Il nostro favorito per la vittoria del gran premio
A dominare le qualifiche ci ha pensato la Mercedes mettendo in prima fila entrambe le vetture con a sorpresa Bottas in pole davanti a Hamilton, con le Ferrari ad occupare la terza e sesta casella (Vettel penalizzato di tre posizioni). In un circuito dove sorpassare non è così semplice sarà molto importante lo start iniziale al via che come spesso in f1 è decisivo per le sorti del gran premio. Aspettandoci una Mercedes davanti a tutti dopo la prima curva, quella di Bottas appunto, pensiamo che la velocità mostrata in questi giorni dalle frecce d’argento gli permetterà di gestire l’andatura e di poter portare a casa il bottino pieno.
Vincente: Valtteri Bottas (Mercedes)
I nostri favoriti per il podio del gran premio
Come già spiegato prima in un circuito così corto dove è difficile sorpassare riteniamo che l’esito delle qualifiche inciderà in maniera importante sul risultato finale del gran premio, e solo la possibilità di safety car o di rotture eventuali potrebbe sconvolgere l’andamento della gara. Per il podio diamo come principali favoriti Hamilton (che partirà secondo) e Kimi Raikkonen su Ferrari che scatterà dalla terza posizione. Vogliamo offrire un’alternativa con una buona quota per gli scommettitori che è la vettura numero 5 di Sebastian Vettel che scatterà dalla sesta posizione per via della penalità e che con un buon passo gara mostrato dalla Rossa in questi giorni (e con una strategia differenziata) potrà rimontare fino al podio.
Podio: Lewis Hamilton (Mercedes)
Kimi Raikkonen (Ferrari)
Podio (alternativa): Sebastian Vettel (Ferrari)
La gara degli “altri”
Non ci siamo dimenticati certamente degli altri team in griglia, per cui proviamo a dare qualche indicazione su quella che sarà come sempre una battaglia serrata per piazzarsi in zona punti, sempre importanti per le posizioni di classifica nel campionato costruttori. A ben impressionare le due Hass qualificate al sesto e ottavo posto e con un gran feeling tra le curve (poche in realtà) del tracciato austriaco. Pensiamo sia un azzardo che potrebbe pagare quello di puntare su entrambe le vetture del team americano in zona punti. Un altro team che ha mostrato una discreta velocità di punta e buon carico aerodinamico sono state le due Renault con Sainz (nono in griglia) che si mette ancora davanti al suo compagno in qualifica confermando un buon periodo di forma, per cui un serio candidato per la zona punti. A terminare nella top ten di domani secondo noi potrà esserci anche Ocon (11° in griglia) con la Force India, vettura sempre molto veloce nei dritti (grazie anche alla Power Unit Mercedes) e con il giovane francese sempre consistente alla domenica.
Zona punti: Romain Grosjean (Haas)
Kevin Magnussen (Haas)
Carlos Sainz (Renault)
Esteban Ocon (Force India)
Buon Gran Premio a tutti.
Leggi tutti i pronostici di oggi