La pesante battuta d’arresto dell’Aberdeen, capace di farsi imporre il pareggio facendosi rifilare 3 reti tra le mura amiche da un quanto mai sorprendente Dundee Fc, legittima le ambizioni di scudetto del Celtic Glasgow che si ritrova oggi con due punti in meno rispetto alla capolista ma anche con due partite da giocare in più, oltretutto contro avversarie certo non trascendentali. Anche perchè la vittoria dei biancoverdi ad Hamilton è stata solida, convincente e rotonda, un 2-0 secco che non ammette repliche ai danni di una squadra del gruppo di testa che, almeno fino a sabato scorso, era distaccata di appena due punti dagli avversari. Insomma un Celtic davvero autorevole che cercherà di approfittare del turno infrasettimanale per regolare in casa i deboli avversari del Motherwell, vittima predestinata della giornata di campionato, e balzare così al comando della classifica. Alle spalle del duo di testa, turno favorevole anche per il Dundee United, che affronterà su campo avverso il debole St Mirren, l’unica squadra che non ha mai vinto in casa in tutta la premiership. Chiudono la giornata altri due incontri piuttosto equilibrati. Un buon Hamilton si recherà in casa di un Partick che tra le mura amiche, dopo qualche rovescio iniziale, concede oramai poco mentre il Dundee Fc ospiterà in casa un Kilmarnock da cui è separata da appena 1 punto, per la più classica delle sfide tra due compagini di medio-bassa classifica che sostanzialmente si equivalgono.
Partite
21-1-2015 ore 20.45
CELTIC – MOTHERWELL
Primi contro ultimi della classe. Non c’è molto da dire, il Celtic è la squadra con la miglior differenza reti del campionato, gli avversari sono la squadra con la peggior differenza reti del campionato. I padroni di casa, inoltre, hanno l’enorme stimolo di poter sopravanzare in classifica i rivali dell’Aberdeen in caso riuscissero a raccogliere i 3 punti, ed onestamente questo Motherwell derelitto, capace di prendere 9 gol in trasferta nelle ultime due prove fuori casa, non sembra nelle condizioni di poter impedire al Celtic di raggiungere la vetta della classifica in solitaria. Pronostico secco pertanto, 1 fisso, che al più, considerando la vena realizzativa dei padroni di casa e la difesa colabrodo degli ospiti (38 reti fatte i primi e 38 reti subite i secondi) possiamo arricchire unendolo in combo con qualche forma di over, noi ci teniamo bassi ma volendo si può osare il 2.5 e persino il 3.5.
PRONOSTICO: Combo 1 + over 1.5
21-1-2015 ore 20.45
DUNDEE FC – KILMARNOCK
Squadre separate da appena 1 punto in classifica. I Padroni di casa inseguono gli avversari pur vantando una migliore differenza reti generale. Dundee Fc prolifico, ben 33 reti ma con una difesa improbabile capace di subire 36 reti. Rendimento altalenante nelle ultime giornate, due sconfitte, due pareggi, una sola vittoria, con tendenza spiccata ad alternare prove desolanti a prestazioni esaltanti. Come infatti è vero che il Dundee sia reduce da un pareggio per 3-3 in casa dell’Aberdeen capolista, partita oltretutto condotta fino al 3-1 per gli ospiti ed impattata dai padroni di casa solo al 92°, è anche vero che sempre il Dundee Fc è stata capace di rimediare solo 4 punti nelle ultime 3 gare casalinghe, giocate tutte contro le ultime 3 in classifica, battendo il Motherwell, facendosi imporre il pareggio casalingo dal pessimo Ross County ed avendo addirittura il coraggio di farsi rifilare 3 reti dal disastroso St Mirren. Davvero una squadra indecifrabile. Decisamente più regolare ed affidabile l’andamento degli ospiti, ultimamente penalizzati dal calendario che li ha visti contrapporti alle più forti squadre del torneo, perdendo pressocché regolamente. Così, se è vero che nelle ultime trasferte il Kilmarnock ha perso contro le migliori, vale a dire il Celtic, l’Aberdeen ed il Dundee United, è anche vero che ha saputo battere il St Mirren e pareggiare sul campo del Partick. Insomma una squadra questa che non presta il fianco a facili sorprese, vince sulle più deboli perde contro le migliori. Considerato come le difese siano perforabili e le squadre si equivalgano, con tendenza degli ospiti ad una maggior regolarità, il pronostico si preannuncia difficile, è meglio essere prudenti.
PRONOSTICO: gol
21-1-2015 ore 20.45
PARTICK – HAMILTON
Del gruppo che dovrà contendersi i play out, i padroni di casa sono la squadra più regolare e costante, come ben ci dice una differenza reti in equilibrio – 25 reti fatte altrettante subite – in un contesto, quello delle ultime, caratterizzato da differenze reti in pesante passivo (dai meno 3 del Dundee Fc ai meno 24 del Motherwell). Questa regolarità del Partick è sfociata in una pareggite dannosa per la classifica, sicchè oggi i padroni di casa languono al 9° posto pur avendo il 7° miglior attacco e la 6° miglior difesa. Basterà solo dire che hanno pareggiato 5 delle ultime 6 gare casalinghe per intuire l’indole del Partick, squadra oltretutto contrassegnata da una recente spiccata tendenza all’under casalingo, ben 4 under nelle ultime 5 gare tra le mura di casa. L’Hamilton ha il secondo attacco del campionato ed una difesa valida ma non imperforabile (24 reti subite). Ha raccolto la metà della sue vittorie complessive in trasferta, ben 6 in 11 gare, solo il duo di testa Aberdeen-Celtic ha saputo fare di meglio. Cionondimeno anche in trasferta si registra qualche passo falso di troppo, come la sconfitta sul campo del KIlmarnock a fine 2014, che rende non univoco il pronostico, il Partick essendo una squadra più solida di quanto dica la sua classifica e l’Hamilton essendo capace di qualche giro a vuoto di troppo. Anche in questo caso siamo costretti ad assumere un atteggiamento prudente, anche se certamente non possiamo non prediligere gli ospiti, in virtù di un insieme di fattori generali che ne decretano una sostanziale indiscutibile superiorità di fondo.
PRONOSTICO: Combo X2 + Over 1.5
21-1-2015 ore 20.45
ST. MIRREN – DUNDEE UNITED
Un classico testa coda. Superando il Ross County in trasferta, il St. Mirren ha lasciato agli avversari l’ultima infelice posizione in classifica. Il dato statistico poco aggiunge ad una squadra assolutamente mediocre che in casa s’è rivelata ad oggi addirittura imbarazzante. Capace di raccogliere appena 1 punto in 11 gare tra le mura di casa, il St. Mirren contende a poche altre compagini il titolo di squadra meno casalinga d’Europa, un record davvero significati, per quanto in negativo. 1 punto dicevamo, frutto di 4 reti fatte in 11 gare, praticamente una ogni 3 gare, e ben 18 subite, numeri davvero disastrosi ed incontrovertibili. Il Dundee United ha raccolto 5 vittorie ed altrettante sconfitte in 11 trasferte. Rendimento altalenante e soprattutto non chiaro, il Dundee è andato a perdere sul campo del derelitto Motherwell per poi andare a vincere, qualche giornata dopo, sul campo del forte Hamilton, con prova di grande autorevolezza oltretutto.Cionondimeno non possiamo certo dimenticare come il Dundee sia la squadra con il miglior attacco del campionato, ben 42 reti, e che questo attacco si vedrà contrapposto ad una difesa capace di farsi perforare 38 volte. Nè possiamo omettere il fatto che il Dundee punti al terzo posto e non voglia farsi scappare l’Inverness, che ieri ha fatto bottino pieno battendo il St. Johnstone portandosi a 3 lunghezze di vantaggio. Al contrario i padroni di casa non hanno molto da chiedere a questo campionato, se non forse quello di riuscire ad evitare quel record negativo di punti in casa a livello europeo a cui accennavamo all’inizio. Visti gli elementi in mano, la lancetta del pronostico volge decisamente verso gli ospiti, cui vogliamo accordare i favori del nostro pronostico in maniera netta.
PRONOSTICO: 2
I pronostici della Premiership sono a cura di “MacPaul“
Leggi tutti i pronostici di oggi