Pronostici partite Eredivisie 21 febbraio 2015

eredivisie

Interessante anticipo della 24a giornata in cui due squadre di vertice come Alkmaar e Zwolle andranno a far visita a due squadre di coda come Go Ahead e Den Haag mentre Heracles ed Utrecht si contenderanno dei preziosissimi punti salvezza. Campionato olandese schizofrenico e reduce da una domenica che ha avuto momenti di sconcertante sorpresa. Solo il duo di testa ha mantenuto le posizioni. Delle inseguitrici, se l’Alkmaar non ha grandi colpe avendo dovuto cedere il passo al ben più forte PSV, tutte le altre hanno fatto pena, se mi concedete l’espressione tranchant. Penoso il Feyenoord terzo in classifica caduto per 2-0 sul campo di quell’Heracles terz’ ultimo in classifica che tratteremo di seguito, malissimo lo Zwolle caduto ignominiosamente in casa per mano del Go Ahead prossimo avversario dell’Alkmaar e male anche l’Heerenveen, caduto sul campo di quel Cambuur che, dopo aver sconfitto la squadra più lanciata del campionato ha pensato bene ieri di farsi battere dal Breda penultimo il classifica, tanto per ribadire come in Eredivisie, Psv a parte, regni un grande equilibrio generale ed una squadra forte tonica ed in forma possa sempre venire battuta da una compagine meno qualificata ma magari, quel giorno, più determinata a vincere. Nell’insieme solo il Psv garantisce continuità ed in qualche modo certezza del risultato, ogni altra squadra – compreso l’Ajax – appare discontinua ed altalenante, a render più difficili, e più interessanti, i nostri pronostici.


21-2-2015 ore 18.30

Den Haag DEN HAAG – ZWOLLE Zwolle

Den Haag quattordicesimo con 24 punti ed un buon momento generale, due vittorie nelle ultime 3 partite, di cui una piuttosto interessante contro il Twente. 30 le reti messe dentro in 23 partite dalla squadra dell’Aia, in verità pochine, e ben 36 le reti subite, in verità qualcuna di troppo. Ma numeri complessivamente non disastrosi, che tratteggiano la classica squadra di bassa classifica ma senza assillanti problemi di retrocessione, l’ultimo posto per gli spareggi è tenuto a distanza di 4 punti. Bene in casa il Den Haag, capace di raccogliere 19 punti sui 24 in possesso davanti al proprio pubblico in virtù di 5 vittorie e 4 pareggi, con appena 2 sconfitte e buona anche la dotazione casalinga  di gol, 21 in 11 partite con appena 14 reti sul groppone. Insomma una squadra molto casalinga e piuttosto difficile da affrontare all’Aia.  Sullo Zwolle abbiamo puntato forte qualche settimana fa, sbagliando. La squadra stava risalendo la classifica con gran cipiglio e, quando sembrava dovesse insediare il Feyenoord al terzo posto ed addirittura mettere l’Ajax nel mirino….è crollato tutto. Due sconfitte consecutive l’hanno relegato al quinto posto facendosi scavalcare dall’Alkmaar. Ma non sono tanto le sconfitte a preoccupare, ma il modo in cui sono state ottenute. Prima 4 pere senza replica sul campo dell’Heerenveen, poi una bruttissima sconfitta in casa contro il Go Ahead domenica scorsa, squadra che grazie a questo risultato è uscita dalla zona retrocessione. Può una squadra che vuole insidiare l’Ajax farsi battere in casa da una compagine in zone retrocessione? Noi scommettitori certo non abbiamo ringraziato!! Comunque sulla carta lo Zwolle è ben più forte dei padroni di casa. 42 reti fatte, terzo miglior attacco, e solo 28 reti subite, quinta difesa. Medie piuttosto alte, da over. Timido però l’atteggiamento in trasferta. Appena 13 punti in 11 gare, 4 vittorie, 6 sconfitte, 1 pareggio, 14 reti fatte e 16 subite in 11 gare. Mah, di questo Zwolle, soprattutto in trasferta, non ci fidiamo più.

PRONOSTICO: GOL


21-2-2015 ore 19.45

Go Ahead EaglesGO AHEAD EAGLES – AZ ALKMAAR AZ

Go Ahead quindicesimo con 23 punti, 3 in più della zona retrocessione. Momenti di forma buonino, due vittorie ed un pareggi in 5 giornate devono considerarsi un passo avanti, soprattutto se l’ultima vittoria è stata ottenuta in trasferta ai danni del ben più quotato Zwolle. La squadra di Deventer è afflitta da un attacco catatonico, appena 25 reti realizzate, e da una difesa piuttosto ballerina, ben 41 le reti subite. Numeri preoccupanti, ma per fortuna al momento c’è chi fa peggio. Un po’ meglio in casa, 14 punti su 23 raccolti all’Adelaarhorst, ma non così meglio da poter parlare di atteggiamento casalingo. In casa però il G.A. Eagles è piuttosto regolare nel mantenere i pronostici, vince con quelle scarse, pareggia con quelle di medio livello, perde con le forti. E l’AZ è forte. Quarta in classifica, 41 punti, 39 reti fatte e 33 subite, in realtà niente di entusiasmante ma certamente squadra molto più quadrata dei padroni di casa. Entusiasmante invece l’ atteggiamento offensivo – in trasferta – degli ospiti, che ne fa la squadra più corsara del campionato Psv a parte (del resto tutto, in questo campionato, è Psv a parte, la compagine di Mr Cocu praticando un campionato a parte se non uno sport a parte). 7 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte, notevole il ruolino fuori casa dell’AZ, ruolino condito da 20 reti fatte e 14 subite. Insomma, abbiamo una squadra mediocre e modesta in casa contro una squadra forte ed eccellente in trasferta, capace di battere l’Ajax ad Amsterdamo qualche domenica fa. Speriamo che confermino il trend.

PRONOSTICO: 2


21-2-2015 ore 20.45

Heracles HERACLES – UTRECHT Utrecht

Heracles in zona retrocessione, terz’ultimo con 20 punti. Un buon numero di reti fatte, 32, non riescono a supportare una squadra afflitta da una difesa imbarazzante, capace di raccogliere 49 volte la sfera nella propria porta. Stato di forma modesto, una serie di sconfitte alternate a pareggi in casa hanno relegato la squadra nella posizione di classifica che occupa. Poi, come un lampo all’improvviso, domenica scorsa hanno rifilato 2 pere al Feyenoord, terz’ultima batte terza in classifica per due pere a zero. Una domenica davvero difficile quella trascorsa, dove il gruppo delle grandi inseguitrici al gran completo (Zwolle, Heerenveen, Feyenoord) s’è divertito a farsi battere dal gruppetto delle retrocedenti per la gioia di noi scommettitori. Noi tendiamo a considerare quella trascorsa una giornata di follia. Certamente fa morale, ma non sarà una vittoria sul Feyenoord a fare dei padroni di casa una squadra migliore di quel che è, una squadra capace di perdere 6 volte sul proprio campo in 11 giornate subendo 21 reti davanti al proprio pubblico. Certo, l’Utrecht non è granchè, anzi. Dodicesimo con 27 punti, la classica squadra indefinibile di mezza classifica capace di alternare cose buone a cose sconce e di realizzare 40 gol – un buon bottino – per buscarne 44 – un pessimo bottino. Domenica scorsa ha battuto 6-1 il Dordrecht – troppa grazia – ma in precedenza aveva raccolto un filotto di 3 sconfitte pur contro squadre migliori. Fuori casa l’Utrecht si fa rispettare, 14 punti in 12 gare e solita cascata di gol, 21 reti fatte e 22 subite. Nel complesso la facilità con cui ambo le squadre beccano reti è l’aspetto più interessante della sfida, punterei su questo.

PRONOSTICO: over 2.5