3 partite consecutive. L’Ascoli è reduce dalla rocambolesca vittoria casalinga per 3 a 2 contro la Carrarese. Gli ospiti sono secondi in classifica a – 4 dalla capolista Teramo. La squadra di mister Petrone non vince lontano da casa da 4 gare ma in trasferta ha in generale cammino buono in 26 punti raccolti in 17 gare. I bianconeri hanno difesa ottima e attacco tra i più prolifici del campionato. La partita è per il Santarcangelo un crocevia fondamentale per evitare i play-out. La forma dei romagnoli è discreta e nell’ultimo periodo il fattore campo è stato un grande alleato della squadra di Cuttone. L’Ascoli sta vivendo un momento difficile. Vincere questa partita e sperare in un passo falso del Teramo in una delle prossime due gare per andarsi a giocare tutto in casa degli abruzzesi nell’ultima giornata di campionato. Chiaro è il piano dei marchigiani ma fare bottino pieno in questa gara non sarà impresa semplice.
Pronostico: Under 2,5
26/04/2015, ore 15:00
Teramo - Pontedera
Il Teramo viene dalla sconfitta in trasferta per 1 a 0 contro il Prato che ha interrotto una sua serie di 23 risultati utili consecutivi in campionato. I padroni di casa sono in testa alla classifica a + 4 dall’Ascoli che li segue secondo. la squadra di mister Vivarini ha vinto le ultime 4 gare giocate tra le mura amiche dove in generale ha rendimento ottimo e conta 11 successi 4 pareggi e 2 sconfitte in 17 incontri. i biancorossi hanno difesa ottima e vantano il miglior attacco del girone. Il Pontedera è reduce dalla vittoria casalinga per 2 a 1 contro il Pro Piacenza. Gli ospiti sono ottavi in classifica praticamente fuori dai giochi per la corsa ai play-off e con la salvezza già acquisita. La squadra di mister Indiani ha perso le ultime due gare giocate in trasferta dove in generale ha cammino soddisfacente con 18 punti conquistati in 17 incontri. I granata hanno difesa buona e attacco discreto. In questa gara il Teramo ha le carte in regole per fare un altro decisivo passo verso una storica promozione in Serie B. Fattore campo motivazioni e qualità sono tutte a favore dei padroni di casa. Il Pontedera arriverà in Abruzzo senza problemi di classifica e la sensazione e che i toscani faranno la loro onesta partita senza però raccogliere punti.
Pronostico: 1
26/04/2015, ore 15:00
Tuttocuoio - Lucchese
Il Tuttocuoio è reduce dalla sconfitta in trasferta per 3 a 1 contro la Spal. I padroni di casa navigano a metà classifica lontano dal treno play-off a + 8 dalla zona play-out. La squadra di mister Alvini ha vinto le ultime 2 gare giocate tra le mura amiche dove ha in generale rendimento soddisfacente 28 punti raccolti in 17 gare. I neroverdi hanno difesa tra le più battute del girone e attacco discreto e sono over 2,5 da 3 gare. La Lucchese viene dalla sconfitta casalinga per 2 a 0 contro l’Ancona. Gli ospiti sono appaiati in classifica al Tuttocuoio e vengono da 2 sconfitte consecutive in campionato. La squadra di mister Galderisi ha cammino discreto in trasferta dove conta 4 vittorie 5 pareggi e 8 sconfitte in 17 partite e lontano da casa segna poco e incassa gol frequentemente. I rossoneri hanno difesa e attacco discreta e attacco prolifico. Partita in cui si affrontano due squadre senza problemi di classifica avendo entrambe ormai raggiunto praticamente la salvezza.Una divisione della posta in palio appare nel complesso ipotesi possibile.