Anticipo della ventottesima giornata di Eredivisie sabato 21 marzo 2015. Benché tutte le attenzioni siano per il match clou di domenica, a Rotterdam, tra il Psv ed i padroni di casa, la giornata di sabato presenta 4 incontri di notevole interesse ai fini della classifica. Su tutte la partita di Alkmaar, dove i padroni di casa dell’AZ ospiteranno – quarti in classifica ma in ribasso – ospiteranno il Cambuur di Leeuwarden. Bello anche l’incontro di Deventer dove un G.A. Eagles in caduta libera ospiterà un Vitesse di Arnhem in grande ascesa, ambo le squadre necessitano di punti per i propri scopi, il Vitesse per il rush finale mirante ad un posto in Europa League il Go Ahead per non retrocedere. Stesso discorso ad Almelo, dove un Heracles che nelle ultime giornate ha dato segni di ripresa ospiterà un Heerenveen invero piuttosto deludente e confusionaria nella ultime giornate, basti pensare al recentissimo crollo interno contro l’Ajax, un 4-1 fin troppo sonante e schiacciante sia pur da parte di una squadra innegabilmente più forte. Chiude l’anticipo di sabato il match tra il Willem II di Tillburg ed il Dordrecht, con gli ospiti chiamati a fare necessariamente risultato se intendono evitare l’onta di una retrocessione diretta che, con 7 punti dalla penultima quando mancano 7 giornate al termine, appare oramai sempre più probabile. Il tutto quando anche l’Ajax è stato eliminato dalle coppe per mano dei non irresistibili ucraini del Dnipro, mentre il Psv mattatore del campionato era uscito già in febbraio dopo una scoppola tremenda per 3-0 contro lo Zenith San Pietroburgo. La politica dei giovani e dei talenti pescati in tutto il mondo, a certi livelli, non basta più.
Go Ahead Eagles - Vitesse
Go Ahead terz’ultimo con 23 punti in 27 partite, un attacco asfittico capace di appena 26 realizzazioni ed una difesa incerta in grado di prendere 49 gol. 14 i punti realizzati in casa in virtù di 12 realizzazioni e 21 reti passive. La squadra appare in piena crisi, 4 sconfitte consecutive anche contro compagini modeste come Breda e Dordrecht – modeste nonché rivali nella lotta retrocessione – e ben 3 sconfitte consecutive in casa. Grande momento invece per il Vitesse di Arnhem. Gli ospiti, reduci da 13 punti in 5 giornate, hanno agguantato la quinta posizione e non sembrano voler mollare la presa sulle posizioni di vertice regolando, di recente, quasi tutte le dirette competitrici. 50 gol fatti e 36 reti subite parlano di una squadra dalle connotazioni offensive che non vengono meno in trasferta, dove il Vitesse ha strappato i 3 punti 5 volte su 13, forse un bottino non eccezionale ma comunque valido. Ora, o i padroni di casa si producono in uno scatto d’orgoglio o il nostro pronostico non può che favorire gli ospiti.
Pronostico: Combo x2 + over 1.5Ore 19:45
Heracles - Heerenveen
Dopo che sembrava aver toccato il fondo ed eravamo quasi certi del suo naufragio, l’Heracles ha saputo di partita in partita costruirsi un orticello di punti ottimi in chiave salvezza. 8 punti in 5 giornate sono una manna dal cielo quando si è quart’ultimi con 25 punti, soprattutto quando si fanno i 3 punti contro compagini del calibro del Feyenoord. Detto del buon momento di forma, la squadra rimane quel che è, 7 vittorie e 16 sconfitte, 37 reti fatte e ben 53 subite – seconda peggior difesa – una squadra disinvolta che segna e soprattutto becca reti con gran facilità. L’Heerenveen è un po’ la delusione delle ultime giornate tra le squadre di vertice: 3 sconfitte in 5 gare non ti portano da nessuna parte. La squadra è settima con 41 punti ed alterna buone cose ad altre decisamente meno buone, alternanza di sconfitte e vittorie senza stabilità. Due recentissime trasferte contro squadre simili all’Heracles, l’Ecxcelsior ed il Den Haag, sono state una vinta una persa. Per cui dell’ Heerenveen non ci fidiamo granchè, mentre dell’Heracles per nulla.
Pronostico: Combo X2 + OVER 1.5Ore 19:45
Willem II - Dordrecht
Padroni di casa che impersonano la classica figura della squadra di mezza classifica, in grado di alternare cose buone a cose pessime senza trovare un filo conduttore. Decimi con 35 punti 37 reti fatte e 40 subite, il Willem II ha spezzato ultimamente un declivio di sconfitte e pareggiacci insignificanti andando ad imporsi sul campo dell’Heracles. La modestia complessiva della squadra dovrebbe comunque trovare sponda nella assoluta inconsistenza degli ospiti. Il Dordrecht chiude la classifica di Eredivisie con appena 15 punti conquistati in 27 giornate, il peggiore attacco assoluto, 17 reti, e la peggiore difesa, 62. Perde regolarmente in trasferta da diverse giornate e del resto ha vinto fuori casa solo una volta, appena 6 i punti conquistati fuori casa in 13 trasferte. Se le cose vanno come devono andare il Willem II° avrà facilmente ragione degli ospiti ma c’è un però: il Willem non ha più molto da chiedere a questo campionato, mentre il Dordrecht se perde pure oggi è con un piede in Eerste Divisie. Per cui….
Pronostico: Combo 1 + over 1.5Ore 20:45
AZ - Cambuur Leeuwarden
Bella partita. AZ quarto in classifica con 47 punti, 46 reti fatte e 42 subite. I numeri ingannano, perché la difesa dell’AZ, una delle più solide fino a 3 giornate fa, è stata travolta da ben 9 reti in 2 partite. Nessuno sa cosa sia successo all’AZ nelle ultime gare, fatto è che quando aveva scavalcato il Feyenoord e sembrava dovesse addirittura lanciare un guanto di sfida all’Ajax, si è fatto prima rifilare 6 schiaffoni dall’Utrecht e quindi 3 pere dal Vitesse, uscendo oltreché ridimensionata anche piuttosto mortificata. Il Cambuur, come altre squadre di centroclassifica, alterna sconfitte e vittorie senza trovare il becco di quella continuità che le servirebbe per emergere. Appena 6 pareggi, poi 10 vittorie ed 11 sconfitte, quasi un botta e risposta. Avendo vinto l’ultima gara – 3 a 1 all’Utrecht – ci vien voglia di dire che è giunto il turno che perda, e probabilmente così sarà, anche perché confidiamo nella voglia di riscatto dei padroni di casa che devono far dimenticare 9 pere in 2 partite ai propri tifosi.
Pronostico: 1Leggi tutti i pronostici di oggi