Se i giochi per il vertice in Eredivisie sono belli che andati, è pur vero che ci sono ancora posizioni da definire nel campionato olandese, due in particolare, chi dovrà retrocedere in Eerste Divisie e chi dovrà andare a giocare le partite in Europa League il prossimo anno. Motivi di interesse forse secondari ma che ancora destano viva la fiamma dell’attenzione sul campionato, perché per queste posizioni non vi sono ruoli già assegnati, per lo meno matematicamente. Il Feyenoord ha avuto la possibilità di chiudere il discorso Europa League già domenica scorsa ma ha peccato di sufficienza e si è fatto infilare in casa dal Go Ahead penultimo ed oggi deve espugnare il difficile campo di Groninga se vuole ribadire la propria posizione. Twente – Alkmaar si presenta come il match più interessante del giorno, i padroni di casa senza la penalizzazione di 6 punti subita avrebbero 43 punti e sarebbero a ridosso dei posti per i play off di Europa League, mentre l’Alkmaar vuole approfittare dello scivolone del Vitesse a L’Aja per un sorpasso alla penultima curva che lo piazzerebbe al 4° posto generale. Meno interessanti invece Zwolle – Ajax, con gli ospiti oramai spettatori di questo campionato, avendo matematicamente in pugno il secondo ed ultimo posto valido per la champion league e soprattutto Dordrecht – Cambuur, coi padroni di casa già retrocessi all’ultima piazza contro un Cambuur di mezza classifica che non ha più molto da chiedere al campionato, ci aspettiamo un match deludente tra due compagini già in vacanza ed in campo per dovere di contratto.
26/04/2015, ore 12:30
Dordrecht - Cambuur Leeuwarden
Dordrecht retrocesso, ultimo in classifica, squadra delusione e per certi versi anche squadra materasso, coi suoi 16 punti in 31 giornate, le 3 vittorie complessive e le 72 reti subite. Cambuur nono con 40 punti e nessuna preoccupazione di classifica, la salvezza è cosa acquisita, l’Europa League è ancora matematicamente raggiungibile ma troppo distante – 6 punti – per crederci davvero quando mancano 3 turni di campionato. 21 reti fatte e 31 subite in trasferta ci dicono oltretutto che il Cambuur è una squadra casalinga reduce, per altro, da una striscia di sconfitte consecutive fuori casa davvero imbarazzante. Insomma non certo un incontro di prima fascia questo Dordrecht – Cambuur, due squadre modeste anzi, una squadra modesta ed una davvero scarsa in un match senza spunti di interesse e senza obiettivi da raggiungere per nessuna delle due. Nel complesso allora potrebbe prevalere l’indubbia maggior consistenza degli ospiti, i padroni di casa sono davvero inguardabili.
Pronostico: Combo x2 + over 1.5
26/04/2015, ore 14:30
Groningen - Feyenoord
Bel match. Groningen ottavo con 42 punti ad un passo da un piazzamento utile per i play off di Europa League. 10 vittorie e 9 sconfitte e 43 reti fatte e 47 subite ci parlano di una formazione nel complesso modesta però, le cui ambizioni europee appaiono poco giustificate – e del resto senza la penalizzazione subita dal Twente anche la posizione in classifica del Groningen sarebbe inferiore. Attenzione però, perché il Groningen è squadra estremamente casalinga, ben 28 punti su 42 ottenuti sul proprio campo, 7 vittorie 7 pareggi ed appena 1 sconfitta, come il Psv campione, a Groninga non è stato facile per nessuno quest’ anno. Feyenoord molto più forte ed in terza posizione assoluta con 4 punti di vantaggio su un Vitesse che l’altro giorno ha perso. L’occasione è propizia per mettere qualche altro punto di distanza tra sé e gli inseguitori e garantirsi il terzo posto che a sua volta garantisce la qualificazione diretta in Europa League. Con 7 vittorie fuori casa, la squadra di Rotterdam ha la capacità di espugnare qualsiasi campo.
Pronostico: GOL
26/04/2015, ore 14:30
Zwolle - Ajax
Partita che sarebbe stata interessante se l’Ajax non avesse, come ha, già raggiunto i propri obiettivi stagionali. Certo, il Psv visto ieri non ha fatto sconti e, con un uomo in meno, è andato ad espugnare il campo dell’ Excelsior, per cui c’è da sperare che anche l’Ajax voglia tenere una rigorosa linea di condotta ma non possiamo farci affidamento. Zwolle settimo con 46 punti ed ultimo piazzamento utile per i preliminari di Europa League, 54 reti fatte e 42 subite, 14 vittorie 13 sconfitte ed appena 4 pareggi, la squadra con meno segni X del campionato. Eccellente sul proprio campo, 33 punti su 46, 10 vittorie e 2 sconfitte, solo le due di testa hanno fatto meglio. L’Ajax, lo sappiamo, è l’Ajax. Con il Psv costituisce un duo di classe e qualità senz’altro superiore. Non una grande annata questa, certo, ma comunque una compagine che se vuole giocare come sa giocare ha numeri e mezzi che nessun’altra squadra, eccetto appunto il Psv, ha in Olanda. Vorranno giocare come sanno giocare? questo il problema, non avendo l’Ajax più nulla da chiedere.
Pronostico: Over 2.5
26/04/2015, ore 16:45
Twente - AZ
Con 43 punti reali il Twente sarebbe ottavo in classifica senza la penalizzazione subita. 50 reti fatte, 48 subite, 11 vittorie e 10 sconfitte complessive di cui 7 vittorie e 4 sconfitte in casa. Non sono numeri di particolare interesse ma sono comunque indice di una compagine piuttosto tignosa sul proprio campo anche se, con la salvezza acquisita e l’Europa League fuori di portata, la squadra non ha molto da chiedere ancora al suo campionato. Non così l’Az che, in caso di vittoria, potrebbe scavalcare al quarto posto il Vitesse ed addirittura confidare nella difficile trasferta a Groninga del Feyenoord per avvicinare il terzo posto assoluto. Quindi con 53 punti, 54 reti fatte e 54 subite, l’AZ è squadra dal gol facile ma dalla difesa disattenta con un’ ottima attitudine esterna dove ha vinto 8 volte. Nel complesso ci aspettiamo una partita divertente con gli ospiti impegnati a fare risultati ed i padroni di casa impegnati a non perdere davanti al proprio pubblico, ma ricordiamo che solo l’AZ ha motivazioni concrete per giocare.