Psv Campione d’Olanda. E con tre giornate d’anticipo. Nessuno si aspettava un tale exploit, neanche la lega olandese, che ha unificato le date delle partite solo per gli ultimi due turni di campionato. Ora non sarà più necessario, i giochi sono fatti e ieri, grazie ad un grandissimo Luuk de Jong ed al solito Depay l’Heerenveen è stato seppellito sotto una coltre di 4 gol. Ci perdonerete pertanto se questi pronostici li troverete solo stamattina, ma si converrà che non è possibile fare pronostici corretti senza sapere se l’Ajax, oggi, ha residue possibilità di scudetto o se, come accaduto, dovrà limitarsi a fare i complimenti al vincitore. Senza sapere se le squadre che lottano per la retrocessione possono contare sull’ennesima sconfitta del Dordrecht o devono temere una parvenza di rimonta dell’ultima in classifica. Per il resto queste sono le classiche partite di fine campionato che tutti gli amici scommettitori temono. Temono perché la conquista del risultato previsto e la mancanza di motivazioni possono portare ad incontri dal risultato imprevedibile, ne abbiamo avuto qualche sentore proprio ieri dove un Willem II – che non ha più nulla da chiedere al campionato – sempre piuttosto solido ed attento in casa nonché reduce da una buona striscia positiva essendo riuscito a fermare persino il forte Feyenoord nell’ultimo turno casalingo…..ieri si è fatto distruggere dal Groningen, squadra normalmente incapace di vincere in trasferta, facendosi rifilare ben 4 pere, si vede che la squadra di Groninga avrà trovato motivazioni psicologiche maggiori di quelle di un Willem II già in ferie. Ora, il turno sembra una sequenza di sfide tra squadre di alta contro squadre di bassa classifica. Ajax contro Breda, Feyenoord contro Go Ahead, Heracles contro Zwolle, Utrecht contro Twente. Sulla carta tutto facile. Nei fatti noi vi dobbiamo avvisare, in queste partite chi ha motivazioni serie da mettere sul campo sono le squadre di bassa classifica, facciamo attenzione perché non è un particolare da poco.
19/04/2015, ore 12:30
Feyenoord - Go Ahead Eagles
Feyenoord solitaria terza in classifica, l’Ajax è a distanze siderali, dietro però arremba un ottimo Vitesse, da cui il Feyenoord deve guardarsi. E’ l’occasione giusta per sistemare la classifica una volta per tutti e chiudere quasi definitivamente i giochi assestandosi al terzo posto, gli avversari non sono certo dei più difficili. Feyenoord dunque terzo, 58 punti, 54 reti fatte e 30 subite. 10 vittorie e 3 sconfitte in casa, 30 le reti attive, 15 le passive, il Feyenoord a Rotterdam segna due reti ogni gol che subisce. Una striscia di 6 vittorie consecutive in casa suggella poi la forza di questa squadra tra le mura amiche, forza confermata proprio nell’ ultimo turno quando a Rotterdam è caduto nientemeno che il Psv. Go Ahead alla disperata ricerca di punti salvezza. Con la sconfitta di ieri l’ultimo posto, e quindi la retrocessione diretta, sembra oramai appannaggio del Dordrecht, però l’Heracles dista solo 5 punti, volendo ci si può trarre dalla zona rossa dello spareggio. I numeri però non sono di conforto: penultimi, 23 punti risicati, 29 reti subite e 10 sconfitte in trasferta, diciamo che se il Feyenoord manterrà la giusta concentrazione il risultato non sembra in discussione.
Pronostico: Combo 1 + over 1.5
19/04/2015, ore 14:30
Ajax - Nac Breda
Col risultato di ieri e la vittoria da parte del Psv del suo 22° scudetto la partita di oggi nasconde un’insidia di troppo: l’Ajax è in ferie. Quasi in ferie, perché il Feyenoord non è ancora matematicamente tenuto a bada, “solo 8 punti” di distacco. Diciamo allora che pur in assenza della motivazione principe, l’Ajax vorrà onorare l’incontro per assicurarsi la seconda piazza e quindi la qualificazione in champion League. Il Breda non è squadra che possa opporsi ad un Ajax che abbia voglia di giocare, terz’ultimo in classifica, 27 punti complessivi, appena 15 reti fatte e ben 33 subite, solo il Dordrecht ha fatto peggio. La squadra non perde da 4 turni e sta ingaggiando un duello sul filo dei nervi con l’Heracles, da cui dista solo 1 punto, per togliersi dall’impaggio dello spareggio retrocessione. L’attitudine offensiva dell’Ajax e la facilità con cui il Breda subisce reti aprono all’over 2.5. Nel complesso probabile anche il non gol, tutti risultati da giocare in combo con la vittoria dei lanceri di Amsterdam per spuntare quote migliori. Noi ci teniamo sul prudente.
Pronostico: Combo 1 + over 1.5
19/04/2015, ore 14:30
Heracles - Zwolle
Heracles quart’ultimo con 28 punti, 41 reti fatte e ben 61 subite, grazie ai quali si è assicurata 8 vittorie ed ha subito 18 sconfitte. Pessima in casa la squadra di Almelo, appena 13 punti sul proprio campo sui 28 complessivi, frutto di 3 vittorie ed 8 sconfitte, 20 reti fatte e ben 29 subite, solo il Dordrecht ha fatto peggio. Insomma una pessima squadra che però…però…si ritrova oggi con un solo punto di vantaggio sul Breda terz’ultimo e primo delle due due che faranno lo spareggio per non retrocedere. Motivazioni insomma fortissime per l’Heracles, che deve fare punti sperando nella concomitante sconfitta del Breda ad Amsterdam contro l’Ajax. Zwolle settimo con 36 punti ed ultimo posto nelle qualificazioni di europa League da difendere. Pessimo in trasferta, 4 vittorie e ben 10 sconfitte, una striscia di 5 sconfitte consecutive, non vince fuori casa dai primi di febbraio. Normalmente avremmo optato per dare maggiori chance agli ospiti, che nel complesso sono squadra decisamente migliore, ma oggi è diverso, l’Heracles giocherà col coltello trai denti, lo Zwolle no.
Pronostico: GOL
19/04/2015, ore 16:45
Jong Utrecht - Twente
Utrecht tredicesimo con 33 punti, 52 reti fatte, 57 subite, 5 vittorie e 7 sconfitte in casa dove ha rimediato tanti gol – 29 – quanti ne ha fatti – sempre 29. Twente undicesimo con 37 punti, ma sarebbe ottavo con 43 punti senza la penalizzazione subita. Insomma ospiti migliori dei padroni di casa, che oltretutto appaiono in difficoltà. Tre sconfitte nelle ultime 5 giornate contro squadre non irresistibili, memorabile il 3-4 contro il Breda in casa qualche giornata fa, a cui però è seguito un pareggio interno contro l’Ajax. Insomma una squadra capace di tutto, anche di un 6-2 all’ AZ ai primi di marzo. Twente dicevamo ottavo, preferiamo far parlare i risultati del campo. 50 reti fatte, 47 subite, bene in trasferta, 4 vittorie ma appena 5 sconfitte, una squadra che porta a casa il risultato. Nel complesso non facciamo mistero di aspettarci una partita imprevedibile nel risultato ma ricca di gol tra due squadre che non disdegnano fare e prendere due tre reti a partita, se vi piace il calcio estero guardatevi questo incontro che ci sarà da divertirsi.