Dopo la sosta per gli impegni delle nazionali, riprende la Serie A con la ventinovesima giornata di campionato che si disputa, per intero, nel sabato prepasquale. Ci attende un ricco menu, a cominciare dal lunch match delle 12e30 tra Roma e Napoli, partita che rischia di essere fondamentale per l’accesso in Champions League. Di grande interesse per le zone alte della classifica è anche la sfida di Firenze dove i gigliati se la vedranno con la sorprendente e ostica Sampdoria di Sinisa Mihajlovic. Insomma, un sabato che ci terrà incollati al televisore da mattina a sera…
Roma - Napoli
Sicuramente il big match della 29^ giornata è quello tra la Roma ed il Napoli. Una gara di fondamentale importanza per la lotta alla qualificazione diretta per la prossima Champions League, la classifica vede 5 squadre divise da soli 6 punti. La Roma contro il Napoli proverà a sfatare il tabù Olimpico, l’ultima vittoria casalinga in campionato risale al 30 Novembre 2014 (4 a 2 sull’Inter), poi 6 pareggi consecutivi ed una sconfitta nell’ultima partita in casa contro la Sampdoria. Piove sul bagnato in casa giallorossa,durante la sosta per le Nazionali si è fermato anche l’Ivoriano Gervinho ed il capitano Totti è ancora alle prese con il problema ai flessori. Non va meglio al Napoli che nelle ultime 4 gare di campionato ha raccolto solo 2 punti facendosi superare in classifica dalla Sampdoria e dalla strepitosa Lazio. I ragazzi di Benitez pagano sicuramente i numerosi impegni ravvicinati dell’ultimo mese essendo in corsa in tre competizioni, ma non possono assolutamente perdere ulteriore terreno in campionato. Sono 3 le sconfitte consecutive del Napoli in trasferta e nelle ultime 5 gare di campionato gli azzurri hanno fatto registrare 4 Under 2,5 e 1 Over 2,5. Identico anche il ruolino casalingo delle ultime 5 gare dei giallorossi per il computo degli Under/Over 2,5. Vista la posta in palio sarà una partita molto agguerrita aperta ad ogni risultato.
Pronostico: GOALOre 15:00
Verona - Cesena
Il Verona reduce dalla sconfitta in casa della Lazio, ospita il Cesena superato per 1 a 0 nell’ultimo turno dalla Roma. I ragazzi di Mandorlini stanno attraversando un buon momento di forma, nelle ultime 5 gare hanno raccolto 2 vittorie, 2 pareggi ed una sconfitta. Ottimo il rendimento casalingo dei gialloblù che dal mese di Gennaio hanno ottenuto 3 vittorie 1 pareggio ed una sconfitta. Il Cesena a -5 dalla zona salvezza dovrà fare una gara tosta per non perdere ulteriore terreno dall’Atalanta e portare punti pesanti in Romagna. Non sarà semplice per i romagnoli visto il pessimo rendimento esterno in campionato, vittoriosi solo una volta contro il fanalino di coda Parma (1 vittoria,3 pareggi e 9 sconfitte). Cesena reduce da 5 gare consecutive con il segno Under 2,5. Non si registrano assenze di rilievo sabato al Bentegodi, sarà sicuramente una partita molto aperta, il Cesena proverà a sfruttare le veloci ripartenze del suo tridente d’attacco mentre il Verona si aggrapperà al solito e sempre efficace bomber Luca Toni. Puntiamo decisi sui padroni di casa.
Pronostico: 1Ore 15:00
Sassuolo - Chievo Verona
Partita ricca di insidie per il Sassuolo che, sul campo di Reggio Emilia, se la vedrà con il sorprendente Chievo, ormai praticamente salvo grazie alle ultime due vittorie. Gli uomini di Di Francesco sono reduci dallo scivolone di Empoli e non vivono un buon momento di forma. Si pensi che nelle ultime 5 partite hanno perso ben 4 incontri e sono stati raggiunti persino dal Chievo che fino ad un mese fa era in aperta lotta per non retrocedere. Gli ospiti, dal canto loro, hanno un Paloschi in forma smagliante. Dopo aver castigato il Genoa al Marassi, i gialloblu hanno liquidato il Palermo tra le mura amiche e ora puntano decisi a ripetere lo scherzetto al Mapei Stadium. Pronostico aperto. Noi, ad onor del vero, vediamo favoriti i padroni di casa, però riteniamo anche che questa potrebbe essere una partita emozionante che ci regalerà parecchi gol.
Pronostico: GOALOre 15:00
Cagliari - Lazio
Partita tutt’altro che scontata quella che si disputerà domenica al Sant’Elia. Se dovessimo badare esclusivamente alla classifica, non v’è dubbio alcuno che il pronostico dovrebbe essere scontato. Però il calcio ci insegna che anche le grandi squadre, quando abbassano la guardia, rischiano delle brutte figure. Mister Pioli sta già catechizzando i suoi uomini, quasi tutti di rientro dalle rispettivi Nazionali, sull’importanza di mantenere alta la concentrazione in questo finale di stagione che potrebbe regalare gioie insperate ai tifosi della Lazio. Sei vittorie consecutive, solo un punto di distanza dal secondo posto occupato dagli odiati cugini e terza miglior difesa del campionato grazie all’importante innesto del roccioso Mauricio. Dall’altra parte, un Cagliari disperato alla ricerca di punti importanti per cercare di riagguantare l’Atalanta ed aggrapparsi alla speranza di permanenza in Serie A. Gli uomini di Zeman, che non potranno contare su Ceppitelli squalificato e, probabilmente, su Donsah infortunato, non hanno chances: devono per forza vincere. Chissà se riusciranno a mettere in difficoltà la collaudata formazione romana? Questo è il canovaccio della partita: due squadre che si affrontano a viso aperto per cercare di accaparrarsi i 3 punti. Con Zeman è piuttosto frequente l’OVER 2,5 e il GOAL. gli uomini di Pioli, ultimamente, invece, lasciano poco o nulla all’avversario e, riteniamo, prima o poi l’imbattibilità di Marchetti dovrà pur terminare. Non ci sbilanciamo sull’esito della partita e consigliamo di puntare sul GOAL.
Pronostico: GOALOre 15:00
Palermo - Milan
Un Milan che rischia di diventare “Made in China”, piuttosto lontano dalla zona Europa League, va a fare visita ad un Palermo che nelle ultime cinque partite non ha mai vinto. Ci sembra una sfida particolarmente aperta ad ogni pronostico dal momento che entrambe le formazioni non godono di assetti difensivi particolarmente solidi. In casa i rosanero hanno un ottimo ruolino di marcia e trovano la via del gol con grande frequenza. Inoltre, hanno fatto parecchie vittime illustri e questo Milan potrebbe rappresentare l’ennesimo scalpo collezionato dagli uomini di Iachini. Ma Pippo Inzaghi cercherà di trasmettere la sua grinta ai suoi ragazzi per evitare l’ennesima brutta figura della stagione e per cercare di alimentare le flebili speranze di giocare le coppe europee nella prossima stagione agonistica. Peraltro, non dimentichiamo che i rossoneri, pur raccogliendo pochi punti lontano da san Siro, rappresentano comunque il quinto miglior attacco in trasferta: questo ci da l’idea di quanti gol possano aver incassato in trasferta…Riteniamo che entrambe le formazioni riusciranno a mandare in gol i propri giocatori.
Pronostico: GOALOre 15:00
Atalanta - Torino
Un’Atalanta a cinque punti dal baratro ma galvanizzata dall’ottimo pareggio di Napoli (che poteva anche essere una vittoria senza la distrazione della difesa che ha favorito il gol di Zapata nel finale) attende tra le mura amiche un Torino che dopo le fatiche di coppa è andato ad imporsi sul campo di Parma nell’ultimo turno di campionato. Privi di Denis e del Papu Gomez squalificati dal Giudice Sportivo, i bergamaschi dovranno necessariamente confidare nell’estro del cileno Pinilla, estremo baluardo di un attacco che si è rivelato piuttosto sterile dall’inizio della stagione. I granata, dal canto loro, sono sempre ben messi in campo e possono puntare su una difesa molto organizzata, arcigna e sapientemente comandata da capitan Glik. Tuttavia, anche gli uomini di Ventura non dispongono di un attacco prolifico. Noi ci affidiamo al ruolino di marcia delle due squadre e alla prevalenza di UNDER 2,5 che hanno caratterizzato il cammino di Atalanta e Torino. peraltro, Reja e Ventura, da vecchi volponi quali sono, potrebbero anche pensare di non farsi male a vicenda.
Pronostico: UNDER 2,5Ore 15:00
Genoa - Udinese
L’udinese, che avrebbe meritato miglior sorte nell’ultimo turno contro la Fiorentina in casa, va a fare visita ad un genoa uscito ridimensionato dalle ultime due giornate. soprattutto la sconfitta interna patita contro il Chievo ha, di fatto, deluso i tifosi del grifone che, fino a venti giorni fa, ancora speravano di raggiungere in classifica i cugini blucerchiati. Peraltro, ciò che più ci sorprende è l’incapacità di trovare la via del gol, palesata negli ultimi match, da parte di una formazione che ha, invece, in rosa dei giocatori estrosi, di grande qualità e molto abili in fase realizzativa. Riteniamo che questo digiuno non potrà durare a lungo, anche senza Bertolacci in campo, fermato dal giudice Sportivo. Dall’altra parte, i bianconeri, privi di Danilo, sembrano aver ritrovato un buon momento di forma e una certa confidenza con il gol. Pensiamo che i rossoblù siano favoriti però puntiamo decisi sul GOAL.
Pronostico: GOALOre 15:00
Inter - Parma
Dopo la sosta per le Nazionali i nerazzurri affrontano il Parma e sembra la migliore occasione per tornare alla vittoria. Nell’ultimo mese i ragazzi di Mancini hanno raccolto solo 2 pareggi e 2 sconfitte, troppo poco per poter aspirare ad un piazzamento in Europa. Saranno sicuramente assenti gli squalificati Vidic e Icardi per l’Inter, mentre per il Parma il capitano Lucarelli, colto da raptus nel recente turno di campionato. La particolare propensione al gol degli uomini di Mancini unitamente alla spiccata propensione dei ducali di subire le marcature avversarie ci fanno propendere per una vittoria interna senza troppe esitazioni, anche se l’assenza di Icardi potrebbe pesare parecchio nell’economia del risultato.
Pronostico: 1° Tempo/Ris. finale 1/1
Ore 18:30
Fiorentina - Sampdoria
Match di straordinario interesse ai fini dell’ingresso alle prossime competizioni europee quello che si disputerà sabato pomeriggio al Franche di Firenze. Gli uomini di Montella, in attesa del ritorno di Coppa Italia, attendono la sorprendente Sampdoria di Mihajlovic, reduce da ben 4 vittorie consecutive. La sfida sugli spalti tra Della Valle e Ferrero sarà un ulteriore motivo di interesse di questo match già di per sé vibrante ed equilibrato. La Fiorentina, priva di Ilicic e Savic, giocherà la consueta gara d’attacco alla ricerca dei tre punti. I blucerchiati, dal canto loro, puntano sulle ripartenze che tanto hanno fatto male alla Roma venti giorni or sono. Del resto Eder, dopo il gol in Nazionale, sarà con il morale alle stelle. probabilmente i gigliati devono anche dosare le proprie forze e gli uomini in vista dell’impegno di Coppa Italia di martedì sera contro la Juventus. pronostico difficile. Noi crediamo che sarà un match tattico che potrà essere, al limite, sbloccato da un episodio.
Pronostico: UNDER 2,5Ore 21:00
Juventus - Empoli
Dopo la telenovela Marchisio e lo scontro tra gli Agnelli e Antonio Conte, riprende il campionato per una Juventus in attesa di poter valutare le condizioni di tutti i suoi uomini rientrati dagli impegni con le rispettive Nazionali. L’attende una gara estremamente spigolosa contro la formazione rivelazione di questo campionato, l’Empoli di mister Sarri. La fatica accumulata sulle gambe, le assenze pesanti di alcuni top player (tra cui Pogba e Pirlo), lo scudetto praticamente in tasca, le motivazioni che scarseggiano, l’imminente impegno in Coppa Italia di martedì prossimo sono tutte componenti che potrebbero incidere notevolmente sulla prestazione degli uomini di Mister Allegri. Se ci mettiamo pure che l’Empoli, malgrado il gap qualitativo esistente con la vecchia Signora, è una squadra ben organizzata, che sa ripartire ed è dotata di giocatori che giocano bene palla a terra (vedi Valdifiori e Verdi), pensiamo che non sarà affatto semplice per la Juve arrivare alla vittoria. Prevediamo una partita persino noiosa, con ritmi bassi ed avara di emozioni. E magari sbloccata dall’acuto di qualche campione come Tevez.
Pronostico: UNDER 2,5Leggi tutti i pronostici di oggi