De Graafschap - Feyenoord
Molto male il De Graafschap in questo inizio di campionato, appena un pareggio in 7 gare, giunto nell’ultima giornata di campionato contro il Willem II (2-2). Per il resto 4 reti attive e ben 18 passive, la matricola segna un gol ogni due giornate e ne prende due e mezzo. Squadra semplicemente inadeguata all’Eredivisie e massima indiziata alla retrocessione. Feyenoord lanciatissimo. Recuperata la sconfitta ad Eindhoven, 5 vittorie complessive, 1 pareggio ed appunto una sconfitta, 12 reti attive, davvero tante, e 6 passive, ottima vittoria per 2-0 sullo Zwolle nell’ultimo turno di campionato. La palla è rotonda e tutto può sempre succedere, ma sulla carta non c’è partita, troppe le differenze tecniche tra una squadra neopromossa ed una impegnata e strutturata anche per l’ Europa League. Il Graafschap si chiuderà in difesa tentando di portare a casa un ottimo pareggio, il Feyenoord reclamerà i 3 punti. Siamo decisamente orientati ad assegnare i favori del nostro pronostico agli ospiti, in combo con un over per arricchire la quota.
Pronostico: Combo 2 + over 1.5Ore 14:30
Ajax - PSV
Partita dell’anno in Eredivisie. Ad affrontarsi le due solite grandi di sempre. Ajax prima in classifica. 19 punti raccolti, 6 vittorie, 1 pareggio (in casa del Twente). Miglior attacco del campionato, 18 reti attive, miglior difesa del campionato, 2 reti passive. Decisamente bene l’Ajax in campionato, meno bene in Coppa dove ha racimolato due pareggi contro Celtic e Molde. Campioni d’Olanda in difficoltà. La cessione delle due ali Depay e Wijnaldum non è stata assorbita dalla squadra che si è ritrovata indebolita, la squadra di questo inizio di campionato è una pallida imitazione dello squadrone dello scorso anno. 14 punti, 4 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta, 17 reti attive, 7 passive, c’è da segnalare come il Psv non sia mai venuto meno nei suoi impegni più difficili, come ad esempio nella vittoria per 3-1 sul Feyenoord, mancando invece in incontri apparentemente più facili, come contro Heerenveen e Den Haag. Comportamento simile anche in coppa dove, dopo aver regolato il Manchester per 2-1, è andato a perdere 3-1 a Mosca contro il Cska di Doumbia, autore di una doppietta e di un calcio di rigore fallito.
Pronostico: GOLOre 14:30
Vitesse - Groningen
Bell’incontro tra due squadre in buono stato di forma. Vitesse sesto con 11 punti, frutto di 3 vittorie, due pareggi e due sconfitte. 12 reti fatte e solo 6 subite, seconda difesa del campionato, certificano la qualità mostrata fino a questo momento dalla squadra di Arnheh, Inoltre la squadra appare in crescita, con 2 vittorie ed un pareggio piuttosto valido, 0-0 ad Heerenveen, nelle ultime 4 giornate. Groningen poco meno dei padroni di casa, per l’esattezza 1 punto in meno ed ottavo posto frutto di 3 vittorie, 3 sconfitte ed un pareggio. 8 reti fatte, 8 reti subite, squadra piuttosto accorta e con qualche limite offensivo. Male in trasferta, dove ha sempre perso, anche se va senz’altro notato che dette trasferte si chiamano Ajax e Psv, senza contare l’Utrecht, squadra mai da sottovalutare in casa. Insomma due buone squadre in lizza, al momento, per un posto in Europa League. Meglio il Vitesse ma il Groningen ha avuto un calendario più difficile, cosa che non può essere sottovalutata.
Pronostico: Combo 1x + over 1.5Ore 16:45
AZ - Twente
Segnali di ripresa per l’AZ Alkmaar dopo un inizio di stagione clamorosamente sotto tono, due punti nelle prime 4 giornate per la squadra giunta terza lo scorso anno. Segnali di ripresa dicevamo, prima la vittoria di routine contro il Graafschap, battuta d’arresto per 2-0 a Groninga e quindi splendida affermazione sull’Heracles attuale secondo in classifica, un 3-1 che è sembrato persino facile. Nel complesso 8 punti, due vittorie (nelle ultime 3 partite), due pareggi, tre sconfitte, 8 reti attive e 10 al passivo, senz’altro era lecito aspettarsi di più ma tant’è. Male il Twente, malissimo visto il livello della squadra. Quart’ultimi a 6 punti, 7 reti attive e ben 12 al passivo, quasi 2 a partita, 3 sconfitte, 3 pareggi ed 1 vittoria, nell’ultimo turno di campionato contro il lanciato Roda. Padroni di casa più forti ed in ripresa, francamente siamo dell’opinione che l’Az non possa che risalire la china, quella vista fino ad oggi è una squadra troppo brutta per essere vera, ma quella vista nelle ultime giornate lascia sperare.
Pronostico: 1Leggi tutti i pronostici di oggi