Va in scena oggi l’ultimo atto della serie cadetta inglese. Con i giochi sono già decisi in testa e in coda, resta aperta, almeno matematicamente, la lotta per l’accesso ai play offs. In testa, infatti, è matematicamente promosso il Watford e praticamente anche il Bournemouth, che ha una differenza reti di +19 sul Middlesbrough condannatosi con il suicidio di Fulham. In coda il Rotherham, nonostante i tre punti di penalizzazione inflitti dalla Federazione per aver schierato Farrend Rowson contro il Brighton oltre i termini del prestito, si è matematicamente salvato martedì con la vittoria per 2-1 contro il Reading. Resta così in bilico solo la lotta play offs, ove però appare solo un suicidio può estromettere Ipswich Town (+ 3 sulla coppia Brentford-Wolverhampton e differenza reti migliore sia pur di poco) e Derby County (+2 e differenza reti nettamente migliore).
02/05/2015, ore 13:15
Blackburn Rovers - Ipswich Town
Manca un punto per la matematica qualificazione dell’Ipswich Town ai play offs. L’avversario di oggi non va preso però sottogamba: i Rovers sono la prima delle squadre che segue dopo la zona play offs e nelle ultime 5 gare non hanno mai perso (collezionando 4 pareggi). Nell’ultimo turno l’Ipswich, tre vittorie nelle ultime quattro gare, ha faticato ad avere la meglio del Nottingham Forest, piegato 2-1 solo a 7 minuti dal termine. Il Blackburn, invece, in vantaggio 2-0 ad Huddesfield, ha subito la rimonta dei padroni di casa chiudendo in pareggio 2-2. Gli ospiti (differenza reti di +19) sono a quota 78, con +3 in classifica sulla coppia Brentford (differenza reti di +16) e Wolverhampton (differenza reti di +12). All’andata fu un pareggio per 1-1.
Pronostico: Gol
02/05/2015, ore 13:15
Blackpool - Huddersfield Town
Ultimo atto di una stagione da incubo per il Blackpool, praticamente sempre ultimo e retrocesso con largo anticipo. Quest’oggi è di scena l’Huddersfiels, attualmente sedicesimo ed in un buon momento (tre pareggi di fila dopo due vittorie). Chiaramente il match è privo di interessi di classifica ma potrebbe offrire molti gol essendo gli ospiti una delle compagini più abbonate all’evento “over 2,5”. All’andata 4-2 per l’Huddersfield.
Pronostico: Over 2,5
02/05/2015, ore 13:15
Bolton Wanderers - Birmingham City
Classico incontro di fine stagione fra squadre senza obiettivi ormai da diverse giornate. I padroni di casa sono stati quasi sempre a ridosso della zona calda tranne per un breve periodo verso la metà della stagione quando hanno avuto un ottimo rendimento che li aveva portati nella “parte sinistra” della classifica. Il Birmingham, dopo un ottimo inizio (10 punti nelle prime 5 gare), ha veleggiato sempre a metà classifica, cullando spesso però la possibilità di agganciare il treno play offs. All’andata il Bolton espugnò Birmingham 1-0.
Pronostico: X
02/05/2015, ore 13:15
Brentford - Wigan Athletic
Ultime speranze di play offs per i londinesi padroni di casa la cui sorte però è appesa ad un filo essendo, rispetto al sesto posto del Derby County, in ritardo sia di punti e che di differenza reti. Il Brentford deve molto recriminare con sé stesso, soprattutto per i due pareggi casalinghi (entrambi per 2-2) con Bolton (quarantaquattresima giornata) e Nottingham Forest (quarantunesima). Il Wigan è retrocesso da tempo anche se recentemente ha dato fastidio a più di un avversario ((vittoria contro il Brighton e pareggio a Londra sponda Fulham). All’andata fu un pareggio a reti bianche.
Pronostico: 1 + over 1,5
02/05/2015, ore 13:15
Charlton Athletic - Bournemouth
Prima, storica, promozione in Premier League per il Bournemouth, ultracentenaria società del sud dell’Inghilterra. Grazie soprattutto all’attacco straordinario (95 gol), gli ospiti possono festeggiare la promozione, in realtà non ancora matematica ma di fatto reale (+3 sul Middlesbrough ma una differenza reti migliore di ben 19 gol). Il Charlton dopo un buon inizio (dopo 15 partite era arrivato a cullare sogni play offs raggiungendo la quinta posizione) si è attestato sempre a metà classifica. All’andata la vittoria del Bournemouth fu di misura (1-0).
Pronostico: Over 2,5
02/05/2015, ore 13:15
Derby County - Reading
Partita dall’esito scontato. Di fatto, in virtù della di gran lunga migliore differenza alla coppia inseguitrice Brentford-Wolves, ai padroni di casa sarebbe necessario anche un solo pareggio per difendere la sesta posizione ma sicuramente ci sarà voglia di chiudere subito i giochi. Il Derby è reduce da due pareggi esterni clamorosi (3-3 a Londra con il Millwall, 4-4 ad Huddersfield); il Reading ha perso martedì 2-1 il recupero della quarantaquattresima giornata a Rotherham collezionando così la quarta sconfitta consecutiva. All’andata il County prevalse 3-0.
Pronostico: 1 handicap
02/05/2015, ore 13:15
Leeds United - Rotherham United
Grazie alla vittoria sul Reading 2-1 martedì scorso nel recupero della quarantaquattresima giornata il Rotherham ha conquistato la matematica salvezza con un turno di anticipo, nonostante i 3 punti di penalizzazione inflitti dalla Federazione per la questione Rawson. Il Leeds, vincendo 2-1 a Sheffield, ha interrotto la serie di sconfitte consecutive che durava da 5 turni. I padroni di casa, dopo essere giunti ai margini della zona play offs intorno a metà stagione, si sono attestati sempre in una zona tranquilla della classifica, grazie anche ad una grande tradizione di “under 2,5” (anche se nelle ultime 5 gare hanno ottenuto 4 “over 2,5”). All’andata vinse il Rotherham 2-1.
Pronostico: 1
02/05/2015, ore 13:15
Middlesbrough - Brighton and Hove Albion
E’ un Middlesbrough che ha molto da recriminare quello che conclude il campionato e che dovrà, con tutta probabilità, affidare alla lotteria dei play offs le speranze di salire in Premier League. L’inattesa sconfitta rimediata a Fulham per 4-3 nell’ultimo turno potrebbe, a conti fatti, nemmeno essere stata decisiva perché i rossi sono a tre punti dal Bournemouth ma la loro differenza reti è nettamente peggiore. Resta comunque l’imperativo di una vittoria odierna per mantenere almeno il terzo posto. All’andata il Boro espugnò Brighton 2-1.
Pronostico: 1
02/05/2015, ore 13:15
Norwich City - Fulham
Altra squadra, il Norwich, che fino a due turni fa cullava il sogno di promozione diretta ma che, grazie ad un solo punto nelle ultime due gare, si trova a dover fare i conti con la lotteria play offs ove, con tutta probabilità, si contenderà la promozione con il Middlesbrough (anche se prima c’è da affrontare lo scoglio della semifinale). La vittoria quest’oggi appare scontata, se non altro per vendicare il match dell’andata ove vinsero i londinesi 1-0.
Pronostico: 1 + over 1,5
02/05/2015, ore 13:15
Nottingham Forest - Cardiff City
Match di fine stagione fra due squadre a cui non sono state sufficienti 45 partite per superarsi. Entrambe le compagini, infatti, veleggiano con 59 punti a metà classifica, zona dove più o meno si sono stabilizzate per tutta la durata del torne (solo all’inizio il Forest, con un avvio disastroso, si è trovato in zona calda per alcune giornate). Il Forest viene da un momento disastroso: solo due punti nelle ultime 5 gare ma ha simbolicamente vinto la classifica delle squadre abbonate all’evento “over 2,5”: ben 31 volte su 45 gare. All’andata vinse il City 2-1.
Pronostico: X
02/05/2015, ore 13:15
Watford - Sheffield Wednesday
Passerella trionfale per il neo promosso Watford che, con una gara di anticipo, è già in Premier League. Non si può dire che non sia un risultato meritato per i ragazzi di Mister Jokanovic che stanno terminano il torneo così come lo avevano iniziato (5 vittorie di fila, primato in classifica solitario). Il torneo dello Sheffield è, invece, rimasto nei canoni della regolarità, attestandosi sempre a centro classifica. Le due squadre si sono distinte nel torneo per un atteggiamento opposto nei confronti dell’evento “over 2,5”: grande propensione del Watford (26 in 45 gara), “allergia” per lo Sheffield che lo ha ottenuto solo 15 volte, in virtù di uno sterile attacco (il terzultimo con solo 42 reti) ma di una buona difesa (solo 48 reti subite, addirittura una in meno del Watford). All’andata fu un secco 3-0 per il Watford.
Pronostico: 1
02/05/2015, ore 13:15
Wolverhampton Wanderers - Millwall
Ultime residue speranze di agganciare i play offs per i “lupi” padroni di casa contro il già retrocesso Millwall. Le possibilità sono però praticamente nulle, essendo in ritardo di due punti dal sesto posto del derby County e di differenza reti sia rispetto al County che al Brentford con cui divide la settima posizione. Quarto alla venticonquesima giornata, il Wolves ha avuto una successiva flessione e poi una ripresa, fino alla successiva e decisiva flessione (un punto in tre partite fra la quarantaduesima e la quarantaquattresima giornata) che hanno forse affossato in maniera decisiva le velleità di play offs.All’andata fu uno spettacolare 3-3.