Groningen - Twente
Bella partita tra due squadre non troppo dissimili. La squadra di Groninga ha ceduto l’ala Chery in Inghilterra, al Qpr, mentre ha fatto un certo scalpore l’acquisto di Linssen dall’Heracles. Nel complesso una squadra solida, capace, non diversa da quella dello scorso anno, con un po’ di esperienza in più, è un Groningen che può, se saprà trovare gioco e concentrazione, puntare ad uno degli ultimi posti Uefa. Meglio, in ogni caso, il Twente. Ceduta la vecchia conoscenza interista Luc Castaignos all’ Eintracht di Francoforte, dal Napoli è stato acquistato il brasiliano Uvini, ed è arrivato il talento Agyepong dal Manchester City. Indebolitasi in attacco la squadra sembra però rafforzata in ogni altro reparto. La miglior caratura generale degli ospiti andrà a collidere con la voglia dei padroni di casa di ben figurare alla prima in casa, davanti al proprio pubblico. Ci attendiamo pertanto un match nel complesso equilibrato e, in attesa che il campionato ci sveli i reali valori della due compagini, ci attestiamo su posizioni di prudenza.
Pronostico: GOL
Ore 19:45
Zwolle - Cambuur Leeuwarden
Anche qui, gran bella partita d’esordio. Lo Zwolle è stata una delle sorprese dello scorso campionato. Nonostante la lusinghiera posizione di classifica raggiunta, rimane una piccola squadra di una piccola società, fatta con decine di giocatori in prestito che, ogni anno, vanno e vengono via. Squadra rivoluzionata, almeno sulla carta, difficile davvero prevedere che Zwolle sarà. Se avrà saputo conservare l’impianto dello scorso campionato sarà una squadra veloce e sbarazzina in grado di mettere in difficoltà quasi chiunque con grande autorevolezza. Discorso del tutto identico per il Cambuur, piccola squadra di piccola società, costruita sulla base di una girandola di prestiti, tra cui quello di Valmir Berisha dalla Roma. Tantissimi giovani, tanto movimento, tanta corsa, tanta velocità, nessuna esperienza o quasi. Insomma una bella partita tra due piccole terribili che l’anno scorso si son fatte valere. Nessuno può dire, viste le tante novità, che squadre saranno, ma qualcosa ci dice che sarà un match aperto e, speriamo, divertente.
Pronostico: OVER 2.5Ore 20:45
Nijmegen - Excelsior
La neopromossa Nijmegen non ha l’impianto per essere una squadra di Eredivisie, Non sono stati fatti acquisti di nessun genere, sono state cedute alcune pedine importanti, nel complesso la squadra appare indebolita rispetto allo scorso campionato, quando militava in Eerste Divisie (serie B). La cosa profila la squadra come una delle principali candidate alla retrocessione, e certamente sarà dura per questa compagine evitarla. Attenzione però, perché in un calcio che ogni anno propone talenti di 19 anni, nessuno può dire con certezza se nel nugolo di ragazzini di questa squadra giovane non vi sia un nuovo Gullit, capace da solo di trovare la via del gol e quindi della salvezza. Non poi così distante, in fondo, l’Excelsior. La squadra di Rotterdam punta anch’essa su giovani e giovanissimi e beneficia di alcuni accordi di collaborazione importanti. Non ci sono novità di rilievo e, nonostante la girandola di prestiti in entrata ed in uscita, la squadra appare simile a quella dello scorso anno, cioè debole. Match equilibrato insomma, staremo a vedere quel che accadrà.
Pronostico: GOLLeggi tutti i pronostici di oggi