25° turno di Bundesliga che vede nella giornata di sabato 14 marzo tanti match dai risvolti interessanti, spicca fra tutti la gara di Brema che vede un Werder in gran forma ospitare il Bayern Monaco campione di Germania e capolista.
14/03/2015, ore 15:30
FC Augsburg - FSV Mainz
Augsburg reduce dalla brillante e prestigiosa vittoria casalinga contro il Wolfsburg per 1-0, vittoria arrivata dopo un periodo di lieve flessione a conferma che la sesta piazza in Bundesliga con 38 punti è senza dubbio meritata. Mainz reduce dall’altrettanto ottimo pareggio arrivato in rimonta e sotto di 0-2 contro il Borussia Monchengladbach, pareggio che ha permesso alla squadra di Magonza, visti anche i risultati delle squadre dirette concorrenti alla salvezza, di rimanere a +3 dalla zona retrocessione. Padroni di casa dal ruolino di marcia interno estremamente positivo, 8 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte su 12 gare disputate e in serie positiva sul proprio terreno di gioco da ben 5 giornate, serie positiva che si sarebbe potuta allungare a 11 se nel mezzo non fosse arrivato a far visita all’Augsburg lo straripante Bayern di Guardiola, questo per dar ancor più luce di quanto la squadra di Weinzierl sfrutti il fattore campo in maniera dirompente. Di contro arriva il Mainz, peggiore rendimento esterno della Bundesliga insieme ad Amburgo ed Hertha con appena 9 punti portati a casa sui 36 a disposizione e che non fa bottino pieno in trasferta da addirittura 10 giornate. Risultati under/over in pieno equilibrio per l’Augsburg con 12 over 2,5 su 24 gare giocate, 14 over 2,5 su 24 invece per il Mainz che pure essendo squadra in lotta per la retrocessione trova molto frequentemente la via della rete, 32 gol fatti 35 subiti.
Pronostico: over 2,5
14/03/2015, ore 15:30
SV Werder Brema - Bayern Monaco
Senza dubbio il match più importante della giornata, il Werder è reduce dalla vittoria esterna sul campo del Friburgo e grazie ad un mese e mezzo di risultati utili, interrotti solo due settimane fa con la sconfitta contro il Wolfsburg si è portato all’ottavo posto a soli 5 punti dalla zona europa. Squadra di casa che sul proprio terreno di gioco offre le sue prestazioni migliori, ben 21 punti dei 33 totali infatti sono arrivati sul proprio campo, nelle ultime 8 gare interne infatti sono arrivate 6 vittorie, un pareggio e una sconfitta. Werder che affronta le gare a viso aperto, quarto miglior attacco della Bundesliga con 40 reti all’attivo, peggior difesa con ben 49 reti subite, risultato over 2,5 verificatosi ben 16 volte su 24 partite. A Brema arriva il Bayern Monaco capolista, squadra straripante e al top della condizione. Ospiti reduci dalla vittoria di Hannover e in serie positiva da 9 partite tra campionato e coppe, di cui 2 pareggi e 7 vittorie, 5 delle quali consecutive, ultima la roboante vittoria per 7-0 contro lo Shakhtar in Champions League. Miglior rendimento esterno per la squadra di Guardiola con ben 27 punti portati a casa sui 36 a disposizione, miglior attacco e miglior difesa della Bundesliga con 66 reti all’attivo e solo 11 subite. Il Werder dovrà rinunciare per sabato ai difensori Galvez e Lukimya e al bomber Di Santo mentre per Bayern di Monaco sicuri assenti l’attaccante Robben, l’esterno Ribery e il centrocampista Xabi Alonso.
Pronostico: Combo GG e Over 2,5
14/03/2015, ore 15:30
- SC Paderborn 07
Eintracht dall’andamento altalenante, capace di ottime vittorie come quella per 1-0 sullo Schalke, ma anche di debacle sconsiderate come quella subita a Colonia nell’ultimo turno per 4-2. Padroni di casa che a Francoforte hanno una marcia in più, dei 31 punti totali ben 21 sono arrivati in casa dove è in serie positiva da ben 6 giornate. Eintracht che affronta le gare a viso aperto, squadra che più di tutte ha ottenuto il risultato over 2,5 in questa stagione, ben 17 volte su 24 partite, terzo miglior attacco della Bundesliga con 44 reti siglate, peggior difesa insieme al Werder Brema con 49 reti al passivo. A far visita ai padroni di casa arriva il Paderborn, squadra che occupa la terz’ultima piazza in questa Bundesliga e che al momento andrebbe a disputare lo spareggio salvezza contro la terza della Bundesliga 2. Ospiti reduci dalla sconfitta interna per 3-0 contro il Leverkusen e che fuori casa sono tra i peggiori rendimenti esterni. Paderborn che come il Francoforte ha visto molte volte il segno over 2,5, ben 16 volte su 24, anche se la maggior parte di queste più “grazie” agli avversari che per merito suo. Per l’Eintracht indisponibili i difensori Russ e Kisomby e il centrocampista Ignyovsky. Paderborn senza particolari problemi di formazione.
Pronostico: over 2,5
14/03/2015, ore 15:30
Hertha Berlino - FC Schalke 04
Hertha reduce da due risultati utili consecutivi, ultimo il pareggio comunque non entusiasmante 0-0 sul campo dello Stoccarda. Risultati che hanno permesso comunque ai padroni di casa di portarsi a +2 dalla zona retrocessione. Hertha che fa delle gare casalinghe il suo punto di forza, 16 punti sui 22 totali infatti sono arrivati proprio a Berlino, squadra quella di casa che affronta le gare interne senza accontentarsi troppo, le 5 vittorie e le 6 sconfitte, a fronte di un solo pareggio ne sono la dimostrazione. Hertha che, pure essendo la terza peggior difesa della Bundesliga, ha perfetto equilibrio nei risultati under/over, su 24 gare infatti, 12 si sono concluse over 2,5 e 12 under 2,5. A Berlino arrivo lo Schalke reduce da una settimana agro-dolce, vittorioso in campionato settimana scorso contro l’Hoffenheim, ma eliminato in Champions League, pur avendo compiuto la magnifica impresa di sconfiggere i blancos sul proprio terreno di gioco per 4-3. Quinta piazza in Bundesliga per gli ospiti con 38 punti, solo 10 però arrivati lontano da Gelsenchirken, questo a chiara dimostrazione di quanta fatica facciano Huntelaar e compagni nelle gare in trasferta. Terza miglior difesa quella dello Schalke con 28 reti al passivo. Hertha che non batte lo Schalke in campionato da 9 anni, l’ultimo successo infatti è datato 2006, 2-0 per la squadra di Berlino con doppietta di Giemenez. L’Hertha dovrà rinunciare al centrocampista Schulz e al bomber Scheiber mentre per lo Schalke assenti il primo portiere Farhmann il secondo Giefer, il difensore Kirchhoff e i centrocampisti Aogo, Draxler, Sam e Obasi.
Pronostico: X
14/03/2015, ore 15:30
1899 Hoffenheim - Hamburger SV
Hoffenheim reduce dalla sconfitta 3-1 sul campo dello Schalke e che in una solo turno ha visto allontanarsi la sesta posizione dell’Augsburg, distante ora 5 punti, e raggiungersi dal Werder Brema ora appaiatogli a 33 punti. Squadra di casa che fa delle gare interne il suo punto di forza, su 12 partite infatti sono arrivate ben 7 vittorie, a fronte di due pareggi e 3 sconfitte. Hoffenheim che trova con regolarità la via del gol e che con altrettanta facilità ne subisce, 37 reti all’attivo e 38 subite ne sono la conferma. Ospiti a +2 dalla zona retrocessione e reduci dal buon pareggio interno contro il Dortmund ma incapaci di vincere da 4 giornate, in cui hanno raccolto appena 2 punti. Disarmanti le prestazioni esterne dell’Amburgo, peggior rendimento della Bundesliga con appena 9 punti portati a casa e appena 6 reti realizzate su 12 partite;peggior attacco della Bundesliga con solo 16 reti all’attivo e risultato under 2,5 che fa quasi da costante nel cammino degli ospiti, ben 15 volte su 24 gare disputate.
Pronostico: 1
14/03/2015, ore 18:30
- FC Köln
Borussia Dortmund reduce dal pareggio 0-0 in casa del modesto Amburgo e in serie positiva in Bundesliga da 6 giornate dove sono arrivate 5 vittorie e un pareggio. Ottimo periodo di forma per gli uomini Klopp che dalla ultima posizione di qualche settimana fa ora stazionano a metà classifica a -9 dalla zona europa. Prestazioni altalenanti in casa per i padroni di casa dove hanno raccolto 5 vittorie, 4 sconfitte e 2 pareggi, ma comunque il cammino del Dortmund è segnato da una prima metà di stagione a dir poco disarmante. Colonia reduce dall’ottima vittoria per 4-2 sull’Eintracht che ha messo fine ad un serie di 5 giornate senza vittorie. Ospiti che, nonostante la vittoria dell’ultimo turno, offrono il meglio del loro calcio lontano da casa, dei 28 punti totali infatti ben 16 sono arrivati lontano da Colonia, quarto miglior rendimento esterno della Bundesliga. Borussia che potrebbe avere la testa più che alla partita odierna, alla gara di Champions League contro la Juventus. Per il Borussia Dortmund assenti i difensori Piszczek e Sahin e il centrocampista Grobkreutz mentre al Colonia mancherà il difensore Wimmer e il centrocampista Gerhardt.