Dopo la sosta il campionato cadetto inglese propone la quarantesima giornata che vede il grosso degli impegni quest’oggi. Oltre alla grande incertezza in testa si riaccende, un po’ a sorpresa, anche la lotta salvezza: nello scorso turno, infatti, hanno fatto risultato tutte e tre le ultime (anche se la posizione del Blackpool è comunque non recuperabile) che hanno così ridotto il ritardo dal quartultimo Rotherham.
Birmingham City - Rotherham United
Grazie alla rocambolesca sconfitta subita nell’ultimo turno in casa dallo Sheffield (2-3, con gol del vantaggio 2-1 all”87esimo e situazione ribaltata nei minuti di recupero), il Rotherham si trova risucchiato nella corsa alla salvezza che sembrava ormai chiusa. Ora sono solo 5 le lunghezze di vantaggio sul Wigan ed anche il Millwall, a -7, può nutrire ancora speranze. Quest’oggi i ragazzi di Mr Evans sono di scena al St Andrew’s Stadium di Birmingham con l’obbligo, quindi, di fare risultato. Da parte sua, il Birmingham, sconfitto a Cardiff nell’ultima gara con il più classico dei risultati (2-0), non ha particolari velleità di classifica. Il match pone di fronte due delle maggiori abbonate all’evento “under 2,5”: 23 volte (anche se il Birmingham ha disputato una gara in meno). Per il Birmingham, tutte “under 2,5” le ultime 5 gare casalinghe; per il Rotherham, una media di 2,2 reti a partita in trasferta (con 13 “under 2,5” su 19 gare). All’andata il Birmingham espugnò Rotherham di misura (0-1).
Pronostico: Under 2,5Ore 16:00
Brighton and Hove Albion - Norwich City
Il Brighton, che guida insieme al Charlton la classifica delle compagini con il maggior numero di pareggi (15), nell’ultimo turno è tornato alla vittoria espugnando l’Ewood Park di Blackburn (0-1). Anche il Norwich, terzo attacco del torneo dopo Bournemouth e Watford, nell’ultimo turno è tornato alla vittoria dopo due pareggi consecutivi piegando in casa il Nottingham Forest per 3-1. Per gli ospiti, quarti a 70 punti, sono vietati i passi falsi: sono equidistanti sia la vetta della classifica (occupata dal Bournemouth a 73 punti) che l’ultimo posto che dà accesso ai play offs (occupato dalla coppia Ipswich-Derby con 67 punti). Il Norwich ha collezionato ben 31 volte (in 39 match) l’evento “over 1,5”; il Brighton “solo” 25 (sempre nelle ultime 5 gare casalinghe). Per il Norwich, tutte “over 2,5” le ultime 5 gare esterne. Relativamente all’evento “gol”, registriamo questo risultato in tutte e 5 le ultime gare disputate dal Norwich; nello stesso periodo, 3 “no gol” per il Brighton. All’andata, pirotecnico 3-3 a Norwich.
Pronostico: X2 + over 1,5Ore 16:00
Fulham - Brentford
Dopo un periodo negativo, i londinesi del Fulham sono tornati alla vittoria nell’ultimo incontro espugnando Hudderfield con un gol per tempo. Per il Brentford, invece, imprevisto mezzo passo falso casalingo contro il Millwall (2-2 in rimonta da 0-2 nei minuti di recupero) che è costato il sesto posto e ha visto l’avvicinamento del Wolverhampton. Si fronteggiano due delle tre squadre con il minor numero di pareggi di tutto il campionato: 6 per il Brentford (così come il Watford), 7 per il Fulham. Identico l’approccio verso l’evento “over 1,5” che si è verificato per entrambe 31 volte e sempre nelle ultime 4 gare disputate. Tutte terminate con esito “gol” le ultime 5 gare disputate dal Brentford; in questo periodo, invece, questo evento si è verificato solo 2 volte per gli odierni avversari. All’andata finì 2-1 per il Brentford.
Pronostico: 12 + over 1,5Ore 16:00
Middlesbrough - Wigan Athletic
Dura battuta d’arresto per il M’boro nell’ultimo match nel confronto diretto a Bournemouth (3-0) che è costato il primato proprio a vantaggio degli allora rivali. Per il Wigan, invece, il pareggio acciuffato in pieno recupero contro il Bolton (finale 1-1) ha permesso di ridurre a a 5 lunghezze il ritardo dalla zona salvezza e di interrompere la striscia di sconfitte interne consecutive che durava da 6 turni. Il Middlesbrough resta, comunque, la miglior difesa del torneo (solo 30 reti al passivo) mentre il Wigan rappresenta il terzo peggior attacco (solo 35 reti all’attivo). Il Middlesbrough in casa è la squadra con il rendimento migliore (insieme all’Ipswich Town): 40 punti in 19 turni, con solo 11 reti subite e 4 vittorie nelle ultime 5 gare giocate al Riverside Stadium. Sorprendente il recente percorso esterno del Wigan, assolutamente in contrasto con la classifica: 4 vittorie consecutive! Le due squadre non hanno grande inclinazione verso l’evento “over 2,5“: solo 16 volte per il Middlesbrough (anche se con 4 nelle ultime 5 gare), poco di più per il Wigan (21 in totale ma solo 1 nelle ultime 5 partite). Il risultato dell’andata è stato 1-1.
Pronostico: 1Ore 16:00
Millwall - Charlton Athletic
Un altro derby londinese. Il Millwall non vince da 9 partite (0-1 a Nottingham) ma in casa la vittoria manca addirittura dal 25 Ottobre (14esima giornta, 1-0 contro il Cardiff). Nell’ultimo turno gli odierni padroni di casa hanno però colto un pareggio per 2-2 nell’altro match londinese a Brentford, ottimo sulla carta ma dl sapore amaro per le modalità con cui è maturato (da 0-2 a 2-2 negli ultimi minuti). Per il Charlton, invece, vittoria per 3-2 contro il Reading nell’ultimo match. Negli ultimi 5 incontri, il Charlton ha ottenuto 4 vittorie (e collezionato 5 “over 2,5”), il Millwall solo 2 pareggi (con 3 “over 2,5). Delle 20 gare perse, in ben 14 casi il Millwall era in svantaggio già alla fine dei primi 45 minuti; viceversa, il Charlton ha vinto complessivamente 13 partite in 9 delle quali aveva concluso in vantaggio già il primo tempo. Pareggio a reti inviolate all’andata.
Pronostico: 12 + over 1,5Ore 16:00
Nottingham Forest - Wolverhampton Wanderers
Secca sconfitta per il Forest a Norwich nell’ultimo incontro (3-1). I “lupi” di Wolverhampton, invece, hanno sancito la crisi del Derby County infliggendogli un sonoro 2-0 grazie al quale sono sempre più in lotta per un posto ai play offs: ormai il ritardo dal sesto posto (occupato proprio dal Derby insieme all’Ipswich) è di sole 2 lunghezze. Il Forest segue in classifica proprio il Wolves ma il ritardo è tale (8 pun) che i padroni di casa ormai non possono più nutrire ambizioni di classifica. Il Nottingham ha vinto tutte le ultime 5 gare casalinghe, durante le quali ha sempre segnato almeno 2 reti e collezionato 4 “over 2,5” che ne fanno la compagine più avvezza a questo evento: ogni 3 gare 2 si concludono con almeno 3 reti. Il Wolves in 19 gare esterne ha ottenuto 27 punti con 2 “over 2,5” nelle ultime trasferte (in totale però sono 10 gli “over 2,5). Il Wolvarhampton vorrà vendicare la sconfitta subita all’andata sul terreno amico per 0-3.
Pronostico: Over 2,5Ore 18:15
Ipswich Town - Bournemouth
Match di cartello della quarantesima giornata. Il redivivo Ipswich Town, reduce dall’importantissima vittoria esterna di Watford, riceve la corazzata Bournemouth che prima della sosta ha schiantato il Middlesbrough. Grazie al mezzo passo falso del Brentford, i padroni di casa hanno riagganciato l’ultimo posto valido per i play offs e devono difenderlo, oltre che dai londinesi, anche dal Wolverhampton. Il Bournemouth, primo da solo, mantiene sempre più la leadership degli attacchi (ben 82 reti segnate) ed è in un ottimo momneot di forma: 4 vittorie ed un pareggio nelle ultime 5 gare. L’Ipswich, dopo un periodo di appannamento, è in ripresa (due vittorie di fila). Non particolarmente prolifico, in termini di reti, il cammino dell’Ipswich Town fra le mura amiche: solo 7 “over 2,5” in 19 incontri. La media reti delle partite del Bournemouth in trasferta è di 3,3, con 4 “over 2,5” nelle ultime 5 gare esterne. Dal punto di vista dell’evento “gol”, 3 su 5 per l’Ipswich nelle ultime gare casalinghe e addirittura 5 su 5 per il Bournemouth nelle ultime gare esterne. Spettacolo all’andata: 2-2.
Pronostico: GolOre 20:45
Derby County - Watford
Un Derby County ormai in piena crisi e reduce dal 2-0 rimediato a Wolverhampton riceve la seconda in classifica Watford anch’essa reduce da un passo falso (0-1 in casa contro l’Ipswich Town). Il Derby non ha vinto nessuna delle ultime 6 gare disputate, durante le quali ha raccolto la miseria di 2 punti; la vittoria in casa manca da tre turni. Per il Watford, 4 vittorie ed un pareggio nelle ultime 5 trasferte. Le ultime 5 gare hanno fatto registrare 4 “under 2,5” per il Derby e 3 per il Watford che però grazie soprattutto al suo attacco (78 reti, secondo dietro al Bournemouth), si mantiene una delle compagini più inclini verso l’evento “over 2,5” (complessivamente 24 in 39 gare). Più equilibrato il recente computo degli eventi “gol” e “no gol”: nelle ultime 10 gare, infatti, l’esito è stato di 5 a 5 per entrambe le squadre. All’andata il Derby espugnò Watford 1-2.
Pronostico: XLeggi tutti i pronostici di oggi