Straordinaria giornata, la trentasettesima, di una Championship ricca di incertezze: ben quattro squadre al comando con una quinta ad un punto! Spiccano in questa giornata la sfida di Norwich, fra i padroni di casa ed il Derby County, e quella di Middlesbrough, dove è di scena l’Ipswich Town.
14/03/2015, ore 13:15
Middlesbrough - Ipswich Town
Il Middlesbrough, sconfitto nell’ultimo turno di misura a Nottingham per 2-1, è una delle quattro squadre che guidano il torneo a 66 punti. L’Ipswich Town, dal canto suo, ha fallito sabato scorso l’aggancio alla zona playoffs, avendo pareggiato 1-1 il big match contro il Brentford che lo precede di un punto al sesto posto. Le due squadre stanno attraversando un momento di forma tutt’altro che splendente: il Middlesbrough alterna vittorie a sconfitte, gli ospiti hanno ottenuto solo una volta i tre punti nelle ultime 5 giornate. Per i padroni di casa, visti i concomitanti incontri sulla carta più abbordabili di due delle altre pretendenti alla promozione (Bournemouth e Watdord), l’obbligo di vittoria per mantenere vive le possibilità di promozione diretta.Nonostante le due reti rimediate contro il Nottingham Forest, il Middlesbrough rimane la difesa meno battuta del campionato (26 reti).
Pronostico: 1X + over 1,5
14/03/2015, ore 16:00
Birmingham City - Huddersfield Town
Incontro fra compagini di metà classifica quella di scena oggi al St Andrews Stadium di Birmingham. Guida il Birmingham, quattordicesimo in classifica con 4 punti e due posizioni in più degli odierni rivali. I padroni di casa hanno colto, nell’ultimo turno, un rocambolesco quanto insperato punto in casa del Derby County, segnando le due reti del 2-2 entrambe nei minuti di recupero. Gli ospiti, invece, con lo 0-2 rimediato in casa sabato scorso contro il Rotherham, sono al terzo ko consecutivo. Col 2-2 di sabato scorso, il Birmingham si conferma una bestia nera per la squadre di alta classifica; in particolare, sul terreno amico, infatti, hanno recentemente lasciato punti il Brentord (1-0), il Middlesbrough (1-1) ed il Norwich (0-0). Per l’Huddersfield solo 16 punti in trasferta, frutto anche delle ben 10 sconfitte rimediate.
Pronostico: 1
14/03/2015, ore 16:00
Bolton Wanderers - Millwall
Il Bolton, reduce dalla trasferta di Blackburn ed in posizione di tutta tranquillità, riceve il sempre più disperato Millwall che, penultimo da tempo a 31 punti, ha visto sabato scorso aumentare ad 8 lunghezze il ritardo dal quartultimo posto, in virtù dell’ennesima sconfitta (1-4 contro il Norwich) e delle concomitanti vittorie di Rotherham e Brighton. Una curiosità: nelle ultime 5 gare interne, il Bolton ha collezionato 4 “gol”. Il Millwall proviene da 4 sconfitte consecutive e ha perso le ultime tre trasferte. Per il Bolton, 11 over 2,5 su 18 gare casalinghe; per il Millwall, tutte over 2,5 le ultime 4 gare disputate (tutte, come detto, perse).
Pronostico: 1
14/03/2015, ore 16:00
Bournemouth - Blackpool
Sfida dall’esito sulla carta scontato. Si affrontano, infatti, la prima in classifica (sia pur in coabitazione con altre 3 squadre) Bournemouth, miglior attacco e seconda miglior difesa del torneo, e Blackpool, ultimo e ormai retrocesso da tempo, con peggior attacco e peggior difesa del campionato. I padroni da casa sono reduci dalla convincente vittoria londinese sul terreno del Fulham (1-5) e, dopo un periodo di appannamento, sembrano aver ritrovato lo smalto della prima parte della stagione. Il Blackpool, che sabato ha collezionato la quarta sconfitta di fila (0-1 in casa contro lo Sheffield Wednsday), ha l’obbligo di onorare il campionato. Per il Bournemouth, 4 “over 2,5” e 4 “gol” nelle ultime 5 partite; per il Blackpool solo 2 “over 2,5” e 2 “gol”..
Pronostico: 1 handicap
14/03/2015, ore 16:00
Brentford - Cardiff City
Il Brentford, sesto in classifica con 62 punti, dopo aver difeso la posizione (l’ultima che dà accesso ai play offs) dall’attacco dell’Ipswich Town (attardato di un punto) sabato scorso nel confronto diretto (1-1), si trova a doversi confermare ospitando una compagine di centro classifica. Il Cardiff, quindicesimo a 44 punti, nell’ultimo turno ha perso in casa con il Charlton 1-2. Nonostante il risultato di sabato, il Brentford si conferma la squadra con minor propensione al segno X: solo 5 in tutto il torneo (di cui 3 in casa). Il Cardiff in trasferta è una delle squadre che hanno vinto di meno (solo 3 volte). Per i padroni di casa, 23 over 2,5 complessivi con 4 su 4 nelle ultime gare casalinghe; per gli ospiti, solo 6 over 2,5 in 18 trasferte con 2 nelle ultime 5 gare disputate lontano dalle mura amiche.
Pronostico: 1
14/03/2015, ore 16:00
Brighton and Hove Albion - Wolverhampton Wanderers
Partita dall’esito incerto. Si affrontano, infatti, i padroni di casa, ormai fuori dalla zona calda, e gli ospiti, alla ricerca di punti play offs. Il cammino interno del Brighton è di perfetto equilibrio con 6 vittorie ed altrettanti pareggi e sconfitte ma 4 delle 6 vittorie sopra menzionate sono state ottenute nelle ultime 5 gare casalinghe (con vittime illustri quali Ipswich Town e, soprattutto, Derby County), tutte, per la statistica, terminate con almeno over 1,5 (3 anche over 2,5 e “gol”. I Wolves sono ottavi con 4 punti di ritardo dalla zona play offs (58 punti contro i 62 del Brentford) e, nell’ultimo turno, sono stati rimontati due volte dal Watford (fino al 2-2 finale). Per gli ospiti, perfetto equilibrio di under/over 2,5 in trasferta: 9 a 9 con 3 over 2,5 e 3″gol” nelle ultime 5 trasferte.
Pronostico: 12 + over 1,5
14/03/2015, ore 16:00
Charlton Athletic - Blackburn Rovers
Scontro fra compagini di metà classifica, lontanissime dalla zona calda della classifica ma senza velleità di play offs. Il Charlton, che nell’ultimo turno ha vinto in casa del Cardiff, è reduce da tre vittorie casalinghe consecutive ed è una delle compagini che fra le mura amiche ha perso di meno (3 volte); per i padroni di casa, 4 over 2,5 nelle ultime 5 gare in casa dove, tuttavia, hanno collezionato più under 2,5 (10) che over (8). Il cammino esterno del Blackburn è, dal punto di vista degli under/over 2,5, identico nel complesso (8 over e 10 under) ma la tendenza recente è opposta (4 under 2,5 nelle ultime 5 trasferte). Tre “gol” per il Charlton nelle ultime 5 gare interne, due per il Blackburn negli ultimi confronti lontano dalla mura amiche. Il Charlton si conferma la squadra con il maggior numero di pareggi (ben 15) ma ne ha ottenuti solo 2 nelle ultime 10 gare.
Pronostico: 12 + over 1,5
14/03/2015, ore 16:00
Leeds United - Nottingham Forest
Il Leeds United, tredicesimo con 47 punti, sabato scorso ha espugnato di misura il terreno del Wigan (0-1). Gli ospiti di Nottingham, dal canto loro, hanno sconfitto in casa la primatista Middlesbrough (2-1) e sono in un ottimo momento di forma (4 vittorie ed una sconfitta negli ultimi 5 match). Il Leeds in casa è una compagine che pareggia poco (solo 4 volte), tendenza confermata dalle ultime 5 gare giocate fra le mura amiche e caratterizzate da alternanza di vittorie (3) e sconfitte (2). Il cammino esterno del Nottingham è di assoluto equilibrio, sia in termini di vittorie-pareggi-sconfitte (6) che di reti fatte-subite (27). Tuttavia, la statistica che caratterizza soprattutto gli ospiti è la grandissima predisposizione verso i risultati con over 2,5: 25 in totale di cui 5 nelle ultime 5 e 9 nelle ultime 10 gare. Opposta la tendenza del Leeds: solo 13 over 2,5 complessivi con addirittura solo 6 in 18 gare casalinghe.
Pronostico: 12 + over 1,5
14/03/2015, ore 16:00
Norwich City - Derby County
Il big match della trentasettesima giornata si gioca al “Carrow Road” di Norwich. I padroni di casa, infatti, quinti ad un solo punto dal quartetto di testa comprendente, appunto, gli ospiti. Diverso il momento di forma delle due squadre. Il Norwich, infatti, nelle ultime 5 apparizioni ha collezionato 4 vittorie ed una sconfitta, l’imprevisto 0-1 interno con il pericolante Wigan, senza la quale sarebbe primatista in solitudine. Mini crisi invece per il Derby che, dopo due ko esterni consecutivi (contro i non irresistibili Brighton e Fulham) non è andato oltre il pareggio per 2-2 in casa nell’ultimo turno contro il Birmingham, facendosi rimontare due reti nei minuti di recupero. Molto bene il Norwich nella classifica degli over 2,5 (ben 23), ma nessuno nelle ultime tre gare casalinghe; più incline agli under 2,5 il cammino esterno del Derby County (10 su 18 trasferte).
Pronostico: 1X + over 1,5
14/03/2015, ore 16:00
Rotherham United - Wigan Athletic
Con la vittoria per 2-0 ottenuta nell’ultimo turno sul campo dell’Huddersfield il Rotherham si è portato a +9 sui rivali odierni, sconfitti invece, sabato per 0-1 in casa dal Leeds United. Nonostante l’ultima gara interna si sia conclusa per il Rotherham con una sconfitta (1-3 contro il Cardiff), due squadre di vertice hanno recentemente lasciato punti al “New York Stadium”: il Derby County, fermato sul 3-3 e soprattutto l’Ipswich Town, sconfitto 2-0. Il Wigan, che ha perso tutte le 5 ultime gare interne disputate, ha, invece, un po’ a sorpresa vinto le ultime 3 trasferte, compresa la più recente, sulla carta proibitiva, disputata a Norwich. Il Rotherham ha concluso con un risultato di over 2,5 solo 14 delle 36 gare disputate finora ma, di queste, ben 4 si riferiscono alle ultime 5 gare.
Pronostico: 1
14/03/2015, ore 16:00
Sheffield Wednesday - Fulham
Con i suoi 39 punti il Fulham, quartultimo in classifica e reduce da un pesante ko interno (1-5 contro una delle capoliste, il Bournemouth), non può ancora dirsi salvo, sebbene siano 8 le lunghezze di vantaggio sulla coppia Millwall-Wigan. I padroni di casa di Sheffield, invece, veleggiano a metà classifica con 49 punti e nell’ultimo turno hanno espugnato il terreno dell’ormai retrocesso Blackpool (0-1) confermando la loro tendenza a squadra da trasferta (solo 20 punti in casa contro i 29 conquistati lontano dalle mura amiche). Opposto, invece, il cammino del Fulham che lontano da Londra ha racimolato la miseria di 12 punti con 4 sconfitte nelle ultime 5 trasferte (il quindi risultato è un misero 0-0 nel derby con il Millwall). Lo Sheffield si conferma la squadra regina degli under 2,5: 25 in 36 gare. Per il Fulham, al contrario, 2 trasferte su 3 finiscono con over 2,5.
Pronostico: under 2,5
14/03/2015, ore 16:00
Watford - Reading
Con il pareggio per 2-2 in rimonta ottenuto nell’ultimo turno a Wolverhampton, il Watford ha raggiunto la vetta della classifica sia pur insieme ad altre 3 squadre. I padroni di casa sono la compagine che ha vinto di più nel torneo (ben 20 vittorie) ma, sono una squadra che, per la posizione che occupano, hanno anche un insolitamente elevato numero di sconfitte (ben 10): si deduce, quindi, che sono uno dei team che pareggia di meno (infatti solo 6 volte). In casa hanno collezionato la bellezza di 11 vittorie (con 4 nelle ultime 5 gare casalinghe) mentre sono 23 gli over 2,5 complessivi (di cui ben 12 in casa). Il Reading in trasferta ha collezionato 17 punti frutto di 4 vittorie, 5 pareggi e 9 sconfitte con ben 12 over 2,5.