Con una tripletta di Luuk de Jong ed una rete del solito Wijnaldum, il Psv, espugnando ieri il campo dell’Alkmaar, si è portato provvisoriamente a + 15 sull’Ajax, e con questa possiamo dire praticamente conclusa la lotta per lo scudetto in Olanda. Solo eventi paranormali possono oramai togliere a questo squadrone una vittoria sacrosanta. Alle inseguitrici rimane la lotta per il secondo posto, cioè per un piazzamento alla qualificazioni di Champions, qualificazioni che fanno la differenza economica in un campionato povero qualche quello olandese e significano permanenza in certi ambiti calcistici di pregio o declino a squadra di seconda fascia. Tra queste inseguitrici troviamo l’agguerrito Feyenoord, prossimo avversario della Roma, che farà visita stasera ad uno spento Heracles, un’ottima occasione davvero per ridurre le distanze dall’Ajax. Meno interessanti, ai fini della classifica, gli altri incontri, tutti tra compagini di media e bassa classifica il cui sostanziale equivalersi però è decisamente interessante per gli amici scommettitori, come sempre accade quando non vi sono nette favorite e le quote, inevitabilmente, si alzano.
14-2-2015 ore 18.30
Heracles – Feyenoord
La partita più interessante del giorno, con gli ospiti chiamati a recitare il ruolo di quelli che devono vincere a tutti i costi. Deve vincere infatti questo Feyenoord, per non vedersi scappare l’Ajax davanti e soprattutto per non farsi raggiungere dalle inseguitrici dietro. Padroni di casa certamente non imbattibili. Heracles terz’ultimo con appena 17 punti. 30 gol fatti, un bottino non male, spariscono sotto una coltre di ben 49 gol subiti, peggior difesa di Eredivisie. Paradossalmente poi la situazione in casa, se da un lato migliora nel computo reti fatte e subite, rispettivamente 15 e 21, peggiora nel computo dei punti realizzati, appena 8 punti in casa frutto di 2 vittorie, 2 pareggi e ben 6 sconfitte in casa. Insomma un campo dove non è poi così difficile farla da padrona per gli ospiti. E tra questi senz’altro il Feyenoord appare trai più attrezzati a farlo. Terzo, 41 punti, 38 reti fatte ed appena 21 subite, due in più del Psv capolista. Ottima l’attitudine esterna, 5 vittorie e 3 pareggi in 10 giornate, 16 le reti fatte ed appena 9 subite, miglior difesa da trasferta di tutta la lega. Ora, per quanto l’ultima trasferta del Feyenoord sul campo dell’Heerenveen sia stata un disastro, la differenza tra le due squadre è nitida, talmente nitida da farci osare il risultato secco.
PRONOSTICO: Combo 2 + over 1.5
14-2-2015 ore 19.45
Excelsior – Groningen
Excelsior dodicesimo con 25 punti rastrellati in 22 partite e reduce da una eccellente quanto inaspettata vittoria sul campo del Twente. Poche le reti realizzate, 29, e troppe quelle subite, ben 38, rendono subito l’idea di una squadra mediocre con seri problemi di organizzazione. Risultati che non migliorano analizzando le prestazioni casalinghe, 3 vittorie e 3 sconfitte in 10 giornate, 14 le reti fatte e ben 20 le reti subite. La scossa di domenica scorsa contro il Twente non deve poi ingannare, in casa l’Excelsior non vince dal 16 dicembre quando ha seppellito il Breda con 6 gol, riassumendo in una sola partita quasi la metà di tutte le realizzazioni in casa. Insomma una compagine nel complesso mediocre chiamata ad affrontare un Groningen invero non troppo dissimile. Decimo con 29 punti, 34 reti subite ed appena 27 realizzate il Groningen ha racimolato faticosamente 5 punti nelle ultime 5 giornate come anche 5 punti nelle ultime 5 trasferte, grazie ad una sola vittoria, anche in questo caso, come per l’Excelsior, ai danni del malcapitato Twente. Comunque una cosa è certa, con 9 punti in 11 giornate il Groningen non è certo squadra che ama essere corsara, appena 2 le vittorie fuori da Groninga, ben 6 le sconfitte. Risultato apertissimo.
PRONOSTICO: GOL
14-2-2015 ore 19.45
Vitesse – Willem II
Squadre rispettivamente all’ottavo ed al nono posto e separate tra loro da appena 1 punto. Un match di estremo equilibrio tra compagini che si equivalgono, ove il Vitesse con 8 vittorie 7 sconfitte e 7 pareggi sembra aver una maggiore costanza degli inseguitori del Willem II, squadra più fumantina capace di 9 vittorie, ben 10 sconfitte e 3 soli pareggi. Padroni di casa più prolifici, 40 realizzazioni contro le 31 degli avversari, mentre le difese si equivalgono. Buono il momento di forma del Vitesse, capace di fermare l’Ajax nell’ultima tornata casalinga, un 1-0 fotocopia speculare dello 0-1 con cui la squadra ha ceduto il passo al Psv la domenica precedente, non senza mettere in difficoltà la capolista. Buono anche il momento del Willem II, reduce da due vittorie consecutive, ma squadra che tende ad essere fin troppo casalinga, mentre disastroso ci appare il percorso in trasferta, appena 10 punti in 11 giornate frutto di 3 vittorie 1 pareggio e ben 7 sconfitte. Risultato aperto, ma le ultime convincenti prestazioni dei padroni di casa spostano la lancetta del pronostico sui giallo neri.
PRONOSTICO: Combo 1 + over 1.5
14-2-2015 ore 20.45
Den Haag – Breda
Con 21 punti in 22 giornate i padroni di casa languono al quattordicesimo posto, posizione dovuta alla combinazione perfetta tra un attacco che segna poco, appena 27 reti, ed una difesa che subisce troppo, 34 le reti subite. Sia come sia di 21 punti conquistati, ben 16 sono stati messi in carniere nelle partite in casa, e del resto l’Aia non perde sul proprio campo da gioco addirittura da settembre, quando subì l’ultima delle due sole sconfitte casalinghe, poi 4 pareggi e 4 vittorie. Del Breda c’è poco da dire, penultima con 15 punti, reduce da 2 sconfitte consecutive, 6 sconfitte e 2 vittorie fuori casa, la miseria di 17 reti fatte e la bellezza di 44 reti subite. Tra le due squadre prevale nettamente l’under, il Breda ha addirittura 14 under su 22 il Den Haag è in equilibrio, 11 pari. Nel complesso i padroni di casa hanno decisamente qualcosa in più, e se sapranno far valere la loro spiccata attitudine casalinga non dovrebbero avere problemi a sbarazzarsi del Breda.