Trentesima giornata in Eredivisie. L’Ajax all’inseguimento. DEVE VINCERE. La vittoria del Psv sullo Zwolle, ampia ed autorevole, ha portato i rivali di Eindhoven a 13 punti di distanza quando mancano 5 giornate al termine, sicchè ai lanceri non rimangono alternative se vogliono alimentare residue speranze di scudetto, o vincono o vincono. Il turno non è impossibile, sul campo dell’ Heracles si può passare anzi, siamo piuttosto convinti del fatto che si passerà. Il che rimanderà a domenica prossima il verdetto finale sul quale non credo che ad Amsterdam si facciano troppe illusioni ma tant’è, oggi devono vincere. Heerenveen – Alkmaar è l’altra partita del giorno, match tra due ottime realtà in lizza per un posto in Europa League. Partita apertissima, da tripla. Chiudono la giornata Excelsior – Vitesse e Breda – Dordrecht. Nel complesso una giornata fondamentale anche per gli equilibri di fondo classifica. Il Dordrecht ultimo in classifica è già matematicamente condannato quantomeno agli spareggi, dal turno di oggi emergerà se anche il Breda è destinato – come sembra – agli spareggi o se potrà evitarli superando oggi l’Heracles, atteso dal difficile turno casalingo contro l’Ajax di cui alla testa dell’articolo. Infine Excelsior – Vitesse, ottima opportunità per la squadra di Arnhem di fare bottino in trasferta alimentando le proprie legittime ambizioni di Europa League, anche se gli avversari dell’Excelsior giocheranno il tutto per tutto, solo due punti li dividono dal Breda terz’ultimo, e considerando il turno favorevole per gli avversari, a Rotterdam la seconda squadra della città portuale darà l’anima pur di portare a casa il risultato.
Excelsior - Vitesse
Excelsior quattordicesimo con trenta punti. 40 reti fatte e be 50 subite. 4 vittorie 4 pareggi e 5 sconfitte in casa in virtù di 22 reti fatte e 27 subite. Momento di forma negativo, decisamente negativo, l’Excelsior dovrà dare una scossa al resto del campionato se vorrà evitare grossi guai, visto che il clivio che sta percorrendo porta dritto dritto agli spareggi per la retrocessione. Tre sconfitte ed un pareggio nelle ultime 4 giornate, due sconfitte casalinghe consecutive, così non va. Né, soprattutto, sembra che possa essere la squadra di oggi quella contro cui risalire la china. Vitesse quinto con 48 punti, ben 53 reti fatte e 47 subite, 6 vittorie e 6 sconfitte in trasferta con un rendimento recente spettacolare, 4 vittorie ed un pareggio nelle ultime 5 gare giocate fuori casa, nessuno ha fatto meglio del Vitesse. Non sono squadre da over, eppure siamo convinti che questa partita possa andare in over ed in gol, ambo le squadre devono affrontare l’incontro a viso aperto e non potranno esserci troppi tatticismi, a questo punto del campionato servono punti.
Pronostico: Combo x2 + over 1.5Ore 19:45
Nac Breda - Dordrecht
Scontro di coda tra due delle realtà meno brillanti della Eredivisie. Breda terz’ultimo contro Dordrecht ultimo. 26 punti per i padroni di casa, 27 reti fatte e 55 subite appena 3 vittorie in casa e ben 7 sconfitte. Un vero disastro. Per loro fortuna però c’è chi ha saputo fare di peggio: gli ospiti. Per quanto visto fino ad oggi il Dordrecht è ampiamente la Cenerentola di Eredivisie, per risalire la china,considerando i 15 punti rastrellati ad oggi, ci vorrebbero 5 vittorie in 5 giornate, un miracolo se considerate che ad oggi hanno vinto 3 partite in tutto. E 5 vittorie potrebbero persino non bastare per quanto il regolamento di Eredivie, che prevede una sola retrocessione diretta e spareggi tra penultima e terz’ultima, consentirà ancora per qualche giornata al Dordecht di sperare di poter agganciare le penultima posizione detenuta dal G.A. Eagles, e da lì fare il colpaccio agli spareggi. Un sogno. Noi pensiamo che quando fai 20 gol in 29 giornate per subirne 67 il tuo posto sia in Eerste Divisie.
Pronostico: 1Ore 19:45
Heerenveen - AZ
Gran bella partita. Heerenveen settimo in classifica in virtù di 44 reti fatte e 35 subite, di cui rispettivamente 26 e 15 realizzate in casa. Qualche intoppo recente ha un po’ fermato la corsa dell’Heerenveen, e non alludiamo tanto alla sconfitta casalinga per 4-1 contro l’Ajax, può succedere di sbagliare partita contro i lanceri, ci riferiamo soprattutto alla sconfitta contro l’Excelsior ai primi di marzo, un 3-0 senza replica, ed al recente pareggio casalingo contro il Breda, che proprio non c’è piaciuto. Insomma una squadra forte con tendenza alla papera ed al risultataccio. AZ quarti in classifica, 49 reti fatte e 47 subite, a conferma di una squadra cinica che sa massimizzare le occasioni. Sembrava dovessero insidiare il terzo posto ma anche in questo caso una serie di rovesci inaspettata ha indicato chiaramente all’AZ che il loro posto è il quarto ed anzi, devono guardarsi dall’arrembante Vitesse. Sia come sia, nonostante le due ultime sconfitte esterne, in trasferta l’AZ ci sa fare, 8 vittorie, come l’Ajax, il che fa capire come il risultato sia dei più aperti.
Pronostico: GOLOre 20:45
Heracles - Ajax
Heracles quindicesimo con 28 punti, 8 vittorie, 17 sconfitte, 41 reti fatte e ben 59 subite, solo il Dordrecht ha fatto di peggio. Paradossalmente buono il momento di forma 2 vittorie ed un pareggio in 4 giornate, anche se più che di momento di forma pensiamo di tratti di paura, paura di rimanere invischiati negli spareggi, solo due punti separano l’Heracles dal Breda terz’ultimo. Certo, l’avversario di oggi si chiama Ajax. Molto dipenderà dalla convinzione dei lanceri. Se, dopo la vittoria di ieri contro il Psv, penseranno che lo scudetto è andato, potrebbero concedere qualcosa. Se invece vorranno onorare il campionato fino al termine, considerando che la matematica non li condanna, faranno a pezzi il tenero Heracles, devono vincere per forza per alimentare la speranza. Due fisso insomma, con probabile non gol, ci sembra proprio il classico incontro da 0-2 finale. Tutto sommato, per il bene del campionato, questa sera facciamo il tifo per l’Ajax, sapere che i giochi per il vertice sono fatti a 5 giornate dal termine non ci emoziona neanche un po’.
Pronostico: 2Leggi tutti i pronostici di oggi