Avevamo detto che sarebbe stato un turno difficile, ed un turno difficile è stato. Eroe della giornata lui, Kris Doolan, ala sinistra, brevilineo, mancino, veloce quanto basta per mettere in difficoltà le difese qualora prese d’infilata ma anche piccolo quanto basta per venire talora schiacciato dai colossali difensori scozzesi. Fino ad oggi il nostro Doolan aveva realizzato 3 reti in 20 gare con il suo Partick, non esattamente uno score da cecchino. Le critiche che gli erano piovute addosso devono averlo svegliato perchè ieri il nostro Doolan di reti ha messe dentro ben 4 tutte insieme, ridicolizzando il malcapitato Hamilton sepolto con un perentorio 5-0 che per certi versi ha del clamoroso vista la differenza di valori tecnici (e conseguentemente di punti in classifica) tra le due squadre. Della debacle dell’Hamilton ha saputo approfittare l’Inverness, che ha regolato con un secco 2-0 il pur valido St. Johnstone ed oggi si gode il terzo posto solitario in classifica, mentre non ha saputo approfittarne il Dundee United, almeno fino a ieri una delle squadre più in forma del momento e che invece, proprio ieri, anche qui piuttosto clamorosamente, è andata a pareggiare in casa del St. Mirren, squadra che in precedenza aveva raccolto la miseria di un punto in 11 gare casalinghe!! Più normale ci appare quindi la vittoria del Dundee Fc sul Kilmarnock, per mezzo di un calcio di rigore del solito Greg Stewart, vicecapocannoniere di premiership. Confermata invece la forza del Celtic che, rifilando 4 reti al Motherwell, si riappropria della testa della classifica pur con una giornata da recuperare rispetto ai rivali dell’Aberdeen. E come se non bastasse aver ribadito la propria forza essendosi ripresa la posizione di vertice, domani il Celtic andrà a visitare il tenero Ross County solitario ultimo in classifica, nella più classica delle sfide testa-coda da 2 fisso. Anche perchè nel frattempo l’Aberdeen sarà ospite del solido St Johnstone nella più classica delle partite ove un tempo avremmo speso una tripla, ed onestamente potrebbe essere proprio questo il turno in cui il Celtic prenderà le distanze dall’inseguitrice. Spettacolare, e difficilissima ai fini del pronostico, anche la sfida per il terzo posto tra un Hamilton umiliato ed immaginiamo bramoso di riscatto e gli Highlanders di Inverness, come del resto ci appare apertissima la sfida tra il Kilmarnock ed il Partick, con gli ospiti galvanizzati dall’impresa compiuta ed i padroni di casa desiderosi di riscatto immediato. Chiude il Dundee Fc, che sarà ospite del St. Mirren, squadra che ha appena pareggiato la seconda partita in casa del campionato contro la più forte delle due di Dundee, sarà in grado di pareggiarne una terza contro la meno forte delle due Dundee?
Partite
23-01-2015 ore 20.45
ST. JOHNSTONE – ABERDEEN
Il St. Johnstone è una squadra solida e caparbia, penalizzata però da un attacco davvero modesto, ad oggi il terzo peggiore di tutto il torneo capace di appena 19 reti in 22 giornate. Per mantenersi in zona play off gode delle prestazioni di una difesa nel complesso valida, la quarta del torneo, in grado di subire appena 23 reti in tutto.La scarsa vena realizzativa della squadra di Perth ci suggerisce di puntare sull’under, ma bisogna stare attenti perchè se è vero che i padroni sono la squadra più in under di tutto il campionato, ben 14 under su 22, è anche vero che questo dato si ribalta in casa dove il St. Johnstone è andata 5 volte in under e 6 volte in over. Insomma è una squadra che segna e subisce poco…soprattutto in trasferta, in casa osa di più ed i numeri sono lì a confermarlo, oltre a 4 vittorie sulle ultime 5 partite casalinghe ai danni oltretutto di squadre solide come Partick, Inverness e Dundee United. L’Aberdeen seconda in classifica è, con il Celtic, la squadra più in forma del momento, 25 punti raccolti in 10 giornate in virtù soprattutto di una solida difesa, 20 gol subiti in tutto di cui appena 8 in trasferta. Cionondimeno abbiamo ancora negli occhi le 3 reti beccate in casa dal Dundee Fc la settimana scorsa, il che ci pone davanti al dubbio se sia stato solo un caso o si tratta di un segnale d’allarme. Perdonerete pertanto l’atteggiamento prudente.
PRONOSTICO: Under 2.5
24-01-2015 ore 13.45
ROSS COUNTY – CELTIC
Dingwall, la città in cui ha sede il Ross County, era un insediamento vichingo nelle Highlands. Oggi è un suggestivo paesello di 5000 abitanti che fa, del Ross County, il Castel di Sangro scozzese. Questa piccola realtà con la sua piccola squadra affronta una compagine attrezzata per affrontare i preliminari di Champion League, una squadra che vanta uno stadio da 60mila spettatori nonchè qualcosa come 10 milioni di simpatizzanti in tutto il mondo grazie alle sue origini cattolico/irlandesi che ne fanno una delle squadre più amate negli Stati Uniti, ove è numerosa la comunità irlandese. Al punto che qualcuno ha calcolato che se il Celtic giocasse nella premiership inglese, e non in quella scozzese, sarebbe uno dei primi 10 club del pianeta. Questi numeri vogliono essere meramente indicativi della differenza di spessore tra le due compagini, i padroni di casa sono una realtà semi dilettantistica, gli ospiti una squadra con una Coppa dei Campioni in bacheca. Nessun confronto è pertanto ammissibile: padroni di casa ultimi, 20 gol fatti, 43 subiti. Ospiti primi, 42 reti fatte, 12 subite, 25 punti nelle ultime 10 partite, una media di 2 reti a partita per prenderne una ogni due partite. Nessun confronto è ammissibile. Nessuno. Eppure, cari amici scommettitori, appena 25 giorni fa, fine dicembre, la squadretta del villaggio vichingo delle Highlands ha imposto lo 0-0 alla squadra con la coppa campioni nel palmares in quel Celtic Park ove entra interamente la popolazione di 12 Dingwall. Uno 0-0 clamoroso quanto un 7-7. E’ per questo che il calcio è lo sport più bello del mondo, è per questo che noi scommettiamo.
PRONOSTICO: Combo 2 + over 1.5
24-01-2015 ore 16.00
DUNDEE UNITED – MOTHERWELL
Vittoria per il Dundee United, secca. Il miglior attacco del campionato, quello dello United, contro una difesa, quella del Motherwell, migliore solo di quella del Ross County. Vale a dire un colabrodo. Padroni di casa solidissimi sul campo amico, 8 vittorie 1 pareggio 1 sconfitta, oltre due gol a partita in media, seconda squadra più in over del campionato, ingnominiosamente fermati sul campo del St Mirren l’altro giorno, vorranno certamente riscattarsi per non vedersi sfuggire l’Inverness. Motherwell derelitto, reduce dall’aver raccolto 4 castagne a Glasgow, peggior squadra del campionato in trasferta, appena 7 punti in 11 partite e qualcosa come 27 reti rimediate sul groppone. Non c’è ragione logica perchè il nostro favore non vada ai padroni di casa e, vista l’attitudine al gol di ambo le squadre, la prima nel farne la seconda nel buscarne, accompagnamo la vittoria del Dundee con un bell’over.
PRONOSTICO: Combo 1 + over 1.5
24-01-2015 ore 16.00
HAMILTON – INVERNESS
La partita della settimana. Hamilton stracciato incredibilmente l’altro ieri dal Partick, un 5-0 senza possibilità d’appello che ci fa temere davvero per la tenuta dei padroni di casa. Il buon Kris Doolan, ala sinistra del Partick con appena 3 reti nel carniere in tutto in campionato trasformato improvvisamente in un incrocio tra Kevin Keegan e George Best, imprendibile. Fatto è che gli scozzesi non sono persone da contraccolpi psicologici. Basta vederli in faccia quando scendono in campo, 22 ragazzoni grandi grossi e poderosi che sanno solo una cosa: se vogliono vincere devono correre più degli avversari perchè tanto la tecnica, alla fin fine, è approssimativa un po’ per tutti. Fatto è però che l’Hamilton non s’è fatto solo stracciare in trasferta, ma s’è fatta anche battere nelle ultime due giornate in casa contro Celtic e Dundee United finendo per raccogliere nella propria porta 10 gol in 3 partite, il che non ci deve però far dimenticare come l‘Hamilton sia, con il Celtic, la squadra con il miglior attacco in casa, 23 reti in 11 partite, oltre 2 ad incontro. Ospiti in grandissimo spolvero. 4 vittorie consecutive di cui due in trasferta ci parlano di una squadra certamente in forma. Attenzione però, perchè gli Highlander hanno avuto un calendario decisamente favorevole e ne hanno saputo approfittare. Bravi loro ad averlo fatto, ma 4 vittorie consecutive contro Ross County, St Mirren, Kilmarnock e St Johnstone hanno lanciato in classifica gli highlanders senza contrapporli ad avversari di rilievo. Insomma la sensazione è di una squadra cinica e concentrata che, con un buon attacco ed una difesa solida, ha saputo patrimonializzare i favori del calendario, ma appena 4 giornate fa avremmo detto il contrario, parlando di un Hamilton cinico e concentrato, prima dei 3 brutti rovesci consecutivi. Ci spiace per la squadra della capitale del Nord, ma noi puntiamo sulla voglia di riscatto dell’Hamilton, troppo brutto per essere vero quello visto di recente.
PRONOSTICO: Combo 1x + under 3.5
24-01-2015 ore 16.00
KILMARNOCK – PARTICK
Padroni di casa reduci da 3 sconfitte consecutive. Addirittura 4 le sconfitte negli ultimi 5 incontri casalinghi. Attacco sterile e difesa passabile portano ad una spiccata tendenza all’under. In casa il Kilmarnock non ha mai pareggiato, 5 vittorie 6 sconfitte. Del Partick abbiamo sempre scritto che squadra che vale più dei suoi punti, 3 in meno del KIlmarnock e quart’ultimo posto in classifica. Fino all’altro ieri era, del gruppo candidato ai play out, l’unica squadra con una differenza reti in equilibrio. Oggi, dopo le 5 pere rifilate all’Hamilton, ha addirittura una differenza positiva di ben 5 lunghezze pur essendo riuscita a racimolare la miseria di 24 punti. Colpa della pareggite, solo il Dundee Fc ha saputo pareggiare di più, ben 6 pareggi, troppi. I padroni di casa invece non pareggiano, perdono di più ma anche vincono di più, e grazie a questo hanno rimediato 3 punti in più degli ospiti. Sarà, ma a noi gli ospiti convincono di più.
PRONOSTICO: Under 2.5
24-01-2015 ore 16.00
ST. MIRREN – DUNDEE FC .
Due squadre mediocri. Padroni di casa anche molto mediocri che però saranno galvanizzati dal fatto che, ieri l’altro, son riusciti a rimediare il secondo pareggio casalingo in campionato, festeggiando così il secondo punto realizzato tra le mura amiche. Ironie a parte chi ha visto la partita sa come il St. Mirren abbia saputo inchiodare sull’ 1-1 casalingo la più quotata delle squadre di Dundee – lo United – giocando quasi con autorevolezza. Il che non toglie che con un pizzico di precisione in più sotto porta lo United avrebbe potuto portare a casa i 3 punti ma il St. Mirren non ha davvero demeritato e, se consideriamo come nel turno precedente abbia superato il Ross County, la squadra ci appare in crescita. Certo rimane una squadra davvero mediocre, con numeri pesantissimi da far digerire, 2 punti in tutto su 12 gare disputate, 5 reti fatte, 19 subiti ed una spiccata tendenza casalinga all’under e soprattutto al non gol, il St. Mirren ha segnato in appena 4 gare tra le mura amiche. A rendere più complessa la giornata, anche il Dundee Fc è una squadra mediocre. Non come i padroni di casa, ma certamente mediocre. 4 vittore e 4 sconfitte in trasferta, 17 reti fatte e 18 subite, appena due pareggi nelle ultime 5 gare fuori casa, certo. Ma anche un calendario pesantissimo, Celtic, Hamilton, Dundee United, Partick ed Aberdeen. Proprio sabato scorso il gran risultato: 3-3 ad Aberdeen, coi padroni di casa che hanno impattato solo al 92° dopo essere andati sotto di due gol. Considerata l’assoluta inconsistenza dei padroni di casa, che staranno ancora smaltendo la sbornia dei festeggiamenti per il pareggio casalingo con lo United, scommettiamo che la squadra meno quotata di Dundee riesca dove hanno fallito l’altro ieri i cugini più quotati?
PRONOSTICO: 2
I pronostici della Premiership sono a cura di “MacPaul“