Cambuur Leeuwarden - Den Haag
Sfida tra le due squadre più deludenti del campionato, almeno ad oggi. La penultima ospita in casa la terz’ultima. E se il Den Haag è squadra con risaputi limiti, onestamente dal Cambuur ci aspettavamo di meglio e decisamente di più. Comunque sia, padroni di casa con 5 punti dopo 9 giornate, 5 pareggi 4 sconfitte, mai una vittoria. Superata una fase iniziale durissima condita da 4 sconfitte in 5 gare, tra cui 4 pere fuori casa beccate dal Vitesse e 6 pere in casa sia dall’Heracles che dal Psv, il Cambuur sembra aver registrato un po’ il tiro, 4 pareggi nelle ultime 4 gare ed un onestissimo 3-2 ad Eindhoven contro il Psv in coppa, meglio dello 0-6 in casa in campionato pochi giorni prima, se ne converrà. Rimane una squadra con un attacco modesto ed una difesa risibile, 25 gol in 9 gare fanno quasi 3 gol a partita. 7 punti, 1 vittoria e 4 pareggi il Den Haag. 13 reti fatte, 19 subite, squadra che segna e subisce che è un piacere. Viste le difese, puntiamo sul gol, difficile che due squadre così restino con la porta inviolata.
Pronostico: GOLOre 14:30
Nijmegen - Groningen
Appaiate a 13 punti, Nijmegen e Groningen stanno disputando una buona stagione, con menzione di merito per i neopromossi padroni di casa, non li si credeva capaci di tanto. 13 punti dicevamo, 4 vittorie, 1 pareggio, 4 sconfitte, 9 reti attive altrettante passive. Salta subito all’occhio il profilo di una squadra cinica, che o vince o perde, non riesce a segnare più di un gol a partita ma è anche piuttosto difficile che prenda reti nella propria porta. Tosti e determinati, in casa hanno sempre vinto fuorché con l’Ajax, padrona a Nijmegen. Groningen altrettanto valida compagine, anch’essa con 4 vittorie ed un pareggio, 10 reti fatte e 14 subite. Della squadra di Groninga salta all’occhio una curiosità non da poco: 13 punti, tutti in casa. 4 vittorie ed un pareggio in casa, 4 sconfitte in 4 gare in trasferta. Una squadra dalla doppia anima, tenace ed aggressiva davanti al proprio pubblico, molle e rinunciataria davanti al pubblico ospite. Troppo brutto questo Groningen in trasferta per essere vero, a nostro avviso è l’ora di spezzare questo ciclo.
Pronostico: XOre 14:30
Vitesse - Ajax
Ottimo il Vitesse ammirato ad oggi. Quinto posto, 17 punti, 5 vittorie e 2 pareggi in 9 giornate, 22 reti fatte ed appena 7 subite, secondo miglior attacco e seconda difesa del campionato, numeri così buoni che ci si stupisce che il Vitesse sia solo quinto in classifica. Squadra veloce, agile, divertente, un piacere veder giocare questa compagine. Gli ospiti li conosciamo bene, primi in classifica a pari merito con il Feyenoord, 7 vittorie,1 pareggio 1 sconfitta 21 reti all’attivo, una in meno dei lanciatissimi padroni di casa, 4 al passivo, la metà subiti dal Psv in una sola gara, difesa migliore dell’anno, se escludessimo l’incontro con il Psv di cui sopra l’Ajax avrebbe la mirabolante media di un gol al passivo ogni 4 gare disputate. Ci piace questo Ajax? No, ecco la risposta che forse vi stupirà ma tant’è. A nostro avviso la squadra sta approfittando della distrazione di Champion del Psv, sta certamente giocando bene in campionato ma non è un grande Ajax, come dice l’Europa League, pareggi con Celtic e Molde, sconfitta con il Fenerbahce. E se ci fosse una sorpresa?
Pronostico: GOLOre 16:45
Feyenoord - AZ
Di grandissima qualità il Feyenoord di quest’anno, squadra meritatamente al vertice della classifica, forse anche più degli avversari a pari punti dell’Ajax. 7 vittorie, 1 pareggio 1 sconfitte per i ragazzi di Rotterdam, 19 reti attive, 9 passive, squadra con meno individualità e meno talento generale rispetto alle più accreditate compagini in lizza per lo scudetto ma con maggior personalità complessiva, il Feyenoord visto ad oggi è una squadra “cattiva”, grintosa, tenace. Bene, senza eccellere, anche l’AZ. Undicesimo posto, 12 punti, partenza pessima oggi in recupero. Una squadra in pari, 3 vittorie, 3 pareggi, 3 sconfitte, 12 gol attivi, 12 passivi. Difficile decifrare numeri del genere, diremo allora che la squadra ha un punto in più dell’Ajax in Europa League avendo battuto l’Atletico di Madrid ed avendo perso di misura contro Ausburg e Partizan, insomma la compagine c’è ed ha indubbio talento, peccato per quella partenza così fiacca, risalire la china è sempre duro e per quanto l’Az abbia trovato 3 vittorie in 5 gare la classifica rimane deficitaria.
Pronostico: 1Leggi tutti i pronostici di oggi