Benfica - Atlético de Madrid
Si gioca per la gloria, Benfica ed Atletico, a pari punti, 10, già qualificate con distacco. Non che sia ininfluente, sappiamo tutti quanto conti arrivare primi nei propri gironi, ma certamente non può esservi quella cattiveria agonistica tipica degli incontri con i punti in palio. All’andata sorprendente affermazione dei lusitani a Madrid per 1-2, risultato che permette ancor oggi ai portoghesi di potersi accontentare di un qualsiasi pareggio per conquistare comunque il primo posto. In Spagna decisamente bene l’Atletico, secondo a 2 punti dalla capolista, meno bene il Benfica, terzo ad otto punti dal vertice, già 3 sconfitte in 11 giornate. Partita di difficile interpretazione, come sempre accade quando non vi sono punti in palio, gli ospiti cercheranno di soprendere i padroni di casa esponendosi a possibili contropiedi, ma la squadra di Simeone è di una accortezza tattica mirabile. Risultato più probabile, alla fine, il pareggio o il gol, potrebbe essere una partita divertene, senz’altro giocata senza troppi tatticismi.
Pronostico: GOLOre 20:45
Galatasaray - Lokomotiv Astana
Anche in questo caso partita ininfluente ai fini della qualificazione ed utile unicamente per la determinazione del terzo posto. 4 punti il Galatarsay, abbastanza deludente in questa edizione. Appena 3 l’Astana, in virtù di altrettanti pareggi e nessuna vittoria. 2-2 in Kazakistan all’andata ed un campo rimasto incredibilmente imbattuto anche dal Benfica e dalL’Atletico, mentre solo sconfitte fuori casa. Male i turchi in campionato, 26 punti, 6 dal vertice dopo 14 giornate, in testa l’Astana dopo 20 giornate, ma non si gioca in campionato dall’8 novembre, e la cosa avrà senz’altro un suo peso. Compagine turca più forte e più allenata, i kazaki hanno ben figurato, nessuno ha espugnato il loro campo, ma fuori casa hanno mostrato una discreta inconsistenza, sia pur contro squadre forti come quelle di Lisbona e Madrid. Favorito il Galatasaray, potrebbe venirne fuori un match acceso e dai toni bellicosi, il terzo posto fa decisamente gola ad ambo le compagini, si lotterà fino all’ultima palla.
Pronostico: Combo 1x + over 1.5Ore 20:45
Manchester City - Borussia M'gladbach
Incontro di relativo interesse, il Manchester City secondo con 9 punti tenterà l’assalto alla Juventus prima con 11, sperando in un passo falso dei bianconeri, il Borussia Mönchengladbach terzo con 5 punti vorrà distanziare definitivamente il Siviglia ultimo a quota 3. In Premier League Manchester terzo con 29 punti, 3 di distanza dal Leicester capolista, due brutte sconfitte quasi consecutive, un 1-4 in casa col Liverpool ed un 2-0 rimediato sul campo della provinciale Stoke City ne hanno minato la rimonta al vertice, e la sconfitta con la Juve a Torino ha detto chiaramente che la squadra è forse ancora distante dal novero delle prime assolute, nonostante i milioni degli sceicchi arabi. Borussia terzo in Bundesliga e galvanizzato dal successo per 3-1 sul Bayern München, prima sconfitta dell’anno in campionato per i bavaresi. All’andata, in Germania, vittoria per 1-2 degli inglesi, che continuano ad essere i favoriti di questo nostro pronostico, anche se ci aspettiamo un incontro movimentato.
Pronostico: GOLOre 20:45
Paris Saint Germain - Shakhtar Donetsk
Interesse relativo anche in questa partita, il Psg non vi ha obiettivo alcuno. Secondo a 10 punti, anche vincendo arriverebbe al massimo ai 13 punti già in possesso del Real, che però ha vinto in uno dei due scontri diretti, insomma non c’è modo di strappare il vertice della classifica ai madrileni. In campionato Psg dominatore assoluto, 14 vittorie e 3 pareggi in 17 giornate. Più interessato lo Shaktar, ultimo a 3 punti a pari merito con il Malmoe, rispetto al quale ha una differenza reti favorevole negli scontri diretti. In questo doppio scontro a distanza, lo Shaktar a Parigi ed il Malmoe a Madrid, le due squadre meno quotate si giocano il terzo posto sapendo che in caso di risultato uguale, pareggio, vittoria, sconfitte che sia, passeranno gli ucraini. Ucraini che nel proprio campionato dominano in maniera imperiosa, 14 vittorie in 16 giornate, dividendo la testa della classifica con un’ottima Dinamo Kiev. Sulla carta non c’è partita, molto più forti i parigini, nei fatti occorrerà vedere che voglia di lottare avranno i francesi in un incontro che non gli dà nulla.
Pronostico: Combo 1x + over 2.5Ore 20:45
PSV - CSKA Mosca
Bella partita, dentro o fuori. Psv Eindhoven ancora perfettamente in corsa per il passaggio del turno, relegata come è al terzo posto ma con 7 punti, contro gli 8 del Manchester United ed i 9 del Wolfsburg, compagini che si incontrano in Germania. Gli olandesi devono vincere, non vi sono altre possibilità, un pareggio ed una sconfitta del Manchester qualificando sì gli olandesi, che hanno vinto ad Eindhoven 2-1 sugli inglesi, ma risultando troppo cervellotico e di difficile combinazione. All’andata 3-2 del Cska Mosca sul Psv, doppietta di Doumbia che ha anche fallito un calcio di rigore. Bene in Olanda il Psv, terzo ma a soli 4 punti dal vertice, bene anche il Cska in Russia, prima in classifica ma, sorprendentemente, nel mezzo di una piccola crisi vedremo quanto passeggera, fatto è che nelle ultime 4 giornate ha raccolto solo un punto, 3 le sconfitte, e la cosa ha ridato fiato alle inseguitrici che si sono avvicinate pericolosamente. Il Psv ha qualcosa di più, ha una squadra ed un gioco. Nonostante le ottime tradizioni tattiche del calcio russo, il Cska è sembrata Doumbia dipendente, il che è un limite grave.
Pronostico: 1Ore 20:45
Real Madrid - Malmo
Testa coda nel girone A, un già qualificato e già primo in classifica Real ospita l’ultima in classifica, squadra che dovrebbe sperare in un risultato a Madrid augurandosi al contempo il fiasco dello Shaktar a Parigi per risultare terza in classifica. Troppe combinazioni, ci crediamo poco. C’è poco da dire, valori e differenze tecniche tali da non lasciar speranze agli svedesi, occorrerà solo vedere se i madrileni sono in vena di regali. Altrimenti è partita da pallottoliere. Non c’è modo di spuntare una quota decente da qualsiasi giocata razionale, bisogna andare a parare sugli over 3.5 o sugli handicap di 2 per spuntare qualcosa di discreto.
Pronostico: Combo 1 + over 2.5Ore 20:45
Siviglia - Juventus
Siviglia piccola grande delusione di questo girone D di coppa. Partenza al fulmicotone, con vittoria perentoria per 3-0 sul Borussia, poi 4 sconfitte consecutive ed ultimo posto del girone con demerito. 2-0 per la Juve a Torino nel match di andata. Difficoltà in campionato, appena decimo posto, 5 vittorie, altrettante sconfitte, 4 pareggi. Il Siviglia deve vincere, la vittoria la porrebbe nelle condizioni di poter attendere la contemporanea sconfitta e/o pareggio del Borussia impegnato a Manchester e scavalcarlo. In caso di parità di punti col Borussia, penultimo a 5 punti, passa il Siviglia per differenza reti negli scontri diretti. Juventus prima del girone e determinata a rimanerlo, lo meriterebbe per quanto si è visto ad oggi in coppa, e per questo serve almeno un punto. In campionato la squadra sta lavorando ad una entusiasmante rimonta sulle squadre di vertice, qui è già prima e pensiamo lo rimarrà, per quanto gli spagnoli in casa siano temibili pensiamo che la Juve possa uscire indenne da Siviglia col primo posto del girone in tasca, che sarebbe suo anche in caso arrivasse a pari punto col City.
Pronostico: Combo x2 + over 1.5Ore 20:45
Wolfsburg - Manchester United
Vincere per conquistare il vertice, perdere e rimanere fuori, considerando le alte possibilità che il Psv, terzo ad un punto dal Manchester e due dal Wolfsburg, possa regolare in casa il Cska. Sono le partite che preferiamo, non ci sono tatticismi da fare, occorre solo vincere. Padroni di casa solidi e robusti, ma anche limitati. In Germania quindi ad anni luce di distanza dal Bayern ed un andamento più recente piuttosto balbettante, che è costato il terzo posto detenuto fino a domenica. All’andata 2-1 per il Manchester. Che non sta entusiasmando affatto in Inghilterra, terzo posto coi cugini del City, 3 punti dal vertice, certo non sta andando male ma non sta neanche soddisfacendo i tifosi, al punto che la panchina di Van Gaal pare scricchioli già. Inglesi più forti, nel complesso decisamente più forti, squadra costruita a forza di milioni e compagine abituatissima a giocare a certi livelli. Ma tedeschi razionali e solidi, sarà dura espugnarne il campo, tutto sommato meglio attestarsi su posizioni di una certa prudenza.
Pronostico: GOLLeggi tutti i pronostici di oggi