Ventottesima giornata di Eredivisie domenica 22 marzo. Oramai solo 7 giornate al termine e Psv chiamato ad amministrare un vantaggio di 11 punti. Può sembrare tanto e probabilmente, anzi certamente, lo è, ma per il Psv a cominciare da questa domenica contro i portuali di Rotterdam inizia un ciclo di 4 partite complicate (Feyenoord, Zwolle, Twente, Heerenveen) che potrebbe agevolare la disperata rincorsa dell’Ajax. Ajax che sembra essersi improvvisamente destato, da qualche domenica non perde più un colpo ed anzi s’è permesso il lusso di andare ad infliggere 3 pere ad Eindhoven ai padroni di casa giusto 3 domeniche fa. Purtroppo per i lanceri di Amsterdam abbiamo tutti l’impressione che dovessero svegliarsi qualche turno prima, ora sembra francamente troppo tardi anche se una rapida occhiata al calendario ci consente di dire che l’Ajax potrebbe anche vincerle tutte da qui alla fine, di quante mancanti solo una o due partite al massimo presentano livelli di difficoltà che potrebbero impensierire l’Ajax, ma neanche più di tanto se questi continuano a giocare come stanno giocando di recente. Dietro il duo di testa troviamo il Groningen che ospiterà su campo amico il Twente e lo Zwolle che dovrà sbarazzarsi della pratica Excelsior se vuole riproporsi nel novero delle prime cinque. Insomma, una domenica fondamentale. Perchè è chiaro a tutti che se il Psv passa a Rotterdam contro la più forte delle rivali rimaste da affrontare possiamo già chiamare il sarto per cucire lo scudetto sulla maglia dei giocatori di mister Cocu.
Zwolle - Excelsior
L’occasione che a Zwolle aspettavano per riscattare il momento di forma a dir poco scadente della squadra. 4 sconfitte in 5 gare hanno parecchio ridimensionato questa squadra che, qualche domenica fa, aveva addirittura scavalcato il Feyenoord al terzo posto. Non è durata molto anzi, per nulla, da lì in poi le vertigini hanno colto i giocatori in casacca bianco blu che non ne hanno combinate molte di buone, tutt’altro. Sia come sia lo Zwolle rimane 5° in classifica con 42 punti, 51 reti fatte e 36 subite ed un andamento in casa con poche sbavature, 9 vittorie e 2 sconfitte in 13 gare. Alla luce di ciò l‘Excelsior sembra l’agnello sacrificale di turno. 13° con 29 punti, due sconfitte consecutive recenti, 37 reti fatte e 46 subite, una squadra abbastanza pazzoide capace di perdere contro chiunque ma anche di rifilare 3 pere all’Heerenveen qualche domenica fa. Onestamente se a Zwolle giocano come sanno giocare non dovrebbero soffrire troppo per sbarazzarsi dell’Excelsior, ma a Zwolle sanno ancora giocare come qualche mese fa?
Pronostico: Combo 1+over 1.5Ore 14:30
Feyenoord - PSV
Main event, match clou, incontro del giorno. A Rotterdam il Feyenoord è chiamato a fare lo sgambetto ai rivali di sempre di Eindhoven. Terzi con 51 punti, 46 reti fatte e 26 subite, 10 punti nelle ultime 5 giornate e 15 punti su 15 nelle ultime 5 partite in casa. Il Feyenoord è forte e casalingo ed annovera diversi talenti di cui sentiremo parlare, da Klasie a Kongolo ad Elvis Manu. Insomma, per i paramentri olandesi quasi uno squadrone. Ma il Psv è il Psv. Primo in classifica, 70 punti, 71 reti fatte e 23 subite, 10 vittorie e 2 sconfitte in trasferta, una terna d’attacco fenomenale composta da de Jong, Wijnalduum e Depay, ad oggi il Psv non ha solo dimostrato di essere la squadra migliore, ha dominato. Da qui tutti i nostri dubbi sul pronostico di questa partita, di certo il Feyenoord non parte per farsi battere in casa, ma è anche vero che ad Eindhoven sanno bene che se vincono oggi contro la squadra più forte rimasta in lizza nelle 7 partite che mancano al termine possono cominciare a stampare il merchandising con la scritta campioni d’Olanda 2014/15.
Pronostico: GOLOre 14:30
Groningen - Twente
Groningen undicesimo con 34 punti. 33 reti fatte e 41 subite, 8 vittorie, 10 pareggi e 9 sconfitte ci parlano di una squadra che ha una sua regolarità complessiva generale, salvo le solite eccezioni a conferma della regola. Batte le più deboli, pareggia con le squadre del suo livello, perde contro le più forti. E quando vince, da buona compagine regolare, lo fa soprattutto in casa, 24 dei 34 punti sono stati raccolti tra le mura amiche. Ora, il Twente è ottavo con 36 punti, che sarebbero 39 senza la penalizzazione subita. E’ squadra un po’ più forte del Groningen, ma non di tanto, tutto sommato possiamo dire che sono squadre simili, anche se in realtà il Twente è andato calando, ad inizio anno sembrava dovesse recitare un ruolo migliore in questo campionato. Fuori casa ha smesso di vincere da un pezzo, 4 sconfitte ed un pareggio nelle ultime 5 trasferte, Nel complesso non ce la sentiamo di puntare i nostri soldi sul Twente a Groninga anzi, viste la attitudini casalinghe dei primi….
Pronostico: Combo 1x + over 1.5
Ore 16:45
Ajax - Den Haag
L’Ajax ha un buon calendario da qui alla fine dell’anno, potenzialmente può vincerle tutte, tranne forse una trasferta sul campo dello Zwolle. Quella di oggi è la prima partita di questo rush finale in cui come il Psv è impegnato su campi difficili, l’Ajax è impegnato contro avversari abbordabili. I numeri non mentono, rapidamente l’Ajax è secondo con 59 punti, 60 reti fatte e 25 subite, 10 vittorie e 2 pareggi in 14 partite casalinghe, una macchina da risultati ad Amsterdam. Il Den Haag non ha i mezzi per opporsi allo strapotere bianco rosso. 14° con 28 punti, 35 reti fatte e 43 subite, 6 vittorie ed 11 sconfitte, con una attitudine in trasferta a dir poco umiliante, la peggiore del campionato con quella del Dordrecht, appena 6 punti in 13 gare, 10 reti fatte, 23 subite e soprattutto 0 vittorie. Diciamo allora che se volete fare i soldi puntate sul Den Haag ad Amsterdam, ve la danno a 10mila e se la prendete ci congratuleremo tutti con voi. Se invece volete fare qualcosa di più razionale, come nello stile di questo sito, bisogna sapersi accontentare….over 2.5 se volete sbilanciarvi di più.
Pronostico: Combo 1 + over 1.5Leggi tutti i pronostici di oggi