Martedì 2 giugno si giocano le gare di ritorno delle semifinali play-off. Dalle 2 partite usciranno altrettante finaliste che si contenderanno l’ultimo posto sul treno che porta in Serie A.
02/06/2015, ore 18:30
Bologna - Avellino
Il Bologna venerdì scorso nella gara di andata di questa semifinale play-off ha battuto l’Avellino al “Partenio” per 1 a 0. La squadra di mister Delio Rossi pur senza sfoderare una prestazione eccezionale è riuscita nell’intento che si era preposta, ossia tornare dalla Campania con un risultato positivo segnando possibilmente almeno una rete. I rossoblù durante la regular season hanno avuto cammino soddisfacente al “Dall’Ara” e in generale sono risultati la compagine della Serie B che ha subito meno reti tra le mura amiche. Gli emiliani potranno ora gestire tatticamente la gara di ritorno come più gli piace ossia sfruttando la loro solidità difensiva. L’Avellino affronta questa trasferta consapevole che per passare il turno dovrà trovare la via del gol. Gli irpini durante la stagione sono stati una delle squadre con l’attacco più sterile della serie cadetta e questo è dato non confortante per la squadra di Rastelli chiamata in seguito al risultato dell’andata a costruire la partita. I biancoverdi confidano nella possibilità di ripetere l’impresa compiuta la scorsa settimana nel primo turno play-off quando riuscirono ad eliminare nella sua tana lo Spezia, ma l’avversario questo volta e’ di caratura decisamente più importante rispetto ai liguri. In sintesi Bologna che potrà sfruttare il fattore campo e il gol di vantaggio e di conseguenza grande favorito per il passaggio del turno, contro un Avellino che appare in una forma fisica discreta e che arriverà in Emilia “costretto” a non fare calcoli. Siamo per i padroni di casa che fallito l’obiettivo della promozione diretta, proveranno in finale ad entrare in Serie A dalla porta di servizio.
Pronostico: 1
02/06/2015, ore 21:00
Vicenza - Pescara
Il Vicenza nella gara di andata di questa semifinale play-off è stato sconfitto allo Stadio Adriatico per 1 a 0 dal Pescara. I padroni di casa hanno terminato la regular season un po’ con il fiato corto, e anche venerdì scorso,contro gli abruzzesi, hanno sfoderato una prestazione nel complesso non soddisfacente, adattandosi nel primo tempo ai ritmi blandi del Pescara per poi subirne il forcing per tutta la seconda parte della gara. La compagine veneta è comunque una delle più belle realtà del campionato, capace contro ogni pronostico della vigilia di far sognare una intera tifoseria, che ha sperato ad un certo punto della stagione addirittura in una promozione diretta nella massima serie. Ora la squadra di Marino è chiamata a ribaltare il risultato sfavorevole e confida nella spinta del proprio pubblico per compiere l’impresa. Il Vicenza non potrà schierare Vigorito tra i pali espulso nella gara di andata e di conseguenza fermato per un turno dal giudice sportivo ma recupera Cocco, mentre sono da valutare le condizioni di Spinazzola e Di Gennaro alle prese con problemi di carattere fisico. Il Pescara, sembra aver beneficiato in maniera enorme del cambio tecnico deciso dalla società alla vigilia dell’ultima partita di campionato, con il quale ha sostituito mister Baroni con Massimo Oddo. Con quest’ultimo seduto in panchina sono arrivate 3 vittorie in altrettante gare disputate e la squadra sembra essersi improvvisamente rianimata. Gli ospiti nonostante il doppio impegno affrontato in settimana hanno dimostrato di avere ancora benzina e di non accusare in alcun modo la stanchezza. Nessun particolare problema di formazione per i biancazzurri. Il Vicenza sarà costretto a giocare una gara aggressiva lasciando al Pescara la possibilità di agire in contropiede. Gli abruzzesi vantano il miglior attacco del campionato, la partita dovrebbe essere aperta e di conseguenza i gol non dovrebbero mancare.