Ultima giornata di Bundesliga che vede quasi tutto deciso nelle zone alte della classifica, c’è attesa solo per l’ultimo posto disponibile per la zona Europa, che vede il Dortmund minacciare l’Augsburg, con quest’ultimo comunque che può giocare per due risultati su 3 a Monchengladbach. Discorso diverso invece per la zona salvezza, ancora 6 squadre ufficialmente coinvolte, spiccano proprio per questo motivo i match di Hannover, tra i padroni di casa e il Friburgo, e quello di Paderborn con i padroni di casa impegnati contro lo Stoccarda.
Hamburger SV - FC Schalke 04
Amburgo reduce dalla sconfitta sul campo dello Stoccarda e che ora al penultimo posto con 32 punti ha un piede in Bundesliga 2, ha bisogno di vincere oggi e sperare in buone notizie dagli altri campi, per lo meno per garantirsi lo spareggio salvezza. Bisogna sfruttare il fattore campo, che ha aiutato in molte circostanze i padroni di casa, dei 32 punti totali, 20 infatti sono arrivati sul campo amico. Amburgo dalla fase offensiva a dir poco sterile, appena 23 reti su 32 gare disputate e per distacco peggior attacco della Bundesliga, 14 over 2,5 e 19 under 2,5 su 32 partite giocate.Schalke reduce dalla vittoria interna contro il Paderborn, che ha garantito la qualificazione in Europa League per il prossimo anno,basta un punto invece per la matematica ammissione alla fase a gironi senza passare per i preliminari,a meno di un eventuale e quanto mai improbabile vittoria per 6-0 dell’Ausguburg sul campo del Monchengladbach. Appena 13 i punti ottenuti sui 45 totali dallo Schalke lontano da casa, questo a chiara dimostrazione di quanto soffrano gli ospiti in trasferta. Tra le migliori difese quella dello Schalke con 38 reti al passivo, attacco non straripante, 41 le reti siglate, risultati over/under che vedono una tendenza verso l’under: 15 over 2,5 e 18 under 2,5 su 32 partite
Pronostico: 1x e over 1.5
Ore 15:30
Bayern Monaco - FSV Mainz
Bayern Monaco già campione di Germania reduce dalla sconfitta di Friburgo. Si entra in campo per salutare al meglio i propri tifosi.Squadra di casa quasi perfetta all’Allianz Arena, 13 vittorie, un pareggio e due sconfitte su 16 gare disputate, 44 reti realizzate, solo 7 subite. Miglior attacco della Bundesliga con 78 reti all’attivo, miglior difesa con appena 18 reti subite.Mainz reduce dalla vittoria interna contro il Colonia e che non ha nulla da chiedere a questa giornata, se non ben figurare sul campo dei campioni di Germania. Prestazioni esterne positive per gli ospiti in questo campionato, dove hanno ottenuto 16 punti, frutto di tre vittorie e 7 pareggi, a fronte 6 sconfitte.Mainz che pure essendo squadra di media classifica trova molto frequentemente la via della rete, 45 infatti i gol fatti, a fronte dei 45 subiti.
Pronostico: combo 1 e over 2,5
Ore 15:30
FC Köln - Wolfsburg
Colonia reduce dalla sconfitta di Mainz per 2-0 che ha messo fine alla serie di cinque risultato utili consecutivi; 39 punti e poco o nulla da chiedere al campionato.Padroni di casa che rispetto alla prima metà di campionato hanno innalzato il rendimento delle loro prestazioni interne ed ora sono in serie positiva sul proprio campo da ben 9 giornate.Colonia poco incline all’over 2,5 su 33 partite infatti, appena 11 volte una gara dei padroni di casa si è chiusa over 2,5.Wolfsburg seconda forza della Bundesliga e reduce dalla vittoria interna contro il Wolfsburg. Qualificazione alla champions già archiviata, si scende in campo solo per mantenere il secondo posto dall’attacco vigoroso del Monchengladbach distante solo 2 punti. Ospiti dal ruolino di marcia esterno positivo,anche se nemmeno lontanamente paragonabile a quello interno, 7 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte.Secondo miglior attacco per il Wolfsburg con 70 reti all’attivo,quarta miglior difesa con 36 reti subite. Wolfsburg che segna con regolarità, ben 21 volte su 33 una gara dei padroni di casa si è conclusa over 2,5.
Pronostico: 2
Ore 15:30
- SV Werder Brema
Borussia Dortmund reduce dalla sconfitta di Wolfsburg per 2-1. Bisogna portare a casa i 3 punti oggi e sperare in una sconfitta dell’Augsburg per agganciare quel sogno europeo che solo qualche mese fa sembrava impossibile. Prestazioni altalenanti in casa per il Dortmund dove ha raccolto 7 vittorie, 5 sconfitte e 3 pareggi, ma comunque il cammino dei giallo-neri è segnato da una prima metà di stagione a dir poco imbarazzante. Risultati under/over in sostanziale equilibrio, 16 under 2,5 e 17 over 2,5. Werder reduce dalla sconfitta interna contro il Borussia Monchengladbach, sconfitta che ha messo fine ai sogni europei del Werder, infatti i punti sono 43 come il Dortmund, ma la differenza reti (-14 al momento contro il -2 dell’Ausburg) lascia agli ospiti pressochè nessuna speranza. Werder che soffre lontano da Brema, solo 3 vittorie e appena 15 punti, dei 42 punti totali, conquistati in trasferta. Ospiti seconda peggior difesa della Bundesliga con 62 reti al passivo, dettate comunque da una prima metà di stagione imbarazzante, che aveva portato gli ospiti all’ultimo posto in classifica prima della consueta sosta invernale. 48 invece le reti all’attivo. Squadra molto incline all’over 2,5 il Werder, ben 19 volte su 33 infatti una gara dei bianco-verdi si è conclusa con questo risultato.
Pronostico: 1
Ore 15:30
- Bayer Leverkusen
Eintracht reduce dal pareggio di Berlino per 0-0, salvezza matematica raggiunta già settimana scorsa, si gioca per lo spettacolo, come spesso è capitato ai padroni di casa, soprattutto sul proprio terreno di gioco. Eintracht infatti dal ruolino di marcia interno decisamente positivo, dei 40 punti totali infatti, 29 sono arrivati in casa.Eintracht che affronta le gare a viso aperto, squadra che più di tutte ha ottenuto il risultato over 2,5 in questa stagione, ben 22 volte su 33 partite,quarto miglior attacco della Bundesliga con 54 reti siglate, terza peggior difesa del campionato con 61 reti al passivo. Leverkusen quarta forza del campionato e reduce dalla vittoria interna contro l’Hoffenheim. Matematico il quarto posto per i padroni di casa,ma ospiti che dovranno accontentarsi dei preliminari di champions, visti i 5 punti di distacco che li separano dal ‘gladbach.Ospiti che lontano da Leverkusen hanno un rendimento eccellente, 25 punti conquistati, terzo miglior rendimento della Bundesliga. 35 le reti subite dal Bayer, terza miglior difesa del campionato, risultati under/over in sostanziale equilibrio, 17 under 2,5 e 16 over 2,5.
Pronostico: GOL
Ore 15:30
Hannover 96 - Sport-Club Freiburg
Hannover reduce dall’ottima vittoria di Agsburg , vittoria che arriva dopo 15 partite. Poco da pensare oggi per i padroni di casa, serve la vittoria, non vincere potrebbe voler dire Bundesliga 2, spareggio nella migliore delle ipotesi .Squadra di casa che cerca di costruire la salvezza sul proprio campo, dei 34 punti totali, 19 sono arrivati davanti ai propri tifosi. Risultati under/over che tendono lievemente all’overr 2,5, 17 over 2,5 su 33 gare totali e 16 under 2.5. Friburgo reduce dalla fondamentale vittoria contro il Bayern, bisogna non perdere oggi contro una delle dirette concorrenti alla salvezza, un pareggio infatti, in virtù della differenza reti positiva a dispetto di Hannover e Amburgo, vorrebbe dire salvezza. Appena 13 punti sui 34 totali sono arrivati però lontano da casa e nelle ultime 8 trasferte sono arrivate ben 4 sconfitte,3 pareggi e una sola vittoria. Friburgo che ama poco lo spettacolo, 35 reti all’attivo, 45 le reti subite, 14 volte over 2,5 e 19 under 2,5.
Pronostico: under 2,5
Ore 15:30
1899 Hoffenheim - Hertha Berlino
Hoffenheim reduce dalla sconfitta di Leverkusen e sogno europe definitivamente svanito. Hoffenheim che da il meglio sul proprio terreno di gioco ,dei 41 punti totali infatti 27 sono arrivati in casa. Squadra di casa che trova con regolarità la via del gol e che con altrettanta facilità ne subisce, 47 reti all’attivo e 54 subite ne sono la conferma, 18 volte over 2,5 15 under 2,5.Hertha reduce dal pareggio interno contro il Francoforte, pareggio che ancora non ha dato la matematica salvezza agli ospiti, in caso di cataclismi (vittoria dello Stoccarda, vittoria dell’Amburgo e pareggio tra Friburgo e Hannover) in virtù della differenza reti sarebbe la squadra capitolina ad andare allo spareggio salvezza, questo a dimostrazione di quanto l’Hertha cercherà oggi per lo meno di non perdere. Hertha che però non brilla lontano da Berlino,dei 35 punti totali infatti solo 13 sono arrivati lontano dalla capitale tedesca. Squadra ospite che affronta le gare a viso aperto, 35 reti all’attivo, 50 reti subite, anche se i risultati under/over prediligono per l’under 2,5, 14 volte una gara dell’Hertha si è chiusa over 2,5, 19 under 2,5.
Pronostico: x
Ore 15:30
Borussia M'gladbach - FC Augsburg
Borussia Monchengladbach reduce dall’ottima vittoria di Brema per 2-0 e squadra più in forma di tutta la Bundesliga,arrivata al tredicesimo risultato utile consecutivo, terza piazza raggiunta che le permette di arrivare direttamente ai gironi di Champions senza passare dai preliminari,si cerca la vittoria solamente per cercare un secondo posto prestigio in caso di sconfitta del Wolfsburg. Padroni di casa che sul proprio terreno di gioco esprimono il meglio del loro calcio,dove hanno perso una sola volta, a fronte di 3 pareggi e ben 12 vittorie. Squadra molto concreta il Borussia, che bada poco allo spettacolo, seconda miglior difesa della Bundesliga con 23 reti subite ed attacco buono con 52 reti all’attivo. Augsburg reduce dalla brutta sconfitta interna contro l’Hannover,che ha messo in dubbio la qualificazione in Europa, serve un punto alla matematica conquista dei preliminari di europa league, mentre servono 3 punti e una sconfitta dello Schalke per approdare direttamente ai gironi. Ospiti che si trasformano nei match lontano dalla Baviera, quello che di bello viene fatto in casa, fuori casa stenta decisamente ad essere riproposto, 15 punti su 16 gare disputate, frutto di 5 vittorie e ben 11 sconfitte.Augsburg dal bilancio under/over che vede l’under leggermente prevaricare, 16 over 2,5 e 17 under 2,5.
Pronostico: combo x2 e over 1,5
Ore 15:30
SC Paderborn 07 - VfB Stuttgart
Paderborn reduce dalla sconfitta di Gelsenchirken contro lo Schalke , ultima piazza in campionato con 31 punti ed ora in cerca di un vero e proprio miracolo per rimanere in Bundesliga anche il prossimo anno, serve vincere oggi e sperare in buone notizie dagli altri campi. Padroni di casa che davanti al proprio pubblico faticano, appena 18 punti in 16 partite. Paderborn che ha visto molte volte il segno over 2,5, 22 volte su 33, anche se il più delle volte non per merito loro, vista la scarsa prolificità in zona gol, appena 30 infatti le reti realizzate in campionato. Stoccarda reduce dall’importantissima vittoria contro l’Amburgo e ora in terz’ultima posizione, che permetterebbe almeno alla squadra di casa di arrivare allo spareggio salvezza, una vittoria oggi però, visto il match in contemporanea di Hannover, vorrebbe dire salvezza matematica. Stoccarda che viene da 4 sconfitte consecutive in trasferta con in generale rendimento esterno discreto. Ospiti tra le difese più battute con 59 reti al passivo, ha visto il segno over 2,5 17 volte su 33, in perfetto equilibrio quindi i risultati under/over
Pronostico: Over 2,5
Leggi tutti i pronostici di oggi