Domenica di grande interesse questa ventiseiesima giornata di Eredivisie. L’Ajax, in crisi durante tutto il campionato, ha mostrato agli attoniti olandesi tutta la classe di cui questa squadra leggendaria gode da sempre. 3 pere alla capolista sul proprio campo sono un risultato notevolissimo per chiunque. Ora però la cosa più difficile: la conferma. Certo, l’Excelsior non appare certo un ostacolo insormontabile, anzi. Per cui il turno si presenta nel complesso favorevole per i lanceri, essendo i rivali di sempre impegnati in trasferta. Staremo a vedere pertanto se questa ventiseiesima giornata possa rivelarsi quella in cui si riapre la lotta al titolo in Eredivisie, la cosa sarebbe omaggio assai gradito per tutti gli appassionati di calcio. Turno favorevole anche la Feyenoord, che dovrà sbrigare la pratica Breda. Gli strali Uefa hanno gettato un po’ di scompiglio sulla tranquillità della compagine di Rotterdam, ma il Breda non appare in grado di frapporsi seriamente tra il Feyenoord e la vittoria finale. Più complicata, rispetto alle avversarie, la trasferta ad Utrecht del sorprendente Alkmaar piazzatosi al terzo posto in classifica sopravanzando proprio i portuali di Rotterdam, anche se Utrecht al momento non s’è mai rivelato campo difficile anzi, sono più le squadre che l’han violato che quelle che ne sono uscite sconfitte. Chiude la ventiseiesima giornata Groningen – Dordrecht, partita con cui la squadra di Groninga, in crisi di gioco e risultati, appena 3 punti in 5 giornate, può mettere un po’ di legna al fuoco sconfiggendo gli ultimi in classifica. La cosa non appare comunque scontata, la vittoria di domenica scorsa contro il G.A. Eagles avendo ridato morale e punti al Dordrecht.
Groningen - Dordrecht
L’occasione per rifarsi un po’. Un Groningen desolante e desolato, 3 punti in 5 giornate, affronta domenica gli ultimi in classifica del Dordrecht. Padroni di casa undicesimi con 31 punti, un attacco modesto capace di appena 30 gol ed una difesa alquanto ballerina, che di reti ne ha subite 39. Decisamente migliore la situazione in casa, dove il Groningen ha raccolto 5 vittorie 6 pareggi ed appena 1 sconfitta, passare a Groningen non è cosa facile per nessuno. Tanto meno allora sarà facile farlo per la squadra ultima in classifica con demerito. Snocciolare i dati del Dordrecht è un grido di dolore: ultimi, 15 punti in 25 giornate di cui appena 6 quelli realizzati fuori casa. 6 gol fatti in trasferta in 12 trasferte, ben 30 le reti subite, il Dordrecht segna un gol ogni due partite e ne becca 2.5 esatte a gara. Considerando però che l’attacco non è certo il miglior reparto dei padroni di casa punteremo più su un risultato fisso che sull’over, diciamo che un prudente over 1.5 ci soddisfa già abbastanza, ovviamente da giocare in combo con la vittoria del Groninga. Non ci aspettiamo sorprese.
Pronostico: Combo 1 + over 1.5Ore 14:30
Ajax - Excelsior
Grande vittoria domenica scorsa dell’Ajax ad Eindhoven. Lanceri sempre in vantaggio, quindi raggiunto e quindi di nuovo in vantaggio a pochi minuti dal termine, per poi mettere in cassaforte il risultato con una terza realizzazione nel recupero. La vittoria clamorosa viene a spazzare via un momento di appannamento e confusione che è costato all’Ajax l’accumulo di un distacco che fino a domenica scorsa sembrava fantascientifico, ben 14 punti di vantaggio oggi ridotti ad 11, quando mancano 9 gare al termine. Domenica l’occasione di ridurre ulteriormente il vantaggio, sperando in un passo falso del Psv. La differenza di valori con l’Excelsior è enorme, l’Ajax è una squadra costruita per l’Europa ed infarcita di nazionali, anche olandesi. L’Excelsior tredicesimo con 29 punti non appare accreditato di grandi possibilità, ma certamente l’alternanza di risultati deprimenti a risultati clamorosi, 3 gol all’Heerenveen, 3 gol al Twente, una sconfitta sul fino di lana per 3-2 contro il Feyenoord ci avvertono chiaramente: nessuno sottovaluti l’Excelsior, pena la sconfitta.
Pronostico: 1 + over 1.5Ore 14:30
Feyenoord - Nac Breda
Portuali di Rotterdam che vogliono spazzare via le polemiche di questi giorni, non ultime quelle Uefa. L’ ente di governo calcistico ha pesantemente censurato la condotta dei tifosi del Feyenoord in coppa, ed alcune giustificazioni addotte dalla dirigenza di quella compagine hanno rimestato nel torbido, alimentando altre polemiche anziché sopirle. Detto ciò, Feyenoord quarto, 41 reti fatte, 25 subite, buono sia l’attacco che la difesa, il Feyenoord ama il gioco offensivo affidato alla regia di Jordy Clasie, eccellente folletto di centrocampo biancorosso. Andamento altalenante nelle ultime giornate, ma l’altalena è tutta in trasferta, in casa il Feyenoord ha realizzato 4 vittorie consecutive. Breda penultimo con 19 punti in 25 giornate, di cui 9 in trasferta in virtù di 2 vittorie e ben 7 sconfitte. 22 reti fatti, secondo peggior attacco, e 49 reti subite, terza peggior difesa, la dicono lunga sulle qualità men che mediocri di questa compagine. Se il Feyenoord gioca da Feyenoord non ci saranno sorprese.
Pronostico: Combo 1 + over 1.5Ore 16:45
Jong Utrecht - AZ
Utrecht dodicesimo con 29 punti, 41 reti fatte e ben 45 subite. L’attacco più che valido viene reso vaso da una difesa inaccettabile. La somma tra un buon attacco ed una pessima difesa, prossima alle due reti a partita, fa dell’Utrecht la seconda squadra più in over del campionato dopo l’Heracles. Modesto anche l’andamento casalingo, 14 punti, 19 reti a favore e ben 22 contro. 5 punti nelle ultime 5 partite, figli di una vittoria in goleada sul povero Dordrecht e due pareggi, di cui uno significativo in casa contro il Feyenoord. L’Az Alkmaar è una delle squadre più in forma del momento. Una sequenza di 4 vittorie in 5 partite hanno catapultato la squadra al terzo posto solitario in classifica con 47 punti, un ottimo attacco capace di 43 reti ed una valida difesa, 33 le reti subite. Eccellente l’attitudine corsara dell’AZ. Ben 26 punti conquistati fuori casa, solo il Psv ha fatto meglio, 8 vittorie e 2 sconfitte in 12 partite, 22 reti fatte e 14 subite ed una striscia di 3 vittorie consecutive tra cui l’eccellente vittoria di misura ad Amsterdam. L’AZ ci piace, diamo fiducia all’AZ.
Pronostico: Combo x2 + over 1.5Leggi tutti i pronostici di oggi