La serie cadetta inglese propone quest’oggi la gran parte della trentaseiesima giornata, dove spiccano le sfide di alta classifica Ipswich-Brentford e Wolves-Watford.
Blackpool - Sheffield Wednesday
Lo Sheffield Wednsday, reduce dalla sconfitta interna contro i Rovers di Blackburn per 1-2, fa visita all’ormai già retrocesso Blackpool che nell’ultimo match ha perso di misura 1-0 a Birmingham. I padroni di casa, 6 sconfitte nelle ultime 10 partite, non hanno più nulla da chiedere al campionato; lo Sheffield è in posizione di tutta tranquillità ma il ritardo dalla zona play offs (15 punti) è incolmabile. Nonostante il risultato dell’ultimo turno, lo Sheffield rimane la squadra con il maggior numero di under 2,5 (ben 24); anche il Blackpool, nonostante la peggior difesa del campionato, ha collezionato più under 2,5 (19) che over 2,5 (16).
Pronostico: X2 + over 1,5Ore 16:00
Cardiff City - Charlton Athletic
Sfida di metà classifica fra due compagini separate da un punto. Guida il Charlton che, reduce dalla vittoria interna per 2-1 contro il Nottingham Forest, si trova in dodicesima posizione con 45 punti. I padroni di casa seguono in quattordicesima posizione a 44 punti, frutto anche della vittoria per 3-1 sul terreno del Rotherham. Ottimo lo stato di forma degli ospiti, con 4 vittorie nelle ultime 5 partite (una sola sconfitta in casa del Derby); più regolare quello del Cardiff, con 3 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte nelle ultime 10 partite. Il Charlton rimane la squadra che ha pareggiato di più nel torneo: 15 volte.
Pronostico: XOre 16:00
Derby County - Birmingham City
Grazie alla due inattese sconfitte consecutive rimediate nelle ultime due giornate (entrambe per 2-0 e ad opera di squadre di bassa classifica, il Fulham ed il Brighton), il Derby County ha perso la vetta della classifica ed è stato raggiunto l secondo posto dal Watford. Il Birmingham, nell’ultimo match, ha regolato di misura il già retrocesso Blackpool e si trova in tredicesima posizione a 45 punti. In casa, comunque, il Derby ha vinto le ultime 4 partite ed è la squadra che ha perso di meno (solo due sconfitte in 17 match casalinghi). Il Birmingham non ha vinto nessuna delle ultime 5 partite giocate lontano dalle mura amiche e, anzi, in entrambe le ultime trasferte ha subito 4 reti 4-2 con l’Ipswich, 4-3 con il Brighton).
Pronostico: 1Ore 16:00
Huddersfield Town - Rotherham United
Obbligo di riscatto per i padroni di casa che, nessuna vittoria nelle ultime 5 partite, sono reduci da due pesanti sconfitte in trasferta (4-1 con il Brentford, 3-0 con il Charlton) che li hanno resi la seconda peggior difesa del torneo (60 reti subite, meglio solo del Blackpool). Il Rotherham, quartultimo in classifica, ha ancora un discreto vantaggio sulla zona retrocessione (+6) ma non può dormire sogni tranquilli (nell’ultimo turno ha perso 1-3 in casa contro il Cardiff). L’Huddersfield si conferma squadra abbonata agli over 2,5: ben 24. Al contrario, il Rotherham ha collezionato molti under 2,5 (ben 21) ma nelle ultime 5 partite ha ottenuto sempre over 2,5.
Pronostico: 1Ore 16:00
Ipswich Town - Brentford
Sfida di alta classifica quella che va di scena a “Portman Road” di Ipswich ove è in palio l’ultimo posto che dà accesso ai play offs. I locali, che in seguono in settima posizione a un punto dagli ospiti, sono reduci da due sconfitte esterne consecutive (2-1 a Leeds, 2-0 a Norwich). Gli ospiti, dal canto loro, sono in un momento di forma caratterizzato da prestazioni altalenanti (ad esempio vittoria contro il Bournemouth e poi sconfitta contro il Birmingham); nell’ultimo match hanno surclassato 4-1 l’Huddersfield. Grande propensione del Brentford verso gli over 2,5: ben 23 (con 4 nelle ultime5 partite). Il Brentford è la squadra che ha pareggiato di meno nel torneo: solo 4 volte.
Pronostico: over 2,5Ore 16:00
Millwall - Norwich City
Testa-coda di scena nel quartiere londinese di Millwall. I padroni di casa, sconfitti nettamente a Middlesbrough nell’ultimo turno (3-0), sono ora penultimi, essendo stati agganciati a quota 31 dal Wigan che, mercoledì scorso, ha proprio espugnato in maniera assolutamente imprevedibile il “Carrow Road” di Norwich (0-1). Obbligo di pronto riscatto, quindi, per gli ospiti, a quota 62 punti, sono stati scavalcati dal Bournemouth (63) ed avvicinati dal Brentford (61). Nonostante lo stop di mercoledì, resta notevole lo score degli ospiti: 7 vittorie nelle ultime 10 apparizioni con 22 over 2,5 complessivi nel torneo.
Pronostico: 2Ore 16:00
Nottingham Forest - Middlesbrough
Insidiosa trasferta a Nottingham per la capolista Middlesbrough. Il Nottingham, reduce dalla sconfitta di misura in casa del Charlton, ha vinto comunque le ultime tre partite casalinghe (fra le quali spicca il 2-1 contro il Bournemouth). Altalenanti le ultime prestazioni del Middlesbrough: 2 vittorie (Millwall e Bolton) e 2 sconfitte (Sheffield e Leeds). Il Nottingham è, insieme all’Huddersfield, la squadra con più over 2,5: ben 24 (fra cui le ultime 5 partite). Opposta propensione per il Middlesbrough: ben 22 under 2,5 (con 4 nelle ultime 5 gare).
Pronostico: 12 + over 1,5Ore 16:00
Wigan Athletic - Leeds United
Grazie all’inattesa vittoria per 1-0 ottenuta sul campo del Norwich, il Wigan ha agganciato a quota 31 il Millwall, tenendo così ancora vive le speranze di salvezza (anche se sono 6 le lunghezze che lo separano dal Rotherham che lo precede). Sorprendente il recente cammino dei padroni di casa: da retrocessione fra le mura amiche (4 sconfitte consecutive), da promozione in trasferta (3 vittorie consecutive ). Il Leeds, quindicesimo a 44 punti, ha battuto 2-1 l’Ipswich nell’ultimo turno. Si tratta di una squadra che alterna vittoria a sconfitte (tant’è vero che nelle ultime 10 partite ha collezionato un solo segno X) e ottiene pochi over 2,5 (solo 13). Per il Wigan, 7 “no gol” nelle ultime 10 partite (4 nelle ultime 5).
Pronostico: 12 + over 1,5Ore 16:00
Wolverhampton Wanderers - Watford
Altra sfida di alta classifica. I padroni di casa, ai bordi della zona play offs (ottava posizione a 57 punti, -4 dal sesto posto), hanno subito una battuta d’arresto a Bournemouth per 2-1 nell’ultimo match. Gli ospiti, che nell’ultima gara hanno regolato 1-0 il Fulham fra le mura amiche, sono secondi ad un punto dalla vetta. Il Watford, che presenta il miglior attacco di tutto il torneo (ben 70 le reti realizzate), pareggia pochissimo: solo 5 volte e nessuna nelle ultime 10 gare; per gli ospiti, anche la bellezza di 22 over 2,5. Più altalenante il cammino del Wolves, con 3 vittorie e 2 sconfitte nelle ultime 5 gare disputate.
Pronostico: GolLeggi tutti i pronostici di oggi