Il Girone B di Lega Pro gioca tutte le gare del suo 37° turno sabato 2 maggio tra cui spicca il derby marchigiano Ascoli – Ancona
02/05/2015, ore 15:00
Ascoli - Ancona
L’Ascoli nell’ultimo turno di campionato ha vinto in trasferta per 2 a 1 contro il Santarcangelo. I padroni di casa sono secondi in classifica a -4 dal Teramo capolista e vengono da 2 vittorie consecutive in campionato dove sono in serie positiva da 4 giornate. La squadra di mister Petrone ha rendimento ottimo davanti al suo pubblico dove è imbattuta e a raccolto ben 38 punti in 18 incontri e tra le mura amiche è la compagine che segna di più di ogni altra del girone. I marchigiani hanno difesa ottima e vantano uno dei migliori attacchi del campionato. L’Ancona viene dal pareggio casalingo per 1 a 1 contro il Pisa. Gli ospiti sono sesti in classifica a – 4 dalla zona play-off e non perdono da 5 giornate (2 vittorie e 3 pareggi). La squadra di mister Cornacchini ha cammino altalenante in trasferta con 6 vittorie altrettanti pareggi e 5 sconfitte in 17 gare e lontano da casa segna e subisce gol frequentemente. I marchigiani hanno difesa attenta e attacco buono e in campionato sono under 2,5 da 5 partite consecutive. Derby marchigiano sentitissimo dalle due tifoserie. L’Ascoli deve vincere per mantenenere la piazza d’onore e sperare di accorciare la distanza dal Teramo per poi giocarsi tutto nel big match in programa proprio contro gli abruzzesi nell’ultima giornata. L’Ancona ha pochissime probabilità di accedere ai play-off e gioca sopratutto per dare una gioia ai propri sostenitori. Il fattore campo, le motivazioni e la qualità nel complesso fanno dell’Ascoli il favorito logico di questo incontro.
Pronostico: 1
02/05/2015, ore 15:00
Gubbio - Pro Piacenza
Il Gubbio domenica scorsa ha perso 3 a 2 in trasferta contro la Pistoiese. i padroni di casa sono quartultimi in classifica in coabitazione con Prato, Santarcangelo e Forlì, in zona play-out e non vincono in campionato da 5 gare (1 pareggio e 4 sconfitte). La squadra di mister Acori ha rendimento pessimo tra le mura amiche dove conta 5 vittorie altrettante sconfitte e ben 8 pareggi in 18 partite e davanti al suo pubblico segna e subisce gol frequentemente. Gli umbri hanno difesa debole e attacco tra i più prolifici del girone ma nell’ultimo periodo sono spesso under 2,5. Il Pro Piacenza viene dalla vittoria casalinga per 1 a 0 contro l’Aquila. Gli ospiti sono penultimi in classifica a + 3 dall’ultimo posto occupato dal San Marino (anche se sarebbero fuori dalla zona play-out senza la penalizzazione di 8 punti inflittagli dal giudice sportivo per inadempienze finanziarie). La squadra di mister Franzini ha cammino mediocre in trasferta con 13 punti raccolti in 18 incontri e lontano da casa segna poco e incassa frequentemente gol. I rossoneri hanno difesa debole e attacco tra i peggiori del torneo e tendono all’under 2,5. Partita fondamentale per il Gubbio che negli ultimi mesi ha dilapidato un vantaggio consistente sulla zona pericolosa e ora si trova a fare i conti nelle ultime 2 giornate per evitare la giostra dei play-out. Il Pro Piacenza se perde rischia di ritrovarsi ultimo in classifica e questo spingerà gli ospiti ha fare una partita accorta nell’intento di raccogliere almeno un punto da gestire come vantaggio nell’ultimo turno di campionato.
Pronostico: Under 2,5
02/05/2015, ore 15:00
L'Aquila - Grosseto
L’Aquila è reduce dalla sconfitta in trasferta per 1 a 0 contro il Pro Piacenza. I padroni di casa sono settimi in classifica ma praticamente fuori dai giochi play-off e vengono da 3 sconfitte consecutive in campionato. La squadra di mister Zavettieri davanti al suo pubblico ha cammino altalenante con 7 successi 6 paregi e 5 sconfitte in 18 incontri e tra le mura amiche segna e subisce gol con moderazione. Gli abruzzesi hanno difesa tra le migliori del girone e attacco buono. Il Grosseto viene dalla vittoria casalinga per 1 a 0 contro il Prato. Gli ospiti navigano nella parte bassa della classifica a + 3 dalla zona play-out e sono in serie positiva in campionato da 3 gare (1vittoria e 2 pareggi). La squadra di mister Silva non vince in trasferta da 5 gare dove però in generale ha cammino soddisfacente con 19 punti raccolti in 18 incontri. I biancorossi hanno difesa e attacco discreti e in campionato sono under 2,5 da 3 partite consecutive. Partita in cui l’Aquila ha poco da perdere o da guadagnare. I tifosi abruzzesi però si aspettano almeno un saluto degno in una stagione che verrà ricordata come quella dei rimpianti. Il Grosseto deve assolutamente fare punti in questa gara per mantenere ameno un punto di vantaggio sulla zona play-out e giocare poi con due risultati a favore l’ultma partita di campionato contro il Gubbio.
Pronostico: X
02/05/2015, ore 15:00
Pisa - Tuttocuoio
Il Pisa viene dal pareggio in trasferta per 1 a 1 contro l’Ancona. I padroni di casa sono quinti in classifica a 2 lunghezze dalla zona play-off. La squadra di mister Amoroso ha rendimento discreto tra le mura amiche dove segna e subisce gol con molta parsimonia e conta 28 punti in 18 partite. I nerazzurri vantano insieme alla Reggiana la migliore difesa del girone, hanno attacco poco prolifico e sono la compagine più under 2,5 torneo. Il Tuttocuoio è reduce dalla vittoria casalinga per 2 a 1 contro la Lucchese. Gli ospiti sono ottavi in classifica e non hanno più niente da chiedere a questa stagione. la squadra di mister Alvini ha perso le ultime 3 gare giocate lontano da casa dove in generale ha cammino soddisfacente con 19 punti raccolti in 18 incontri e in trasferta segna e subisce gol frequentemente. I neroverdi hanno difesa tra le più battute del girone e attacco discreto e in campionato sono over 2,5 da 4 partite consecutive. Partita che il Pisa deve assolutamente vincere per alimentare le speranze di accesso ai play-off e limitare i danni in una stagione che da negativa potrebbe divenire fallimentare. Il Tuttocuoio ha poco da dire ormai a questo campionato e probabilmnte le motivazioni in questa trasferta non saranno moltissime.
Pronostico: 1
02/05/2015, ore 15:00
Pontedera - Carrarese
Il Pontedera nell’ultimo turno di campionato ha perso 2 a 0 in trasferta contro la capolista Teramo. I padroni di casa stazionano a metà classifica lontano sia dalla zona play-off che da quella play-out. La squadra di mister tra le mura amiche ha rendimento soddisfacente con 8 successi 6 pareggi e 4 sconfitte in 18 incontri. I granata hanno difesa attenta e attacco discreto e in campionato sono spesso under 2,5. La Carrarese viene dalla sconfitta casalinga per 2 a 1 contro la Spal. Gli ospiti navigano nella parte bassa della classifica a + 1 dalla zona play-out e vengono da 4 sconfitte cnsecutive. La squadra di mister Remondina ha perso le ultime 2 gare giocate lontano da casa dove però in generale ha cammino buono con 22 punti in 18 partite e in trasferta segna e subisce gol con parsimonia. I toscani sono la compagine del girone che pareggia di più in campionato (ben 17), hanno difesa tra le più battute del girone e attacco buono e sono over 2,5 da 7 incontri consecutivi. Pontedera che affronta questa gara con la forza di chi non ha nulla più da chiedere a questa stagione. Carraese in caduta libera e ora inaspettatamente alle prese cn una classifica che fa paura. In questa gara gli ospiti devono assolutammente fare punti.
Pronostico: Combo X2 + Over 1,5
02/05/2015, ore 15:00
Prato - Santarcangelo
Il Prato domenica scorsa ha perso in trasferta per 1 a 0 contro il Grosseto. I padroni di casa sono quartultimi in classifica in coabitazione con Gubbio, Santarcangelo e Forlì in piena lotta per la salvezza e ora in zona play-out. La squadra di mister Esposito ha cammino altalenante tra le mura amiche con 8 vittorie 6 sconfitte e 4 pareggi in 17 incontri e davanti al suo pubblico segna e subisce gol frequentemente. . I toscani hanno difesa tra e più battute del torneo e attacco discreto e sono under 2,5 da 5 gare consecutive. Il Santarcangelo viene dalla sconfitta casalinga per 2 a 1 contro l’Ascoli. Gli ospiti sono appaiati in classifica allo stesso Prato e mancano il successo in campionato da 4 gare (3 pareggi e 1 sconfitta). La squadra di mister Cuttone ha cammino mediocre in trasferta dove segna con il contagocce e ha raccolto 14 punti in 18 gare. I romagnoli hanno difesa discreta e insieme al Pro Piacenza il peggior attacco del girone e sono una delle squadre più under 2,5 del torneo. Vero e proprio spareggio salvezza. Partita fondamentale, chi vince fa un passo decisivo verso la salvezza diretta chi perde probabilmente è destinato ai play-out. Il Prato ha perso nell’ultimo turno ma è in un periodo positivo e potrà sfruttare il fattore campo. Il Santarcangelo arriva a questa sfida in condizioni di forma non eccelse. Pronostico orientato verso i padroni di casa.
Pronostico: 1
02/05/2015, ore 15:00
San Marino - Forlì
Il San Marino è reduce dalla rocambolesca sconfitta di Reggio Emilia dove ha perso contro i locali per 3 a 2. I padroni di casa sono ultimi in classifica a -3 dalla zona play-out. La squadra di mister D’Adderio ha rendimento soddisfacente tra le mura amiche dove ha raccolto ben 26 dei 30 punti di cui gode attualmente in classifica e davanti al suo pubblico segna e subisce gol frequentemente. I biancazzurri hanno difesa tra le più battute del girone e attacco mediocre. Il Forlì viene dal pareggio casalingo per 1 a 1 contro il Savona. Gli ospiti sono quartultimi in classifica in coabitazione con Gubbio, Santarcangelo e Prato in piena lotta per la salvezza e ora in zona play-out. la squadra di mister Firicano ha lontano da casa ha rendimento disastroso con soli 10 punti raccolti in 17 partite e in trasferta segna poco e incassa frequentemente gol. I biancorossi hanno difesa tra le più battute del torneo e attacco poco prolifico. La partita rappresenta l’ultima spiaggia per il San Marino. I padroni di casa devono fare bottino pieno e giocarsi le residue speranze di accedere ai play-out nell’ultima giornata di campionato. Il Forlì se non raccoglie punti in questa gara può quasi sicuramente dire addio al sogno della salvezza diretta. Pronostico difficile ma la partita dovrebbe essere giocata a viso aperto da entrambe le squadre.
Pronostico: Gol
02/05/2015, ore 15:00
Savona - Teramo
Il Savona viene dal pareggio in trasferta per 1 a 1 contro il Forlì. I padroni di casa sono terzultimi in classifica (2 punti di penalizzazione) in zona play-out a – 4 dalla salvezza diretta. La squadra di mister Riolfo ha ha rendimento soddisfacente tra le mura amiche dove ha conquistato ben 28 dei 39 punti finora raccolti in campionato. I liguri hanno la peggiore difesa del girone e attacco sterile. Il Teramo è reduce dalla vittoria casalinga per 2 a 0 contro il Pontedera. Gli ospiti sono in testa alla classifica con 4 lunghezze di vantaggio sull’Ascoli che li segue secondi. La squadra di mister Vivarini è quella del girone che raccoglie il più alto numero di punti e vanta insieme all’Aquila il maggior numero di gol segnati in trasferta. Gli abruzzesi hanno difesa ottima e vantano il miglior attacco del campionato. Partita in cui il Savona non può fare calcoli nonostante la caratura dell’avversario. Vincere è quasi un obbligo per i padroni di casa per sperare in una salvezza diretta senza passare per i play-out. Il Teramo con una vittoria sarebbe matematicamente in Serie B. Qualsiasi altro risultato e in caso di vittoria contemporanea dell’Ascoli rimanderebbe il tutto alla giornata successiva dove è in programma proprio il big match che vede di fronte gli abruzzesi e i marchigiani.
Pronostico: Under 2,5
02/05/2015, ore 15:00
Spal - Pistoiese
La Spal nell’ultimo turno di campionato ha vinto 2 a 1 in trasferta contro la Carrarese. I padroni di casa autori di uno straordinario finale di stagione sono quarti in classifica e vengono da 8 vittorie consecutive in campionato dove sono in serie positiva da 10 giornate. La squadra di mister Semplici ha vinto le ultime 4 gare giocate davanti al suo pubblico dove ha rendimento buono con 31 punti raccolti in 18 incontri. I biancazzurri hanno difesa ottima e hanno attacco discreto e nell’ultimo periodo tendono spesso all’over 2,5. La Pistoiese viene dalla vittoria casalinga per 3 a 2 contro il Gubbio. Gli ospiti navigano nella parte bassa della classifica a + 2 dalla zona play-out. La squadra di mister Sottili manca da 5 gare il successo in trasferta (1pareggio e 4 sconfitte) dove conta 2 vittorie 5 pareggi e ben 11 sconfitte in 17 incontri e lontano da casa incassa frequentemente gol. Gli orange hanno la peggiore difesa del girone e attacco sterile. Partita in cui si affrontano squadre con obiettivi diversi. Giungere alla nona vittoria consecutiva sarebbe per la Spal forse il passo decisivo verso i play-off promozione. La Pistoiese se perde rischia di doversi giocare la salvezza diretta nell’ultima partita contro il Savona con la vittoria che potrebbe anche non bastare. In questo momento la forma e la qualità dicono Spal anche se non sarà facile.
Pronostico: Combo 1X + Over 1,5
02/05/2015, ore 15:00
Lucchese - Reggiana
La Lucchese domenica scorsa ha perso 2 a 1 in trasferta contro il Tuttocuoio. I padroni di casa stazionano a metà classifica e vengono da 3 sconfitte consecutive in campionato. La squadra di mister Galderisi ha cammino buono davanti al suo pubblico con 30 punti raccolti in 17 incontri e tra le mura amiche segna molto e subisce gol con parsimonia. I rossoneri hanno difesa discreta e attacco tra i più prolifici del girone. La Reggiana è reduce dalla rocambolesca vittoria casalinga per 3 a 2 contro il San marino. Gli ospiti sono terzi in classifica in piena zona play-off. La squadra di mister Colombo manca il successo in trasferta da 4 gare (3 pareggi e 1 sconfitta) ma in generale ha cammino soddisfacente lontano da casa dove segna e subisce gol frequentemente e ha raccolto 21 punti in 18 incontri. Gli emiliani vantano in comunione con il Pisa la migliore difesa del girone e attacco molto prolifico e sono una delle compagini più under 2,5 del campionato. La Lucchese ha già matematicamnte raggiunto la salvezza e giocherà questa partita per il suo pubblico e lo spettacolo. Diversa la situazione per la Reggiana che deve blindare il terzo posto lasciando a distanza di sicurezza la Spal. Gara in cui è alta la possibilità sulla carta di vedere entrambe le formazioni andare a segno.