Ultimo definitivo capitolo in Eredivisie. Trentaquattresima ed ultima giornata, si decide oggi quanto rimasto da decidere nella massima divisione olandese. Con il Psv campione d’Olanda già da diverse giornate e l’Ajax matematica seconda, in lizza è l’ambito terzo posto che aggiudica un posto nei gironi di Europa League senza dover passare dai play off. A contenderselo 3 squadre, Feyenoord ed Az Alkmaar con 59 punti e Vitesse con 57. L’ultima delle 3, dovendo affrontare l’Utrecht in casa, ha il turno più agevole. Non certo difficile neanche la partita dell’AZ, impegnata sul campo dell’Excelsior, mentre assai impegnativo l’appuntamento sul campo dello Zwolle che aspetta la squadra di Rotterdam. Insomma potrebbero esserci sorprese in Eredivisie e la squadra che per tutto il campionato è stata la terza forza del campionato potrebbe vedersi scavalcata all’ultimo giro di pista, in virtù di un finale di campionato senz’altro deludente, due sconfitte e due pareggi nelle ultime 4 partite hanno permesso una rimonta insperata alla rivali fino a metà aprile. In coda giochi fatti, Dordrecht retrocessa, G.A. Eagles e Breda allo spareggio, tutto sommato rispettati i pronostici che individuavano in queste 3 compagini le maggiori indiziate alla retrocessione. Non c’è più nulla in ballo, posti assegnati, qualificazioni Europa League assegnate, meglio così. Nessuna preoccupazione di classifica, nessun tatticismo, solo tante squadre impegnate nel salutare al meglio i propri tifosi, potrebbe essere una giornata ricca di segnature e del resto molte delle partite si prestano volentieri al gol ed all’over.
17/05/2015, ore 14:30
Nac Breda - Groningen
Partita libera da condizionamenti di classifica. Nac Breda terz’ultimo e condannato allo spareggio. 28 punti, 32 reti fatte, 63 subite. 3 pareggi e 2 sconfitte nelle ultime 5 giornate. Male anche in casa, appena 14 punti conquistati, 3 vittorie 8 sconfitte, 15 reti fatte e 27 subite. Groningen nono con 43 punti e zona Europa League irraggiungibile. 10 vittorie, 10 pareggi 44 reti fatte e 49 subite. Molto male fuori casa, 3 vittorie 8 sconfitte, 18 reti fatte, 31 subite ed appena 14 punti conquistati. 8 punti nelle ultime 5 giornate, frutto di 2 vittorie e 2 pareggi. Il Breda è una squadra decisamente modesta, con un reparto offensivo di poco conto ed una difesa colabrodo. Gli ospiti, nonostante la recente vittoria per 4-1 sul campo del Willem II, sono squadra double face, temibile a Groninga assolutamente risibile in trasferta. Per gli amanti delle statistiche, sono le due squadre più in under di tutto il campionato, 18 under su 33 per ambo le squadre in un campionato dove si tende decisamente all’over. Potrebbe essere una chiave di lettura.
Pronostico: Under 2.5
17/05/2015, ore 14:30
Cambuur Leeuwarden - Willem II
Partita libera da condizionamenti di classifica. Cambuur decimo con 41 punti, 45 reti fatte e 54 subite che hanno portato 11 vittorie e 14 sconfitte. 26 punti in casa, 8 vittorie, 6 sconfitte, 24 reti attive e 20 passive. 5 punti nelle ultime 5 giornate. Brutta la sconfitta per 3-0 contro un Ajax privo di stimoli di classifica, ancor peggio i due pareggi contro Dordrecht ed Excelsior, manifesto del fatto che il Cambuur ha tirato i remi in barca e sta giocando al minimo sindacale in questo scorcio finale di campionato. Willem II ottavo con 43 punti, 12 vittorie e 14 sconfitte giunte per merito di 44 reti fatte e 49 subite. Mediocre in trasferta, appena 14 punti, 4 vittorie, 10 sconfitte, 19 reti fatte e 27 subite, 5 punti nelle ultime 5 giornate. Come i padroni di casa, anche gli ospiti giocano per onorare il contratto, i recenti risultati mostrano una squadra che ha fatto vedere le cose migliori contro le grandi, buono il pareggio contro il Feyenoord, tirando la gamba indietro contro le piccole o battendole di misura. Il problema purtroppo affligge ambo le squadre, per cui….
Pronostico: GOL
17/05/2015, ore 14:30
Den Haag - PSV
Partita libera da condizionamenti di classifica. Den Haag tredicesimo con 37 punti, 42 reti fatte e 50 subite che hanno partorito 9 vittorie e 1 sconfitte. Bene in casa, 28 punti, 8 vittorie, 4 sconfitte, 28 gol attivi 20 passivi. Buono anche il rush finale con cui la squadra s’è tolta dagli impacci di classifica, 3 vittorie in 5 giornate, buonissima quella sul Vitesse. Il Psv è il Psv. Neo campioni d’Olanda, 85 punti 28 vittorie, 4 sconfitte 1 solo pareggio. 37 punti fuori casa, macchina da gol in attacco, saracinesca impenetrabile in difesa, quasi noioso dover ripetere i numeri stratosferici con cui questa squadra ha dominato il campionato giungendo a 14 punti di vantaggio sui secondi. L’ultima striscia di vittorie ci dice chiaro e tondo che il Psv punta al bottino pieno, nessuna pietà per le sfidanti neanche a titolo acquisito, 2, 3, 4 e persino 5 gol rifilati a tutti senza risparmio. Se il Psv gioca da Psv il pronostico appare a senso unico, il Den Haag non ha alcun mezzo, né tecnico né tattico, da poter opporre ad una tale corazzata del calcio.
Pronostico: Combo 2 + over 1.5
17/05/2015, ore 14:30
Dordrecht - Ajax
Partita libera da condizionamenti di classifica. Dordrecht all’ultima apparizione in Eredivisie. Retrocessi all’ultimo posto, capaci di appena 17 punti, 3 vittorie e 22 sconfitte, la squadra vanta anche il peggior attacco e la peggior difesa del campionato, 22 reti fatte 75 subite, neanche un gol all’attivo ogni 3 presi nella propria porta. 2 vittorie e 33 reti subite in casa. Il Dordrecht ha rispolverato il vecchio concetto di squadra materasso che si credeva superato. Davanti a loro l’Ajax, squadra che non abbisogna di troppe presentazioni. Secondi in classifica, 71 punti, 68 gol fatti, 27 subiti, sembra di leggere i dati del Dordrecht al contrario, a cominciare da quei 17 punti che diventano 71. Pronostico pertanto decisamente monodirezionale, ditemi voi come fare altrimenti? L’Ajax ha mostrato cenni di demotivazione una volta perso lo scudetto, vedi orribile pareggio interno a reti bianche contro il Breda. Se però vorranno chiudere in bellezza il campionato, l’unico dubbio che ci poniamo è sul tipo di over con cui arricchire una quota modesta, noi al solito ci teniamo bassi ma questa è partita da 0-3 per i lanceri.
Pronostico: Combo 2 + over 1.5
17/05/2015, ore 14:30
Excelsior - AZ
Partita decisiva ai fini dell’assegnazione dell’unico posto diretto ai turni di Europa League, ovviamente decisiva per l’AZ. Excelsior salvo, irraggiungibile quart’ultimo, 32 punti, 46 reti fatte, tante per una squadra dei bassifondi, 59 reti subite, 6 vittorie, 13 sconfitte. 17 punti in casa, malino diremmo. 4 vittorie, 7 sconfitte, tra cui le ultime 4 partite giocate sul proprio campo, 2 punti nelle ultime 5 giornate, decisamente una squadra mediocre ed in disarmo, che solo la contemporanea mediocrità delle avversarie, nessuna delle quali capaci di conquistare oltre 4 punti nelle ultime 5 gare, ha salvato dalla retrocessione o quanto meno dalla zona spareggi. AZ terzo a pari merito con il Feyenoord. 59 punti, 59 reti fatte, 55 subite, attacco capace ma difesa traballante. Bene l’AZ fuori casa, solo le due di testa hanno fatto di meglio. 9 vittorie, 5 sconfitte. Gli ospiti devono vincere e sperare in un passo falso del Feyenoord per aggiudicarsi il terzo posto. Reduci da 3 vittorie consecutive, la squadra dà segno di crederci. E’ molto più forte dei padroni di casa.
Pronostico: Combo x2 + gol
17/05/2015, ore 14:30
Heerenveen - Twente
Partita libera da condizionamenti di classifica. Heerenveen settimo con 50 punti. 52 reti fatte, 43 subite, 13 vittorie e 9 sconfitte. 29 punti realizzati in casa in virtù di 8 vittorie e 3 sconfitte, con 32 reti fatte e 18 subite. Male nell’ultima fase di campionato, 6 punti in 5 partite, troppi pareggi inutili, sensazione generale di aver mollato la presa. Twente undicesimo con 40 punti. 12 vittorie, 11 sconfitte, 53 reti fatte, 50 subite, senza la penalizzazione di 6 punti subita la squadra sarebbe ottava a ridosso dell’Heerenveen. Benino fuori casa, 18 punti, 27 reti fatte, altrettante subite. Che dire? Che probabilmente il Twente, nonostante la classifica, è più forte dei padroni di casa. La mazzata subita, 6 punti sono tanti per una squadra di medio alta classifica che lotta per l’Europa League, ha un po’ fiaccato le risorse della squadra, che si è un po’ lasciata andare quando prima della penalizzazione viaggiava intorno al quinto posto generale. Heerenveen squadra bislacca e capace di tutto, può perdere 3-0 contro l’Excelsior e battere 4-1 l’Heracles la trasferta dopo, non ci faremmo troppo affidamento.
Pronostico: GOL
17/05/2015, ore 14:30
Heracles - Go Ahead Eagles
Partita libera da condizionamenti di classifica. Heracles quattordicesimo con 34 punti, 46 reti fatte, 64 subite, 10 vittorie e 19 sconfitte. Appena 16 i punti in casa, 4 vittorie, 8 sconfitte, 22 reti fatte 29 subite. Buono il rush finale con cui questa squadra s’è tratta d’impaccio quando sembrava dovesse venir invischiata nella lotta per la retrocessione, 9 punti in 5 giornate e salvezza assicurata con alcune giornate d’anticipo. Se poi consideriamo che le 2 sconfitte rimediate erano partite impossibili contro Psv ed Ajax, ancor più risalta il finale di campionato dell’Heracles. Il Go Ahead invece non ce l’ha fatta e dovrà disputare lo spareggio, nella pessima condizione della squadra con un punto in meno. 27 punti, 7 vittorie, 20 sconfitte, 29 reti attive, 58 passive, 3 vittorie e 10 sconfitte fuori casa, ruolino di marcia da retrocessione e 4 punti in 5 giornate, di cui almeno 3 da ritenersi fortunosi, ottenuti in casa del Feyenoord nella peggior partita di questa squadra di tutto il campionato. Meglio i padroni di casa.
Pronostico: 1
17/05/2015, ore 14:30
Vitesse - Jong Utrecht
Bella partita. Padroni di casa alla ricerca della vittoria con la speranza che sia il Feyenoord che l’AZ incappino in due clamorose sconfitte. Fosse così il Vitesse le scavalcherebbe e si andrebbe a piazzare al terzo posto, l’ultimo valido per la qualificazione diretta ai gironi di Europa League. 57 punti, 63 reti fatte, 40 subite, una differenza reti notevole. 16 vittorie, 8 sconfitte. 31 punti in casa, 33 reti attive, 15 passive, 8 vittorie ed appena 1 sconfitta, come solo il Psv. Insomma ad Arnhem non si passa. Utrecht dodicesimo con 40 punti, 11 vittorie, 15 sconfitte, 57 reti fatte e 59 subite, una squadra che non si è fatta mancare le emozioni quest’anno. 18 punti in trasferta, 5 vittorie, 8 sconfitte, 22 volte in over, 11 in under. Si, è decisamente partita da over questa, visto l’ottimo attacco dei padroni di casa, vista l’attitudine a farne ed a buscarne degli ospiti, per una volta tanto vogliamo tenerci larghi e puntare all’over 2.5, in combo con quella vittoria che dovrebbe arridere ai padroni di casa. Ovviamente se vorrete essere più conservativi.
Pronostico: Combo 1x + over 2.5
17/05/2015, ore 14:30
Zwolle - Feyenoord
Poco da dire, il Feyenoord s’è fatta rimontare come una squadra di tordi. Ai primi di Aprile il terzo posto sembrava fatto, tanti i punti di vantaggio sulle inseguitrici. Da lì 2 punti in 4 partite e la frittata è fatta, anche perché l’AZ nel frattempo ha messo a segno 3 vittorie di fila. Ignominiosa poi la sconfitta in casa contro il Go Ahead, un po’ come se il Cesena andasse ad espugnare l’Olimpico casa Lazio, robe da far saltare tutti i pronostici. Tutta qua la chiave della partita, il Feyenoord oggi deve vincere e, tra tutte le contendenti a quel terzo mitico posto che assicura l’accesso diretto all’Europa League, è quella messa peggio. Lo Zwolle, in casa, è ostico. Sesto, 50 punti, 56 reti attive 43 passive. Terza squadra di tutta l’Eredivisie per punti in casa, solo Psv ed Ajax hanno fatto meglio, 34 punti, 10 vittorie, 2 sconfitte, 37 reti attive 15 passive, a Zwolle non si passa né l’ultimo Feyenoord visto ci sembra in grado di espugnarne il campo, non essendo riusciti a difendere il proprio dai penultimi in classifica.