Premiership, ferma questa settimana, che ci offre i recuperi di due partite rispettivamente della ventiduesima e ventunesima giornata di campionato. Il regolamento del campionato scozzese prevede infatti la possibilità di richiedere il posticipo di una partita, possibilità a cui talora si aggiungono le condizioni metereologiche scozzesi le cui piogge, soprattutto nel Nord, spesso e volentieri rendono impraticabili i pur normalmente perfetti campi di gioco. Da qui le giornate di recupero tipiche di questo campionato. Gli ultimi eventi di Premiership son stati qualcosa di clamoroso. La comune cultura televisiva ci ha tutti abituati a dividere mentalmente la classifica in due, la parte alta del tabellione a sinistra, la parta bassa a destra. Bene, immaginate una giornata di campionato in cui tutte le squadre nella parte sinistra della classifica perdono contro le squadre della parte destra. Il Celtic, che pur aveva appena finito di strapazzare l’Aberdeen per 4-0 appena domenica scorsa, ha poi perso in casa nel recupero di mercoledì contro il St.Johnstone, che ha così scavalcato il Dundee Fc ed ora è nella parte sinistra del tabellone. L’Inverness terzo in classifica s’è fatto battere dal Motherwell ultimo, la squadra che non aveva mai vinto nel 2015. Il Dundee United ha preso due pere in casa dal Partick, un non più sorprendente (in negativo) Hamilton è andato a farsi infliggere l’ennesima sconfitta di questa parte del campionato dal tenero St.Mirren e persino il piccolo e debole Ross County ha pensato bene di battere in casa il Dundee Fc. Una giornata davvero memorabile, in grado di spiazzare completamente qualsiasi scommettitore. Confidiamo nel fatto che sia stata solo una sbornia collettiva dovuta al fatto che a 5 giornate dal termine molti giochi sono fatti. Squadre come l’Inverness hanno già garantito l’accesso ai play off e forse hanno una crisi di motivazioni, le motivazioni sono alla base della determinazione, ed un calcio atletico, fisico ed agonistico come quello scozzese vive di motivazioni. Se non sei motivato al 100% il risultato inaspettato è dietro l’angolo, sarà bene considerare questo elemento nelle prossime giornate , è sempre bene non farsi sorprendere da eventuali risultati clamorosi.
Motherwell - Kilmarnock
Giunti al fondo di quel barile chiamato classifica, e quando pensavamo che avrebbe cominciato a scavare, il Motherwell ci ha sorpreso tendando una risalita che ha dell’encomiabile, davvero nessuno si arrende mai nel calcio scozzese. Tutta nel secondo tempo, clamorosa e sacrosanta, la vittoria sull’Inverness, per merito dell’appena subentrato Ainsworth. Nonostante una vittoria così faccia certamente morale, il Motherwell rimane la peggior squadra del 2015. 6 vittorie e 18 sconfitte in campionato, la miseria di 20 gol fatti in 27 partite, ultimo tra gli attacchi, e la bellezza di 51 reti subite, penultima difesa. Appena meglio in casa, non tanto in attacco, solo 9 reti in 13 partite, quanto in difesa, 18 reti subite sono un dato quasi accettabile. Kilmarnock ottavo con 34 punti, un attacco modesto ed una difesa passabile, la classica squadra da parte destra del tabellone afflitta da pareggite acuta, 4 segni X nelle ultime 5 giornate smuovono la classifica ma non ti fanno fare grossi passi avanti. Pareggite acutissima anche in trasferta, ben 6 segni X in 14 gare, la squadra più “pareggiona” del campionato. Tra due squadre così modeste il pareggio è davvero il risultato più probabile. Non amando questo genere di puntate facciamo perciò affidamento sulla scarsa vena realizzativa delle due compagini.
Pronostico: Under 2.5
Ore 16:00
Ross County - Partick Thistle
Il Ross County era la cenerentola del campionato. Qualche buon innesto in fase di calciomercato invernale e soprattutto tanta tanta voglia di non sfigurare ha letteralmente trainato per i capelli questa squadra, che sta sputando l’anima su ogni partita. 3 vittorie ed un pareggio in 5 giornate non rendono bene giustizia agli sforzi del Ross County, capace sì di vincere 3 partite consecutive ma anche di imporre il pareggio in trasferta sui campi di Inverness e di Glasgow, e quando una squadra ultima in classifica va dalla capolista e gli impone il pareggio casalingo…beh..signori, questa è forza. Inutili pertanto i numeri, che rimangono penosi, del Ross County, sono numeri di un altra squadra. Il Ross County degli ultimi due mesi è una compagine tignosa e padrona di un buon calcio, che sta portando a casa risultati oramai non più sorprendenti. Il Partick nono con 28 punti è reduce da una bella vittoria sul campo dello United, un 2-0 senza possibilità d’appello. Ciò non toglie che in precedenza la squadra abbia raccolto 4 sconfitte consecutive tra cui, appena due domeniche fa, 3 pere in casa proprio da quel Ross County che va ad affrontare oggi. Visto anche questo precedente siamo dell’opinione che non siano emersi motivi nuovi che possano giustificare un’inversione di tendenza, l’impressione è che il Ross County di oggi sia più squadra del Partick, che pur è squadra quadrata come conferma la sua differenza reti in pareggio, aspettiamo che il campo ce lo confermi.
Pronostico: Combo 12 + over 1.5Leggi tutti i pronostici di oggi