Ventisettesima giornata in Eredivisie. Per quanto quello di domani sia senz’altro un gustoso anticipo di campionato ,è innegabile che per il succo di questa giornata dovremo aspettare la domenica, quando scenderanno in campo Psv, Ajax, Feyenoord ed Heerenveen. Ora, quando mancano oramai solo 8 giornate al termine del campionato, i giochi per le posizioni di vertice sembrano fatti. Sinceramente troppi gli 11 punti di distanza tra il Psv e l’Ajax per pensare che i lanceri possano colmare il gap, così come gli 8 punti che separano lo stesso Ajax dal Feyenoord terzo in classifica sembrano, anche in questo caso, un ostacolo difficilmente sormontabile. Ma se le posizioni di vertice appaiono assegnate, tutt’altra cosa è la battaglia per le posizioni di rincalzo tra le cui compagini in lotta spicca, proprio domani, il compito dello Zwolle, ospite sul difficile campo del Twente. Non meno interessante appare anche la sfida tra il Cambuur, che domenica scorsa ha lasciato il campo dello Zwolle con 6 pere sul groppone e l’ Utrecht, che sempre domenica scorsa ha invece rifilato 6 pere sul groppone al malcapitato Az Alkmaar. Chiudono il sabato di campionato due scontri frontali per la retrocessione tra il Breda contro il G.A. Eagles e l’ Excelsior contro il Willem II°. Dal primo dei due incontri verrà fuori il nome della principale indiziata per la retrocessione unitamente al Dordrecht, mentre dal secondo incontro si dovrà più che altro stabilire quale delle due squadre dovrà soffrire fino alla fine e quale potrà invece tirarsi fuori d’impaccio quanto prima. Insomma non mancano certo spunti di interesse e, vista l’omogeneità delle compagini in gara, le quote sembrano anche interessanti.
14/03/2015, ore 28:30
Twente - Zwolle
Un Twente precipitato al nono posto con 33 punti non è stato ancora capace di invertire la brutta rotta presa qualche settimana fa quando, dopo esser stata praticamente a ridosso delle posizioni di vertice, ha cominciato inesorabilmente a perdere, perdere, perdere…fino a ritrovarsi in mezzo alla classifica. Il Twente non vince dal 31 di gennaio, da lì una serie di 4 sconfitte e 2 pareggetti contro squadre abbordabilissime. Buono l’attacco, 43 reti fatte sono un buon bottino, mediocre la difesa, troppe 39 reti al passivo. 6 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte in casa, 21 reti fatte e 16 subite. Se i numeri del Twente ci parlano di una squadra indecifrabile, ancor peggio è lo Zwolle. Quinto con 42 punti. Sommergendo con un tennistico 6-1 il Cambuur domenica scorsa lo Zwolle ha interrotto, ma non riscattato, una serie orribile di 4 sconfitte consecutive. Per il resto lo Zwolle non è certo squadra corsara, 8 sconfitte rimediate fuori casa lo attestano con certezza. Insomma, sfida tra due squadre forti, ma soprattutto nel deludere le aspettative.
Pronostico: GOL
14/03/2015, ore 19:45
Nac Breda - Go Ahead Eagles
Importante sfida salvezza ad 8 giornate dal termine. Vista la posta in palio ci attendiamo una gara nervosa e probabilmente cattiva, non ci meraviglieremmo se vi fossero espulsi in una o ambo le parti. Il Breda, penultimo con 19 punti, ha disperato bisogno di punti, ma certamente il G.A., quart’ultimo con 23 punti, non ne ha da regalare a nessuno. Con 22 reti realizzate e 52 subite, l’attacco dei padroni di casa è ridicolo e la sua difesa è grottesca, senza mezzi termini. Non diverso dal generale l’andamento in casa, dove il Breda ha raccolto 10 punti su 19 venendo infilzato sul proprio campo ben 7 volte. Ospiti appena migliori, ma non di tanto. 26 reti realizzate e ben 48 subite testimoniano una situazione disastrosa. Appena 9 i punti raccolti fuori casa da questa compagine reduce oltretutto da un filotto imbarazzante di sconfitte in trasferta interrotto solo dalla sorprendente vittoria sullo Zwolle di due domeniche fa, che solo Dio sa come abbia fatto lo Zwolle a farsi battere così. Insomma, un incontro equilibrato, tra due parimenti mediocri.
Pronostico: Combo 1x + under 2.5
14/03/2015, ore 19:45
Cambuur Leeuwarden - Jong Utrecht
Due squadre a dir poco simili. Padroni di casa decimi con 33 punti, ospiti undecimi con 32 punti, una sola lunghezza di distanza tra le due compagini a conferma della loro sostanziale equivalenza. Cambia solo il morale, i padroni di casa reduci da una scoppola clamorosa a Zwolle, dove hanno rimediato 6 siluri, gli ospiti reduci invece da una vittoria clamorosa, sul proprio campo, contro il forte Alkmaar, a cui hanno rifilato 6 siluri. Il Cambuur non è una squadra casalinga, tutt’altro, però sul proprio campo o vince o perde, appena un pareggio. Meglio del Cambuur in casa è l’Utrecht in trasferta, 6 vittorie corsare e solo 4 sconfitte. L’Utrecht inoltre è la squadra più in over di tutta l’Eredivisie, dato che si conferma anche in trasferta, ben 19 over su 26 tra cui 10 over su 13 trasferte, tutto in virtù di un buon attacco, 47 reti, due più del Feyenoord, e di una difesa imbarazzante, 47 reti, una in meno del G.A. Eagles. E poiché con 37 reti fatte e 44 subite il Cambuur non è certo un modello di virtù difensive….
Pronostico: Over 2.5
14/03/2015, ore 20:45
Excelsior - Willem II
Excelsior tredicesimo con 29 punti, 35 reti fatte e 43 subite. Andamento altalenante ma nel complesso positivo per una squadra di bassa classifica,nelle ultime giornate, 2 vittorie 2 sconfitte 1 pareggio, 7 punti in 5 gare. Ma il dato numerico non dice tutto. Intanto le sconfitte sono arrivate ad Amsterdam e contro il Feyenoord, cioè contro squadre di primissimo livello, di cui quella contro i lanceri all’83° dopo una gara tiratissima, quella contro i portuali a 10 minuti dal termine per 3-2 dopo esser passati in doppio vantaggio. Tra le due sconfitte una vittoria sorprendente per 3-0 sull’ Heerenveen. Insomma una squadra in forma che sta dando del filo da torcere anche a squadre molto più forti. Willem II° dodicesimo con 32 punti ed un andamento in trasferta davvero modesto, una serie abnorme di sconfitte ed un pareggio a reti inviolate sul campo del Breda più pesante di una sconfitta. Visto lo stato di grazia dei padroni di casa il nostro pronostico è per l’Excelsior, diamo fiducia a questa squadra, chissà che non ci ripaghi.