Heerenveen - Roda
Heerenveen dodicesimo, 14 punti in 13 giornate, 3 vittorie, 5 pareggi, 5 sconfitte, 18 reti attive, 22 passive, lontana parente della squadra agile, veloce e convincente ammirata l’anno scorso. 7 punti nelle ultime 5 giornate, con la chiara tendenza, per noi semplificatrice, a perdere contro squadre più forti, Feyenoord ed Az, ed a vincere contro squadre meno forti, Cambuur e Twente. Svanito l’effetto sorpresa, il Roda neopromosso è stato risucchiato nelle retrovie. Stesso identico punteggio dei padroni di casa, stesso ruolino di marcia ma attacco cachettico, appena 11 reti attive, peggior attacco del campionato, e difesa ancor più perforabile, 23 reti passive. Cammino facile facile, squadra tatticamente accorta all’inizio ha sopreso tutti, 3 vittorie nelle prime 4 giornate, da lì in poi, cioè dal 30 di agosto, la squadra non ha più vinto, alternando pareggi e sconfitte in egual misura. Padroni di casa più forti, il Roda è tornato sulla terra e temiamo che vi resterà anzi, farebbe bene a guardarsi dallo sprofondare in B.
Pronostico: 1Ore 19:45
Excelsior - Feyenoord
Derby di Rotterdam in Olanda tra la prima e la seconda squadra della città, ma non ditelo allo Sparta Rotterdam. Excelsior meglio del previsto quest’anno, undicesimo posto, 16 punti, 4 vittorie altrettanti pareggi 5 sconfitte, 15 reti attive 20 passive, 8 punti nelle ultime 5 giornate, sintomatiche di una compagine in discreta crescita generale, buoni in particolare i pareggi contro Psv ed Heracles ambedue in trasferta. Feyenoord secondo, 29 punti, 3 di distacco dall’Ajax, 9 vittorie, 2 pareggi, 2 sconfitte, brutta l’ultima sul campo dell’Aja.10 punti nelle ultime 5 giornate, 28 reti attive, 12 passive. Ospiti più forti, e di molto, ma la partita è pur sempre un derby e per quanto la rivalità sia contenuta – l’Excelsior funge quasi da serbatoio di talenti per il Feyenoord – una certa ambizione a non perdere questa partita c’è sempre, soprattutto da parte dei padroni di casa.
Pronostico: Combo X2 + over 1.5Ore 20:45
Twente - Willem II
Due derelitte. Rispettivamente quart’ultima e terz’ultima con 9 ed 8 punti, le due squadre si giocano una fetta importante di salvezza, soprattutto i padroni di casa, in difficoltà economiche, ma con una compagine nel complesso migliore della propria posizione in classifica. E’ chiaro però che quando vi sono difficoltà economiche – costate 4 puti di penalizzazione lo scorso anno – subentrino logiche diverse, soprattutto a livello psicologico, per cui ai padroni di casa serve una vittoria per il morale come a nessuna altra squadra di Eredivisie. L’occasione è propizia, gli ospiti essendo poca cosa davvero. Dicevamo padroni di casa con 9 punti, 2 vittorie, 3 pareggi, 8 sconfitte, 13 reti fatti e ben 31 subite, 4 sconfitte consecutive in un crescendo disastroso, 3 reti in casa dal Psv, 4 da Utrecht ed Heerenveen, 5 dal Feyenoord. Willem II peggio dei padroni di casa, miracolo! 1 vittoria, 5 pareggi, 7 sconfitte, una squadra che non vince mai e che ha subito 21 reti segnandone 14, score da cui emerge un equilibrio complessivo maggiore rispetto ai padroni di casa. Un pareggio col Psv domenica, punto buono solo per far saltare le giocate agli amici scommettitori. Nel complesso incontro equilibrato, squadre parimenti scarse.
Pronostico: GOLLeggi tutti i pronostici di oggi