Turni di recupero in Premiership. L’Aberdeen ha l’opportunità di riagganciare il Celtic al vertice della classifica ospitando il tenero Ross County mentre l’Hamilton ha la possibilità di spezzare l’incredibile serie negativa in cui è incappata, 4 sconfitte ed un pareggio nelle ultime 5 giornate.
Partite
07-02-2015 ore 16.00
ABERDEEN – ROSS COUNTY
Scontro testa di cosa tra una squadra di vertice come l’Aberdeen e la cenerentola Ross County. Padroni di casa sempre virtualmente il lotta per lo scudetto, anche se avere 3 punti in meno del Celtic avendo giocato due partite in più non è certo un buon viatico per la vittoria finale. Purtroppo due mediocri pareggi rimediati nelle ultime due giornate hanno favorito i rivali di Glasgow e posto più di un dubbio sulla condizione di forma dei biancorossi. Il Ross County ultimo in classifica giunge pertanto a fagiolo per testare la tenuta di certi meccanismi, 4 reti subite in due partite sono troppe anche per il calcio scozzese, se a subirle è l’Aberdeen. Per il resto c’è poco da dire, il pronostico è 1, se l’Aberdeen non batte la tenera compagine della contea di Ross la sorpresa sarebbe enorme. Attenzione però, perché gli ospiti hanno già messo in difficoltà nientemeno che il Celtic, fermando i biancoverdi sullo 0-0 a Glasgow qualche domenica fa e perdendo il ritorno solo di misura due domeniche fa. Come spesso accade nelle squadrette di provincia, i ragazzi della contea di Ross ci tengono a far bella figura contro compagini blasonate ed in queste occasioni moltiplicano i propri sforzi non conoscendo, il calcio scozzese, il concetto di timidezza. Insomma ci vorrà un Aberdeen tonico, non quello molle visto di recente, per aver ragione del Ross County. E se poi l’Aberdeen giocherà come sa fare, allora l’over vien da sè, non tanto per i meriti dell’attacco dei padroni di casa ma per i limiti della difesa ospite, ben 45 le reti subite dal Ross County in 23 partite, davvero tante.
PRONOSTICO: Combo 1 + over 1.5
07-02-2015 ore 16.00
HAMILTON – KILMARNOCK
C’era una volta l’Hamilton, la terza forza del calcio scozzese fino ai primi di gennaio. Poi la Befana deve aver portato carbone a questa compagine ed i ragazzi devono averne mangiato a quintali, appesantendosi come vitelli. Fatto è che dalla befana l’Hamilton non ne ha più imbroccata mezza lasciandoci davvero senza parole. 4 sconfitte consecutive ed un recente modesto pareggio sul campo del Dundee Fc, una ecatombe di punti lasciati ed occasioni sprecate. Tra questi anche un 5-0 rimediato sul campo del Partick che è un po’ come se il Napoli andasse a prendere 5 reti a Bergamo, saranno stati felici gli allibratori, che una roba così fa saltare tutte le scommesse. Ora che pensare? Detto di un momento di forma disastroso come non mai, punto sulla voglia di riscatto dei padroni di casa. Troppe umiliazioni consecutive per non aver voglia di rifarsi. La squadra ha ancora i numeri nonostante il black out vissuto, l’attacco è ancora il terzo del campionato e la difesa aveva ottimi numeri prima delle ultime disfatte…poi il diluvio. Gli ospiti sono l’occasione giusta per rifarsi. Il Kilmarnock ottavo con 28 punti è reduce da 3 sconfitte ed un pareggio, ha realizzato appena 9 reti in trasferta in 11 gare ed ha perso 5 volte su 11 fuori dalle mure amiche, 3 volte ha impattato la gara e 3 volte ha vinto, normalmente contro le ultime in classifica. E’ un buon test, perché se l’Hamilton non batte neanche il modesto Kilmarnock allora dovremo definitivamente rivedere il giudizio complessivo sulla squadra di casa. Attenzione però, perché gli ospiti puntano al pareggio e 6 risultati utili su 11 in trasferta ci parlano di una squadra ostica da affrontare.
PRONOSTICO: Combo 1 + over 1.5