Premiership partite 1 gennaio 2015

 

Scottish Premiership

Diciannovesima giornata all’insegna dei derby nella Premiership scozzese. Al Firhill Stadium di Glasgow la terza squadra della città, il Partick Thistle Football Club, affronta i gloriosi Celtic Glasgow, mentre al Tannadice Park il Dundee United ospita i cugini del Dundee Fc. Ma l’attenzione dei calciofili è tutta rivolta ad Aberdeen dove si affrontano le due squadre più in forma del momento, l’Aberdeen ed il St. Johnstone , ambedue reduci da una striscia di ben 5 vittorie consecutive in premiership.

 

Dundee United Dundee UTD – Dundee FC Dundee fc

13 punti dividono le due squadre di Dundee. Altalenante lo United che annovera 3 vittorie, di cui una prestigiosa contro il Celtic, e due sconfitte nelle ultime 5 giornate. Disastroso l’andamento del Football Club, 4 sconfitte ed un pareggio nelle ultime 5 giornate, l’ Fc non vince in campionato da due mesi. E se lo United può vantare il secondo miglior attacco del campionato, l’Fc appare mediocre in ogni reparto, e con la tendenza ad incassare più gol del dovuto. Considerando che il precedente confronto ha visto lo United passeggiare per 4-1 sul campo del Football Club, i pronostici non possono che andare per i nero-arancio.

Pronostico: combo 1 + over 1.5

 

Aberdeen Aberdeen – St. Johnstone St. Johnstone

L’Aberdeen, approfittando di alcuni passi falsi del Celtic, si è portato a soli due punti dalla capolista e sembra giocare sulle ali dell’entusiasmo. Dopo un inizio di campionato a dir poco stentato (3 sconfitte in 5 partite) la squadra che fu di Sir Alex Ferguson sembra aver trovato la quadratura del cerchio ed appare oggi solida in ogni reparto, in particolar modo in difesa, la seconda del campionato. 5 vittorie consecutive, tra cui un brillante 2-0 in casa del Dundee United terzo in classifica, fanno dell’Aberdeen la favorita di un incontro il cui pronostico non si annuncia comunque facile, essendo gli oppositori del St. Johnstone in uno straordinario momento di grazia: 5 vittorie consecutive, 6 vittorie e due pareggi nelle ultime 8 giornate, i bianco-blu non perdono da due mesi e mezzo.

Pronostico: Combo 1x + over 1.5

 

Hamilton Academical Hamilton – Motherwell Motherwell

Padroni di casa reduci da una sconfitta di misura sul campo del modesto Kilmarnock. Trascinati dal francese Tony Andreu – capocannoniere del torneo, uno dei migliori giocatori della premiership – al quarto posto in classifica, l’Hamilton vanta un ottimo attacco – appena 4 gol in meno rispetto alla capolista – che non riesce però a sopperire alle lacune generali della squadra, che mantiene un andamento altalenanteIl Motherwell appare però poca cosa, e le recenti ultime due vittorie consecutive contro due dirette concorrenti come Partick e St. Mirren non devono far dimenticare che ci troviamo al cospetto di una squadra con una difesa colabrodo ed un attacco capace di appena 13 reti in 18 giornate, abbondantemente l’ultimo della premiership.

Pronostico:  1

 

Ross County Ross County – Inverness Inverness

Grazie ad una partenza disastrosa, 7 sconfitte consecutive ad inizio campionato, i padroni di casa languono all’ultimo posto in classifica nonostante il clamore dell’ultimo pareggio in casa del Celtic. Un attacco mediocre ed una difesa semplicemente disastrosa, capace di subire qualcosa come 37 reti in 18 partite spingono i pronostici verso gli Highlanders di Inverness, che però appaiono anch’essi in pessimo momento di forma, 3 sconfitte consecutive di cui due in casa nelle ultime giornate, tra questi un umiliante 4-0 subito dal Partick .

Pronostico:  Combo x2 + over 1.5

 

St. Mirren St. Mirren – Kilmarnock Kilmarnock

Con due vittorie ed un pareggio nelle ultime 10 giornate i padroni di casa versano al penultimo posto in classifica, con il secondo peggior attacco e la seconda peggior difesa del campionato, capaci oltretutto di subire 32 ben reti per realizzarne appena 14. Migliore, e ci vuole poco, la resa del Kilmarnock, reduce da una vittoria scacciacrisi nell’ultima giornata di campionato, dopo aver infilato la miseria di 1 pareggio in 7 giornate ed aver realizzato appena 18 reti in tutto il campionato. Insieme, St. Mirren  e Kilmarnock non sommano le realizzazioni del solo Celtic, non possiamo proprio dire che gli attacchi siano il punto di forza di queste squadre.

Pronostico: under 2.5

 

Partick Thistle Partick – Celtic Celtic

Derby di Glasgow alternativo, in attesa del ritorno in premiership dei Rangers. Differenza di valori sensibile trai padroni di casa e la capolista Celtic, capaci questi ultimi di regolare gli avversari con il più classico dei risultati tennistici, 6 reti a 0, nel derby di Insurance League disputatosi a fine ottobre. 3 sconfitte e due pareggi nelle ultime 6 giornate per i padroni di casa ed un attacco mediocre sbilanciano i pronostici tutti a favore del Celtic. La capolista è comunque in un mediocre momento di forma, reduce da una sconfitta di misura a Dundee e soprattutto da un clamoroso 0-0 in casa contro gli ultimi in classifica del Ross County. Siamo però certi che il Celtic vorrà riscattare le ultime prestazioni mediocri e tenere a distanza l’arrembante Aberdeen. Dalla sua la miglior difesa ed il miglior attacco della Premiership.

Pronostico: 2

I pronostici della Premiership sono a cura di “Macpaul