Finalmente domenica di questa ventisettesima giornata di Eredivisie. Solo 4 partite ma tutte le più forti squadre d’Olanda all’appello. Turno favorevole al Psv, che ha prontamente zittito, con un secco 3-0 in trasferta, i dubbi sul proprio stato di forma sorti dopo la battuta d’arresto casalinga contro l’Ajax. Domenica al Philips Stadion è il turno del Groningen, valida compagine allenata da Mister Van de Looi, ottava in classifica, ostica e tenace in trasferta…salvo che questa non è una trasferta, questo è il Psv baby. Decisamente più impegnativo il compito dell’Ajax, atteso ad Heerenveen dai bianco blu di Mister Lodeweges. L’ Heerenveen in casa non perde da mesi e tra le sue vittime recenti figurano il Feyenoord e lo Zwolle, seppelito sotto una coltre di 4 pere giusto qualche domenica fa. Insomma gran bella partita e risultato decisamente aperto. Buona invece la possibilità concessa al Feyenoord di mettere i 3 punti in carniere. L’aspetta il tenero Dordrecht, la squadra meno squadra del campionato e con un piede già in Eerste Divisie. Tutto dipenderà, temiamo, più dalla voglia di trarsi fuori d’impaccio dei padroni di casa che dalle ambizioni del Feyenoord, per cui la partita potrebbe rivelarsi più interessante del previsto. Den Haag – Heracles chiude questa ventisettesima giornata, sfida salvezza sul filo del rasoio. La squadra dell’Aia vorrà approfittare dell’occasione e del sostegno del proprio pubblico per scavare la fossa ai rivali di Almelo, già terz’ultimi. Del resto l’Heracles è nel pieno di un ciclo infinito di sconfitte in trasferta, e davvero nessuno s’è mai salvato perdendo sistematicamente tutte le trasferte.
15/03/2015, ore 12:30
Den Haag - Heracles
Den Haag quattordicesimo con 28 punti. 34 reti fatte – poche – e 40 subite, non poi moltissime, ci parlano di una squadra piuttosto guardinga ed attenta, che non riesce a capitalizzare in virtù di un attacco modesto. Decisamente migliore la situazione in casa, dove l’Aia ha raccolto 22 dei 28 punti complessivi inanellando 6 vittorie, 4 pareggi ed appena 3 sconfitte, con 24 reti attive e 17 passive. Gli ospiti sono terz’ ultimi con appena 22 punti, 34 reti fatte, quante il Den Haag, sono state rese inutili da qualcosa come 52 reti subite, due a partita. Pessima la situazione in trasferta, dove l’Heracles è l’unica compagine di Eredivisie a non aver mai pareggiato, 3 vittorie e ben 10 sconfitte, 15 reti fatte e 29 subite, il doppio. Un imbarazzante filotto di 5 disfatte consecutive sta lì a dirci che da qualche tempo l’Heracles non va in trasferta ma in gita fuori porta, e se sommiamo questa strana attitudine degli ospiti al cipiglio guerriero con cui a L’Aia difendono l’onore del campo di casa il risultato finale ci appare piuttosto scontato, per quanto nulla di scontato vi sia mai nel calcio.
Pronostico: Combo 1 + over 1.5
15/03/2015, ore 14:30
Heerenveen - Ajax
Un partitone. Qualche rovescio di troppo ha un po’ fermato la corsa dell’Heerenveen, che pure qualche settimana fa aveva insidiato direttamente la terza posizione. L’Heerenveen, settimo con 41 punti, è squadra talentuosa ma incostante, ed alterna successi significativi ad insuccessi sconfortanti ed inspiegabili. Nelle ultime giornate ha rifilato prima 4 pere allo Zwolle, poi ne ha prese 2 dal Cambuur, quindi ne ha rifilate 3 al Groningen, poi ne ha prese 3 dall’Excelsior infine è andata a vincere a L’Aia. L’incostanza è la costante dell’Heerenveen, che del resto ha una ottima difesa – 30 gol – ma un attacco passabile e nulla più (39 reti). L’avversario è l’Ajax. Secondo in classifica 4 vittorie ed un pareggio nelle ultime 5 giornate, una clamorosa vittoria sul campo del Psv due domeniche fa a dirci che se l’Ajax si fosse svegliato un po’ prima forse questo campionato sarebbe ancora aperto. 56 reti di cui 23 in trasferta ci forniscono un buon dato. Una buona difesa contro un ottimo attacco, chi avrà la meglio?
Pronostico: GOL
15/03/2015, ore 14:30
PSV - Groningen
Non siamo ancora ai titoli di coda ma certamente se il Psv batte la squadra di Groninga si cuce qualcosa più di mezzo scudetto sulla casacca. Psv galattico, numeri e prestigio appena scalfiti dalla sconfitta casalinga contro l’Ajax di qualche domenica fa. Solidamente primi, 11 punti sui secondi, miglior attacco del campionato, 69 reti, miglior difesa del campionato, 22 reti, in serie positiva in casa dall’inizio del campionato, 12 vittorie in 13 gare, l’ultima ed unica sconfitta due domeniche fa per mano dell’Ajax. Groningen ottavo con 34 punti ed un andamento quanto mai altalenante confermato da un attacco modesto, 32 reti, ed una difesa mediocre, 39 gol al passivo. Appena 10 punti raccolti fuori casa dalla squadra di Groninga, 2 vittorie, 4 pareggi e ben 7 sconfitte, 12 reti fatte e 27 subite. Oggettivamente non c’è motivo per cui una squadra col mal di trasferta come questa debba andare a prendere punti in casa di un pescecane come il Psv, una squadra che al Philips stadion a dir poco azzanna gli avversari , appena 9 reti subite e qualcosa come 39 fatte in 13 giornate….il Psv viaggia alla stupefacente media di 3 reti a partita in casa.
Pronostico: Combo 1+over 1.5
15/03/2015, ore 16:45
Dordrecht - Feyenoord
L’occasione che il Feyenoord stava aspettando per consolidare la propria terza posizione. Padroni di casa fermamente ultimi in classifica, 15 punti in 26 gare, 16 reti fatte, niente, e ben 60 subite, oltre due a partita. In casa 2 vittorie e 3 pareggi in 13 giornate. La cosa divertente è che tutti i risultati positivi sono stati maturati nelle ultime 5 giornate, durante le quali il Dordrecht ha per l’appunto raccolto… 2 vittorie e 3 pareggi, e non perde da 5 giornate. Insomma, i piccoli e simpatici padroni di casa ce la stanno mettendo davvero tutta. Feyenoord terzo con 48 punti, 5 vittorie e 3 sconfitte in trasferta, 44 reti fatte e 25 subite che diventano 16 fatte ed 11 subite fuori di casa. Se il Feyenoord vuole assicurarsi la terza piazza deve battere gli ultimi. Se gli ultimi vogliono salvarsi devono battere tutti da qui alla fine del campionato. Incontro dirimente insomma, chi vince prende tutto, chi perde è perduto, soprattutto se a perdere dovessero essere i padroni di casa. Il problema è che il Feyenoord, sulla carta, è tanto tanto tanto più forte dei padroni di casa.