Dopo l’anticipo di Wolverhampton, la serie cadetta inglese propone il resto del palinsesto. Spicca l’attesissimo big match di Bournemouth dove è di scena una delle prime della classe, il Middlesbrough; partita non semplice anche per l’altra capoclassifica Watford che riceve l’Ipswich Town.
Bournemouth - Middlesbrough
Eccolo il big match della giornata! Il Bournemouth, dopo il pareggio di Cardiff dell’ultimo turno (1-1), ha dovuto lasciare la vetta della classifica proprio agli odierni rivali (primi insieme al Watford), che martedì scorso hanno iniziato alla grande il mini ciclo terribile di due partite andando ad espugnare Derby (0-1). Si affrontano il miglior attacco (Bournemouth, 79 reti realizzate) e la miglior difesa (Middlesbrough, 27 reti subite) del torneo; all’andata però fu 0-0. Il Bournemouth ha vinto le ultime due gare interne, dopo averne pareggiate le tre precedenti; il Middlesbrough, come detto, è tornato alla vittoria in trasferta dopo che ne aveva perse due consecutive. Il cammino interno del Bournemouth è caratterizzato da 11 over 2,5, che salgono a 16 se ci si riferisce agli over 1,5; lontano da Middlesbrough, i ragazzi di mister Karanka hanno collezionato solo 7 over 2,5 (che salgono a 12 se ci si riferisce agli over 1,5). Per i padroni di casa, 8 “gol” nelle ultime 10 gare disputate; per gli ospiti, nello stesso arco di tempo, “solo” 5.
Pronostico: GolOre 16:00
Brentford - Millwall
Partita dall’esito sulla carta scontato. Si affrontano, infatti, una squadra a cerca di punti play offs con una già con un piede in League One. I padroni di casa, infatti, con la vittoria ottenuta per 2-3 sul terreno di Blackburn hanno conservato la sesta posizione; di contro, il Millwall, con il pareggio interno a reti inviolate contro il Bolton, ha interrotto la striscia di sconfitte consecutive che durava da 6 turni. Il Brentford conserva sempre lo scettro di compagine meno incline ai pareggi: solo 5 (di cui 3 in casa). Per il Millwall, invece, spicca la non invidiabile statistica di secondo peggior attacco del torneo (solo 31 reti all’attivo). Il Brentford sempre a segno nelle ultime 5 gare interne, durante le quali si è verificato 4 volte l’evento “gol” e sempre l’evento “over 2,5. Il Millwall ha subito almeno una rete in 4 delle ultime 5 trasferte, nelle quali l’vento “gol” si è verificato una sola volta.
Pronostico: 1Ore 16:00
Blackburn Rovers - Brighton and Hove Albion
I “Rovers” di Blackburn, dopo tre vittorie consecutive, nell’ultimo turno hanno perso in casa 2-3 contro il Brentford dopo essere stati due vole in vantaggio; per il Brighton, invece, ennesimo pareggio (il quindicesimo, in questa circostanza a reti inviolate) della stagione, questa volta a Londra sponda Millwall. All’andata, pareggio per 1-1. Il Blackburn in casa ha perso 2 delle ultime 3 gare (sia pur contro avversari di alta classifica), collezionando l’evento “gol” in 4 delle ultime 5 gare interne. Il Brighton è una delle squadre con il minor numero di “over 2,5”: complessivamente 13, di cui solo 5 in trasferta. Nelle ultime 5 gare disputate lontano dalle mura amiche, ben 4 “under 2,5” e 4 “no gol”, con addirittura tre gare terminate a reti inviolate.
Pronostico: No golOre 16:00
Blackpool - Leeds United
L’ormai retrocesso Blackpool, reduce dalla ventiquattresima sconfitta del torneo, riceve quest’oggi lo United. La striscia negativa dei padroni di casa è arrivata a 8 sconfitte consecutive, con un solo punto (il clamoroso 4-4 contro il Nottingham lo scorso 14 Febbraio) nelle ultime 10 gare disputate. Lo United è, Sheffield a parte, la squadra con il maggior numero di “under 2,5. Per gli ospiti, tutte “under 2,5” e “no gol” le ultime 4 trasferte: complessivamente in trasferta sono 11 gli “under 2,5” e 8 i “no gol” (anche se sono solo 2 gli “under 1,5).
Pronostico: 2Ore 16:00
Cardiff City - Birmingham City
Partita fra squadre di metà classifica. Ottimo pareggio per il Cardiff nell’ultimo turno contro il Bournemouth. Tuttavia, il recente cammino casalingo non è certo brillante, visto che nelle ultime 5 gare interne non ha collezionato alcuna vittoria (3 pareggi e due sconfitte), con 4 “under 2,5” e 3 “gol”. Per il Birmingham, solo 7 “over 2,5” in trasferta e, nelle ultime 4 gare disputate lontano dal St’Andrews Stadium, 3 “over 2,5” consecutivi e tutti “gol”. Il Cardiff ha ottenuto complessivamente 12 “gol” in casa; il Birmingham, 8 “gol” in trasferta. All’andata il match si è concluso segna segnature.
Pronostico: Under 2,5Ore 16:00
Charlton Athletic - Reading
Buon momento di forma per il Charlton che, con i tre punti collezionati senza difficoltà nell’ultimo turno in casa del Blackpool, è giunto a 4 vittorie nelle ultime 5 gare. I padroni di casa sono la squadra che ha collezionato il maggior numero di pareggi (ben 15 in totale) ma nelle ultime 10 gare interne il segno X non si è mai presentato: 6 vittorie e 4 sconfitte. Relativamente all’evento under/over, il Charlton è l’unica squadra del campionato ad aver concluso con “over 2,5” tutte le ultime 5 gare, invertendo così una tendenza che la vedeva incline al risultato di “under 2,5” (tant’è vero che, nonostante gli ultimi risultati, l’evento “under 2,5” è ancora in vantaggio 20-18 sull’evento “over 2,5”). Il Reading, in posizione di classifica tranquilla, ha finora ottenuto solo 4 vittorie in trasferta ma è una delle squadra che colleziona più eventi “over 2,5”: ben 13 in 19 gare. Per gli ospiti, anche 3 “gol” nelle ultime 5 trasferte. All’andata vittoria dei londinesi del Charlton in trasferta 0-1.
Pronostico: 1Ore 16:00
Huddersfield Town - Fulham
Periodo di appannamento per l’Huddersfield che, con il rocambolesco 2-2 di martedì scorso contro il Norwich, ha visto allungarsi a 5 la striscia di gare senza vittoria. Per i padroni di casa, ben 25 “over 2,5” nelle 38 gare fin qui disputate, di cui 12 fra le mura amiche ove hanno collezionato anche 11 “gol”. Anche il Fulham, seconda peggiore difesa del torneo, è una compagine di spiccata propensione verso l’evento “over 2,5”, soprattutto in trasferta dove questo esito si è verificato 12 volte su 19 gare (con 11 “gol”). All’andata 3-1 per il Fulham a Londra.
Pronostico: Over 2,5Ore 16:00
Norwich City - Nottingham Forest
Obbligo di vittoria per i padroni di casa che, dopo due pareggi consecutivi, hanno perso terreno nei confronti delle dirette concorrenti alla promozione ed ora si ritrovano a 5 punti dalla coppia di testa Watford-Middlesbrough. Il Norwich, terzo miglior attacco del torneo, non vince in casa da due partite. E’ una delle compagini col maggior numero di “over 2,5”, sia in senso assoluto (24 complessivi) che in casa (11) ove, tuttavia, ha concluso con “under 2,5” le ultime 4 gare (con 4 “no gol” nelle ultime 5 gare casalinghe). Anche il Forest è abbonato all’evento “over 2,5”: addirittura 14 in 19 trasferte (nelle quali ha collezionato anche 10 “gol”). All’andata 2-1 per il Forest.
Pronostico: 1x + over 1,5Ore 16:00
Rotherham United - Sheffield Wednesday
Reduce dalla sconfitta di Nottingham, il Rotherham ospita lo Sheffield Wednsday, a sua volta schiantato a Wolverhampton 3-0. I padroni di casa sono ancora in una posizione di non assoluta sicurezza, conservando il vantaggio di 6 punti sulla terzultima. Lo Sheffield, a metà classifica, non ha nulla da chiedere al campionato in termini di ambizioni. Entrambe le compagini sono abbonate all’esito “under 2,5”: lo Sheffield è addirittura la squadra che lo ha collezionato più di tutte: ben 26 (però “solo” 11 volte in trasferta e “solo” una volta nelle ultime 5 gare esterne). Per il Rotherham, 10 “under 2,5” nella gare interne ma tutte “over 2,5” le ultime 4 gare giocate sul terreno amico. Finora, per i padroni di casa, 9 “no gol” nelle gare interne; per gli ospiti 12 “no gol” nelle gare esterne. Il risultato dell’andata è stato 0-0.
Pronostico: under 2,5Ore 16:00
Watford - Ipswich Town
Gara insidiosa per la capolista Watford a cui fa visita l’Ipswich in piena lotta per un posto nei play offs. Nell’ultimo turno, i padroni di casa hanno agevolmente espugnato il DW Stadium di Wigan con due reti nella ripresa, mentre l’Ipswich ha faticato non poco per aver ragione del Bolton, piegato solo grazie ad una rete nel finale. Il Watford, 8 vittorie nelle ultime 10 gare, ha il secondo miglio attacco del torneo (78 reti realizzate, una in meno del Bournemouth). L’Ipswich Town è invece tornato alla vittoria dopo 4 partite anche se ha vinto 3 degli ultimi confronti casalinghi. Molto bene il Watford per quanto riguarda l’evento “over 2,5”, sia in senso assoluto (24 in totale) che per quanto riguarda le sole gare casalinghe (ben 13, con 4 “no gol” nelle ultime 5). Per l’Ipswich, invece, 11 “over 2,5” su 19 trasferte (con 3 “gol” e 2 “no gol” nelle ultime 5). All’andata vinse l’Ipswich 1-0.
Pronostico: 1Ore 16:00
Wigan Athletic - Bolton Wanderers
Per il Wigan, obbligo di cercare la vittoria per mantenere vive le speranze di salvezza. Il Bolton, 10 punti in più, è relativamente tranquillo. Curiosa statistica negativa per le due compagini: il Wigan ha perso le ultime 5 gare casalinghe ed il Bolton le ultime 5 esterne. Infatti, solo 2 vittorie e ben 10 sconfitte per il Wigan fra le mura “amiche” (si fa per dire!); ben 14 le sconfitte esterne del Bolton (addirittura più del derelitto Blackpool). Il Wigan ha propensione verso l’evento “under 2,5” in casa (12 su 19 match, di cui gli ultimi 3 consecutivi); più equilibrato il cammino del Bolton fuori casa (10 “over 2,5” e 9 “under 2,5” fra cui le ultime tre). All’andata vinse il Bolton 3-1.
Pronostico: 12 + over 1,5Leggi tutti i pronostici di oggi