Trentunesima giornata in Eredivisie, i giochi volgono al termine. Con 10 punti di vantaggio su 12 a disposizione, la morale della favola di questo campionato rimane la stessa di sempre, se il Psv oggi vince si laurea campione d’Olanda. Ma si laurea campione d’Olanda in caso di qualsiasi combinazione di risultati che non consenta all’Ajax di scendere sotto i 9 punti di distanza. Insomma il Psv può anche perdere se perde l’Ajax, o pareggiare se pareggia l’Ajax. Per togliersi ogni dubbio siamo certi che oggi vorrà battere sul proprio campo, e davanti ai propri tifosi, l’Heerenveen, buona squadra ma non quanto basta per fermare un Psv determinato a cucirsi sulla maglia il suo 22° scudetto. Quasi a contrappasso della lotto per il titolo, se oggi il Vitesse, ottima quarta forza di campionato, batterà il Dordrecht ultimo in classifica, condannerà matematicamente questi quantomeno agli spareggi retrocessione, senza contare che se domani il Go Ahead dovesse espugnare il campo del Feyenoord il Dordrecht sarebbe matematicamente retrocesso all’ultimo posto, senza neanche passare per gli spareggi. E’ tempo di sentenze insomma. Chiudono la giornata Alkmaar – Den Haag e Willem II Groningen, partite meno interessanti ai fini della classifica ma forse più interessanti per gli amici scommettitori, visto che le quote di due match in buon equilibrio, soprattutto il secondo, sono certamente più interessanti rispetto ai primi incontri esaminati. L’Alkmaar dovrebbe chiudere la pratica Europa League bastonando la squadra dell’Aja, Willem II e Groningen potrebbero persino accontentarsi di un pareggio, le due squadre si somigliano molto e per molti versi si equivalgono.
AZ - Den Haag
Padroni di casa quinti in classifica con 50 punti, 51 reti fatte e 52 subite. Modesta in casa, solo 24 punti, ne ha fatti più in trasferta, 24 reti realizzate e 24 subite. Insomma una buona squadra, certo, ma in un momento di forma disastroso che si è riverberato nei numeri stessi. L’AZ non ha infatti perso 4 delle ultime 5 partite. L’AZ è stato umiliato in 4 delle ultime 5 partite. 6 pere ad Utrecht, 3 ad Arnhem contro il Vitesse, 4 in casa dal Feyenoord e 5 ad Heerenveen. Totale 18 castagne prese in 4 partite, fino a metà marzo l’AZ aveva una delle migliori difese di Eredivisie, oggi ha una differenza reti negativa, pur essendo al quinto posto, con una difesa da squadra di ultima fascia. Il bello, o il brutto, del calcio. Ospiti dodicesimi con 34 punti, 40 reti fatte e 46 subite ed un andamento penoso in trasferta, 8 sconfitte 6 pareggi, 13 reti fatte 26 subite, e la prima vittoria due domeniche fa contro l’Excelsior. Immaginare che questa squadra possa vincere due trasferte di seguito espugnano un AZ rabbioso non ci sembra plausibile.
Pronostico: Combo 1 + over 1.5Ore 19:45
PSV - Heerenveen
La partita più attesa dell’anno. Vincendo il Psv si laurea campione d’Olanda con 4 giornate d’anticipo. I numeri a questo punto diventano ridondanti e del resto sappiamo tutti che il Psv è ampiamente la squadra migliore di Eredivisie. L’Heerenveen è una buona squadra, sesta in classifica con 48 punti ed una impressionante media di 5 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte in trasferta, niente di che fuori dal campo amico. Ma anche questo non rileva. Quel che conta oggi è solo la voglia e la determinazione con cui il Psv, scendendo in campo, vorrà aggiudicarsi questo titolo. Vincere spazza via ogni possibilità residua all’Ajax. Sinceramente, visto il Psv di quest’anno, noi ci stupiamo solo di una cosa, che non abbia vinto il titolo già due giornate fa. Uno schiacciasassi, una grandissima squadra, i ragazzi di Mister Cocu hanno davvero dato una sensazione di netta superiorità durante tutto l’anno, hanno perso un solo incontro qualche domenica fa a Rotterdam, dopo sono state lezioni di calcio per tutti. Non ce n’è per nessuno.
Pronostico: 1Ore 19:45
Vitesse - Dordrecht
Partita apparentemente facile. Vitesse ottimo quarto in classifica con 51 punti, 56 reti fatte e 38 subite, 7 vittorie, non tantissime, ma appena 1 sconfitta in casa, 30 reti fatte e 15 subite ad Arnhem. Dordrecht ultimo. Peggior attacco del campionato, 22 gol, peggior difesa del campionato, 69 gol, minor numero di vittorie, 3, maggior numero di sconfitte, 20, imbarazzante condotta esterna, 1 vittoria 10 sconfitte 9 gol fatti e 36 subiti, in sostanza questa squadra segna una volta fuori casa ogni 4 reti prese. Visti i numeri è 1 fisso, anche se il Dordrecht potrebbe tirar fuori quell’anima che non ha mostrato di avere in tutto il campionato, vista l’esigenza stretta di fare punti. Non crediamo però che lo farà o che questo sarà sufficiente per espugnare un campo espugnato ad oggi solo dal Psv, oltretutto di misura e non senza difficolta (0-1). 1 fisso insomma, valutate voi se sia il caso di puntare su qualche forma di over pesante per spuntare quote migliori, manco a dirlo il semplice 1 è quotato quasi alla pari. Se vi piace il genere di scommessa, puntate anche sul non gol.
Pronostico: Combo 1+ Non GolOre 20:45
Willem II - Groningen
Partita equilibrata tra due squadra appaiate a pari punti in mezzo alla classifica, 39 punti a testa e nona posizione condivisa. A noi piace di più la squadra padrona di casa, che vanta più vittorie ed un atteggiamento meno attendista, più prudente e consapevole dei propri limiti il Groningen, che vince di meno, perde di meno, pareggia di più. I numeri: 41 reti attive e 44 passive il Willem II. Bene in casa, 7 vittorie e 3 sconfitte, 23 reti fatte e 18 subite 9 punti negli ultimi 5 incontri casalinghi. 39 reti fatte e 46 subite per il Groningen. Male in trasferta, 2 vittorie ed 8 sconfitte, 14 reti fatte e 30 subite, 3 punti nelle ultime 5 trasferte. Insomma squadra appaiate, come dicevamo, ma anche attitudini diverse, a Tillburg il Willem II è autorevole, fuori da Groninga il Groningen si smarrisce. Tutto ciò considerato pronostico per i padroni di casa, mitigato però dalla consapevolezza che trattasi di due squadre in fondo simili, egualmente forti, egualmente deboli, tra cui un pareggio rimane in fondo un risultato davvero molto probabile.
Pronostico: Combo 1x + over 1.5Leggi tutti i pronostici di oggi