Ligue 2 che sembra aver trovato nel Troyes il suo dominatore con le inseguitrici Dijon e Brest chiamate al pronto riscatto per continuare la loro lotta di vertice e il lanciatissimo Sochaux pronto ad inseririsi nelle posizioni d’onore utili per salire in Ligue 1. Da vicino GfC Ajaccio e Angers seguono con interesse l’evolversi della situazione con la speranza di approfittare di eventuali passi falsi delle avversarie che le precedono. In fondo alla classifica grande bagarre con 9 squadre in 4 punti a cercare di non essere terzultime e Chateauroux e Arles Avignone staccate rispettivamente al penultimo e ultimo posto con una situazione già molto compromessa.
Partite
16-1-2014 ore 18.45
Arles-Avignone – Angers
L’Arles-Avignone ultimo in classifica è reduce dal pareggio per 1 a 1 in casa dell’Orleans che ha interrotto una serie negativa di 6 sconfitte consecutive. I gialloblù sono in piena crisi e sono staccati dalla zona salvezza ormai ben 10 punti. I padroni di casa hanno ruolino di marcia disastroso tra le mura amiche dove hanno perso le ultime 3 partite disputate e racimolato la miseria di 8 punti in 9 giornate. L ‘Arles-Avignone ha la peggiore difesa e il peggior attacco del campionato. L’Angers ha vinto 3 a 1 in casa contro il Nancy nell’ultimo turno di campionato ed ora dista 5 punti dal terzo posto ultimo utile per la promozione in Ligue 1. Gli ospiti sono in serie positiva da 4 giornate è sono una delle squadre che segna di più in campionato con 27 reti all’attivo. I bianconeri in trasferta non perdono da 3 gare e hanno cammino altalenante con 9 punti conquistati in 10 partite.
Pronostico: Under 2,5
16-1-2014 ore 20.00
Auxerre – Clermont
L’Auxerre ha pareggiato 2 a 2 in casa del Creteil nell’ultimo turno di Ligue 2 portando a 4 i pareggi consecutivi e a 6 le partite di fila senza sconfitta in campionato. I padroni di casa davanti al loro pubblico hanno andamento mediocre con 12 punti conquistati in 9 partite e dividono con perfetta media matematica vittorie pareggi e sconfitte in numero di 3 per ogni categoria. L’Auxerre nelle ultime 5 partite ha sempre subito e realizzato almeno un gol. Il Clermont viene dal pareggio interno a reti bianche contro il Laval ed è in serie positiva da 3 giornate. Gli ospiti navigano nella zona bassa della classifica e in trasferta hanno rendimento scadentissimo con soli 5 punti conquistati e ben 7 sconfitte in 10 gare fin qui giocate lontano dalle mura amiche. Il Clermont è una squadra che subisce e realizza con una certa regolarità ed è over 2,5 in ben 11 occasioni su 19 partite disputate in campionato.
Pronostico: 1
Brest – Niort
Il Brest sabato scorso è uscito sconfitto per 1 a 0 dalla partitissima giocata in trasferta contro il Troyes. Padroni di casa in un periodo decisamente opaco con soli 4 punti conquistati nelle ultime 4 partite di campionato ma comunque ancora terzi e in piena lotta per la promozione. La squadra di mister Dupont è imbattuta in casa dove ha conquistato ben 23 punti in 9 giornate e può vantare insieme alla capolista Troyes la migliore difesa della Ligue 2 con soli 10 reti al passivo. Il Niort quartultimo in classifica viene dal pareggio interno per 1 a 1 contro il GFC Ajaccio. Gli ospiti non vincono da tre giornate e sono una delle squadre che in trasferta raccoglie meno con solo 7 punti conquistati in 9 partite. Il Niort ha uno degli attacchi più sterili del campionato con solo 17 reti all’attivo ma in positivo tenendo conto della posizione di classifica occupata può vantare difesa discreta con 21 reti subite. I biancoazzurri sono spesso Under 2,5 ben 14 volte su 19 partite di campionato fin qui disputate.
Pronostico: 1
Chateauroux – Creteil
Lo Chateauroux penultimo in classifica viene dal pareggio ottenuto sul campo del Le Havre. I padroni di casa hanno rendimento mediocre tra le mura amiche con solo 10 punti conquistati in 10 gare e sono la squadra che subisce di più davanti al proprio pubblico con 17 reti al passivo. I ragazzi di mister Gastien sono in un momento difficile e nelle ultime 7 giornate sono riusciti a conquistare solo 3 punti sui 21 disponibili. I rossoblu hanno in generale uno degli attacchi meno prolifici del campionato con 16 reti realizzate e una difesa che fa acqua con ben 29 gol subiti. Il Creteil naviga nella zona bassa della classifica ed è reduce dal 2 a 2 casalingo contro l’Auxerre. Gli ospiti non hanno mai vinto in trasferta e hanno curriculum pessimo lontano da casa dove hanno conquistato solo 5 punti in 10 partite. La squadra di mister Hinschberger ha difesa mediocre tra le più battute della Ligue 2 con 30 reti al passivo ma anche in positivo un attacco di tutto rispetto capace di segnare 27 goled essere in termini realizzativi il secondo migliore del torneo dopo quello del Troyes. Il Creteil è sempre in tutte le 19 gare fin qui disputate over 1,5.
Pronostico: Gol
GFC Ajaccio – Le Havre
Il GFC Ajaccio viene dal pareggio per 1 a 1 in casa del Niort. La squadra di casa è quinta in classifica in zona play off e vanta un andamento ottimo tra le mura amiche dove ha vinto 7 delle 10 fin qui disputate e ha conquistato 22 dei 30 punti di cui gode al momento in classifica. Il GFC Ajaccio segna e subisce con una certa regolarità e in 19 partite è per ben 15 volte over 1,5. Il Le Havre ha pareggiato in casa con lo Chateauroux nell’ultimo turno di Ligue 2. Gli ospiti sono in piena crisi e non vincono in campionato da 6 partite. La squadra di mister Mombaerts in trasferta ha raccolto poco solo 8 punti in 10 partite ed è lontano da casa compagine che segna e subisce gol molto frequentemente.
Pronostico: Under 2,5
Laval – Dijon
Il Laval è reduce dal pareggio per 0 a 0 in casa del Clermont ed è in serie positiva da 4 giornate. I padroni di casa dispongono di una delle difese più forti del campionato e non hanno mai perso davanti al loro pubblico conquistando 15 punti in 10 partite. La squadra di mister Zanko in 19 partite fin qui disputate è quella che pareggia di più in campionato con 12 segni X all’attivo ed è under 2,5 in ben 15 occasioni. Il Dijon secondo in clasifica è incappato in una giornata stortissima nell’ultimo turno di Ligue 2 rimediando una sonora sconfitta casalinga per 3 a 0 ad opera del Tours. Gli ospiti hanno cammino altalenante in trasferta dove hanno conquistato 12 punti in 10 partite che sono pochi considerando i 32 totali di cui godono al momento in classifica. La squadra di mister Dall’Oglio può contare su una delle difese migliori del campionato con solo 14 reti al passivo.
Pronostico: Combo X2 + Under 3,5
Nimes – Valenciennes
Il Nimes nel precedente turno di campionato ha raccolto punti preziosissimi andando a vincere in Corsica nella tana dell’ Ac. Ajaccio. La squadra di casa ha così interrotto un digiuno di vittorie che durava da 4 giornate dando respiro ad una classifica che la vede in questo momento a + 2 da quel terzultimo posto che significa retrocessione nel campionato National. Il Nimes in casa ha ottenuto 14 punti in 10 partite che costituiscono un bottino discreto considerando i 22 totali conquistati fino ad ora in campionato. La squadra di mister Pasqualetti ha un attacco mediocre e una delle difese più battute del torneo con 27 reti al passivo. Il Valenciennes viene dalla sconfitta casalinga per 2 a 1 contro il Sochaux. Gli ospiti sono alla seconda sconfitta consecutiva in campionato e lontano dal proprio pubblico hanno andamento altalenante con 10 punti conquistati in 9 trasferte fin qui disputate. La squadra di mister Smajic non pareggia da 10 gare e ha uno degli attacchi più sterili della Ligue 2.
Pronostico: Gol
Tours – Troyes
Il Tours terzultimo in classifica ha fatto il colpo grosso venerdi scorso andando a vincere in casa della capolista Dijon con un roboante 3 a 0. La squadra di casa davanti al proprio pubblico ha conquistato 15 punti in 9 partite senza mai pareggiare e con i suoi 18 gol casalinghi è la compagine che segna di più tra le mura amiche. In generale il Tours ha difesa tra le più battute del torneo ma in positivo attacco che con i suoi 27 gol realizzati è tra i più prolifici del campionato ed è la squadra con più over 2,5 di tutta la LIgue 2 ben 12 in 19 partite fin qui disputate. Il Troyes ha vinto la partita clou della passata giornata di campionato battendo in casa il Brest per 1 a 0 insediandosi solitario al comando della classifica. Gli ospiti sono in un momento di forma straordinario e sono alla quinta vittoria consecutiva senza mai subire oltretutto gol. Il Troyes è squadra che in trasferta ha rendimento buono con 16 punti raccolti in 9 partite. Gli azzurri hanno una difesa di ferro con solo 10 reti al passivo e vantano il miglior attacco del campionato con 30 reti all’attivo.
Pronostico: Gol
Sochaux – A.C. Ajaccio
Sochaux corsaro sul campo del Valenciennes nell’ultima giornata di campionato dove ha vinto per 2 a 1. Padroni di casa in grande forma terzi in classifica in coabitazione con il Brest e in serie positiva da 14 giornate. La squadra di mister Echouafni può contare su una difesa di grande valore capace di subire solo 14 reti. Il Sochaux è una delle squadre più under 2,5 del campionato dato presente ben 14 volte in 19 gare fin qui disputate. L’A.C. Ajaccio viene dalla sconfitta casalinga per 1 a 0 rimediata contro il Nimes. I corsi sono alla seconda debacle consecutiva in campionato e la classifica si è fatta di nuovo problematica con solo 3 punti di vantaggio sul terzultimo posto occupato in questo momento dal Tours. Gli ospiti in trasferta sono squadra dal rendimento mediocre dove hanno raccolto solo 8 punti in 9 partite. L’ A.C. Ajaccio ha uno degli attacchi più sterili del campionato con solo 17 reti all’attivo ma può contare su una difesa discreta. . L’under 2,5 è presente nelle partite dell’Ajaccio ben 14volte su 19 partite disputate fin qui dagli isolani.
Pronostico: 1
19-1-2014 ore 20.30
Nancy – Orleans
Il Nancy nel turno di campionato appena passato ha perso in casa dell’Angers per 3 a 1. Padroni di casa in piena crisi con 5 sconfitte consecutive in campionato e con una involuzione in atto chesta vanificando quanto di buono fatto ad inizio di torneo con il terzo posto utile per salire in LIgue 1 distante ora ben 7 punti. I biancorossi hanno segnato solo 2 gol nelle ultime 5 gare ma in generale hanno uno degli attacchi più prolifici del torneo con ben 26 reti realizzate. Il Nancy in casa ha perso le ultime due gare disputate ma ha andamento nel complesso discreto con 16 punti conquistati in 10 partite. L’Orleans è reduce dal pareggio interno per 1 a 1 contro il fanalino di coda Arles-Avignone. Ospiti con percorso esterno altalenante con 11 punti conquistati in 9 trasferte con uno egli attacchi meno prolifici del campionato con appena 19 reti all’attivo in altrettante gare. L’Orleans è under 2,5 in ben 14 partite sulle 19 fin qui disputate
Pronostico: Combo 1X + Over 1,5
I pronostici della LIgue 2 sono a cura di “Monseigneur“