Ennesimo turno infrasettimanale per la serie cadetta inglese che propone quest’oggi la maggior parte dei match della quarantatreesima giornata (quartultima della “regular season”). Il clou della giornata è di scena a Middlesbrough dove i padroni di casa, in lotta per la promozione diretta, ospitano il Wolverhampton, in lotta per un posto nei play offs. Interessante anche il match per la sopravvivenza fra Millwall e Wigan: un pareggio non serve a nessuno (anche se il Millwall ha una gara da recuperare).
14/04/2015, ore 20:45
Birmingham City - Blackburn Rovers
Match di metà classifica fra il Birmingham, 53 punti, ed il Blackburn Rovers, 58 (entrambe con una gara da recuperare). Le due squadre si affronteranno senza patemi d’animo legati alla classifica. Nel turno precedente hanno ottenuto risultati in pieno stile da “media inglese”: vittoria interna per il Birmingham (2-1 contro il Wolwes) e pareggio esterno per i Rovers (0-0 a Reading). Il recente cammino delle due compagini è identico: 2 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte nelle ultime 5 gare. Molto buoni anche i recenti cammini del Birmingham in casa (4 vittorie e 1 pareggio nelle ultime 5 gare interne) e del Blackburn in trasferta (3 vittorie e 2 pareggi nelle ultime 5 gare sterne). L’evento “gol” si è verificato in 4 delle ultime 5 partite disputate dai padroni di casa. Maggior equilibrio relativamente all’evento “over 2,5”, con il Birmingham che mostra una leggera propensione verso “under 2,5” (23 contro 18), nonostante tutte e tre le ultime gare disputate si siano concluse con più di tre segnature. All’andata vinse il Blackburn 1-0.
Pronostico: Gol
14/04/2015, ore 20:45
Brighton and Hove Albion - Huddersfield Town
Con +9 sul terzultimo posto (anche se il Millwalla deve recuperare una gara), il Brighton, a quota 45, non può ancora dirsi salvo ma la posizione è comunque relativamente tranquilla. Per l’Huddersfield, 51 punti, il campionato è ormai finito. Nell’ultimo turno l’Huddersfield ha vinto a Nottingham 1-0 ottenendo la seconda vittoria consecutiva. Il Brighton ha, invece, perso in casa per 2-0 contro la capolista Bournemouth portando la striscia negativa a tre sconfitte di fila. Le due compagini rappresentano l’opposto relativamente all’evento “over 2,5”: in 42 gare, gli ospiti hanno collezionato il doppio degli “over 2,5” rispetto ai padroni di casa (26 contro 13). Il Brighton ha collezionato anche 8 “no gol” nelle ultime 10 gare, l’Huddersfield 5. Il risultato dell’andata fu 1-1.
Pronostico: 1X + under 3,5
14/04/2015, ore 20:45
Derby County - Blackpool
Occasione da non sprecare per i padroni di casa alla disperata ricerca di punti play offs. Il County si trova, infatti, a -6 dal Middlesbrough e questo rende ormai difficilissima la promozione diretta. Meglio, quindi, guardarsi le spalle, dove il terzetto Ipswich-Brentford-Wolves segue ad un punto. E’ proprio con una di queste tre, il Brentford, che il Derby si è diviso la posta nell’ultimo turno (1-1). Ma il Blackpool, benché già retrocesso matematicamente, non è da sottovalutare. Ne sa qualcosa un’altra componente del terzetto di cui sopra, l’Ipswich, che nell’ultimo turno è riuscita a piegare il Blackpool a fatica per 3-2 negli ultimi minuti; del resto, prima di questa sconfitta il Blackpool aveva ottenuto 3 pareggi consecutivi per 1-1. Entrambe le odierne avversarie hanno ottenuto 3 “under 2,5” nelle ultime 4 gare. All’andata vittoria di misura del Derby (0-1).
Pronostico: 1
14/04/2015, ore 20:45
Ipswich Town - Cardiff City
Altro match fra una squadra alla disperata ricerca di punti play offs (Ipswich Town) ed una senza ormai nulla da chiedere al torneo (Cardiff City). I padroni di casa, come detto in precedenza, nell’ultimo turno hanno faticato più del previsto a piegare il Blackpool (3-2); il Cardiff, invece, ha espugnato Leeds per 2-1. Proponiamo come pronostico 1 per ragioni di classifica ma da tenere in considerazione anche l’evento “under 2,5”, ottenuto dall’Ipswich in casa e dal Cardiff in trasferta lo steso numero di volte 13 su 21 match. Interessante anche l’evento “gol” che compare in 7 delle ultime 10 gare dell’Ipswich Town ed in 6 del Ccardiff City. Per l’Ipswich una motivazione in più: vendicare la sconfitta per 3-1 patita all’andata.
Pronostico: 1
14/04/2015, ore 20:45
Leeds United - Norwich City
Il Norwich, reduce da 4 vittorie di fila (l’ultima per 2-1 in casa del Bolton), deve proseguire questa striscia positiva se vuole riuscire ad ottenere la promozione diretta e cioè senza la lotteria dei play offs. Lo United, dal canto suo, ha perso l’ultima gara in casa contro il Cardiff e non ha più velleità di classifica. Il Norwich è la squadra con il miglior rendimento esterno: ben 12 vittorie (più di tutti) con 4 (ed un pareggio) nelle ultime 5 trasferte. Il Leeds non vince in casa da 4 partite (2-1 all’Ipswich il 4 Marzo). Nella classifica dell’evento “over 2,5” le diue compagini sono agli antipodi: nelle zone alte il City (ben 26 “over 2,5”), nelle retrovie lo United (solo 17 “over 2,5”). Registriamo, tuttavia, 4 “over 2,5” sia nelle ultime 5 gare esterne del Norwich che nelle ultime 5 gare interne del Leeds. All’andata fu 1-1.
Pronostico: 2
14/04/2015, ore 20:45
Middlesbrough - Wolverhampton Wanderers
Punti pesanti in palio “Riverside Stadium”. Per il M’boro, dopo aver regolato 2-0 il Rotherham nell’ultimo turno, ancora sono forti le chances di una promozione diretta, visto che ha sì tre squadre avanti ma tutte in due soli punti. Ma i “lupi” di Wolverhampton, dopo il passo falso in casa del Birmingham (sconfitta per 2-1), non possono permettersi di lasciare per strada altri preziosissimi punti play offs, vista la nutrita concorrenza. Il Middlesbrough deve la sua brillante classifica alla straordinaria difesa (solo 32 reti subite, ben 11 in meno della seconda miglior difesa) visto che l’attacco è solamente l’ottavo del torneo. Questa tendenza porta le partite del Middlesbrough ad essere sempre avare di gol, tanto è vero che la compagine al terzultimo posto nella classifica degli “over 2,5” (solo 16 in 42 gare e solo 1 nelle ultime 5). Per il Wolverhampton, gli “over 2,5” sono invece 23. All’andata prevalsero i “lupi” per 2-0.
Pronostico: 1X + over 1,5
14/04/2015, ore 20:45
Millwall - Wigan Athletic
Gara da dentro o fuori. Le due compagini sono appaiata al terzultimo posto (ma il Millwall deve recuperare una gara) ed hanno un ritardo di 7 punti dal Rotherham quartultimo. Nell’ultimo turno il Millwall, come prevedibile, ha perso in casa contro il Watford mentre il Wigan ha impattato 2-2 a Londra, sponda Fulham. Esattamente identico, finora, il numero di gare terminate con “over 2,5” per entrambe le squadre: 19. Il Millwall ha, fra casa e trasferta, un rendimento più bilanciato; di contro, il Wigan ha sorprendentemente ottenuto in trasferta 6 delle 8 vittorie che ha collezionato finora. All’andata pareggio a reti inviolate.
Pronostico: 12 + over 1,5
14/04/2015, ore 20:45
Sheffield Wednesday - Brentford
Lo Sheffield, 1-1 in casa nell’ultimo turno contro il Charlton, non ha più nulla da chiedere a questo campionato. Ben diversa, invece, la situazione dei londinesi del Brentford, sempre in corsa per un posto ai play offs dopo il pareggio per 1-1 in casa del Derby County. Si trovano di fronte due squadre dai risultati completamente diversi: una, lo Sheffield, con molti pareggi (ben 16, maggior numero del torneo dopo il Charlton) e pochissimi “over 2,5” (solo 13, meno di tutti con il Brighton); l’altra, il Brentford, con pochi pareggi (solo 8, meno solo del Watford) ma più “over 2,5” di tutti (ben 28, come il Nottingham Forest). Questo rende il pronostico incerto, ma le motivazioni del Brentford possono fare la differenza. All’andata fu un pareggio a reti bianche.
Pronostico: X2 + under 3,5
14/04/2015, ore 21:00
Bolton Wanderers - Charlton Athletic
Classico match di fine stagione tra squadre che non hanno più nulla da chiedere al torneo. Nell’ultimo turno il Bolton ha perso in casa contro il Norwich per 2-1; 1-1 per il Charlton a Sheffield invece. Abbastanza equilibrato il comportamento delle due compagini relativamente all’evento “over 2,5” che compare in 23 gare del Bolton (ma solo 2 volte nelle ultime 10) ed in 20 del Charton (con ben 7 volte nelle ultime 10). Da tenere in considerazione anche la possibilità di un pareggio: il Charlton è la squadra che ha collezionato più segni “X” in assoluto (ben 17); Il Bolton è al quarto posto nella classifica dei pareggi in casa. Nel match di andata prevalse il Charlton 2-1.
Pronostico: Gol
14/04/2015, ore 21:00
Reading - Bournemouth
Il Bournemouth capolista ha l’obbligo dei tre punti per mantenere a distanza il trio Norwich-Watford-Middlesbrough. Il Reading, a quota 47 e con una gara da recuperare, è in posizione di relativa tranquillità ma non è ancora salvo. I padroni di casa hanno pareggiato l’ultimo match per 0-0 contro il Blackburn fra le mura amiche; il Bournemouth ha, invece, ottenuto la sua ventitreesima vittoria espugnando per 2-0 l'”Amex Community Stadium” di Brighton. Gli ospiti possono contare sul loro attacco atomico (89 reti in 42 partite, media di 2,11 a gara) e sulla seconda miglior difesa. Entrambe le squadre hanno una leggera propensione verso l’evento “over 2,5”: 55% per la capolista (23 in 42 gare), 58% per i padroni di casa. Secco 3-0 per la capolista nel girone d’andata.