Il Lione in testa alla classifica è atteso da impegno non proibitivo in casa contro il Metz con la possibilità di allungare il passo sulle inseguitrici. A tal proposito il Marsiglia sarà impegnato sul difficile campo del Nizza e tutto da vedere sarà lo scontro diretto tra St. Etienne e PSG che potrebbe già dire molto sulla lotta al vertice. Per il resto diverse partite di grande importanza per la zona bassa della classifica dove 8 squadre raggruppate in 7 punti si danno battaglia per non essere tra le ultime tre alla fine del campionato.
Partite
23-1-2014 ore 20.30
Nizza – Marsiglia
Il Nizza venerdì scorso nell’anticipo dell’ultima giornata di Ligue 1 ha sbancato Bordeaux battendo i girondini per 2 a 1. I padroni di casa sono alla seconda vittoria consecutiva in campionato ed ora stazionano in una zona della classifica più tranquilla forti di un + 8 punti da quel terzultimo posto che significa retrocessione in Ligue 2. I rossoneri tra le mura amiche hanno andamento altalenante con 15 punti conquistati in 11 partite. La squadra di Claude Puel in casa segna con il contagocce e in generale è under 1,5 in ben 9 occasioni su 21 gare fin qui disputate. Il Marsiglia è reduce dalla vittoria casalinga per 2 a 1 sul Guingamp. Gli ospiti secondi in classifica non hanno mai vinto nelle ultime 5 gare giocate in trasferta e in generale considerando l’ottima posizione di classifica hanno rendimento non esaltante lontano dal pubblico amico dove sono riusciti ad ottenere solo 14 punti in 10 gare. Il team di Marcelo Bielsa ha il secondo migliore attacco del campionato con 41 reti all’attivo ed è over 1,5 18 volte in 21 gare.
Pronostico: Combo X2 + Over 1,5
24-1-2014 ore 17.00
Lilla – Monaco
Il Lilla sabato ha perso in trasferta per 1 a 0 con il Lorient. I padroni di casa stanno disputando un campionato al di sotto delle attese ma in casa hanno curriculum ottimo con 22 punti conquistati in 11 partite. La squadra di mister Renè Girard ha il peggior attacco del torneo ma anche in positivo una delle difese più blindate della Ligue 1 con al passivo 18 reti di cui solo 4 subite in casa. Il Lilla in 19 gare disputate in campionato è under 2,5 per ben 17 volte. Il Monaco viene dalla vittoria casalinga per 1 a 0 contro il Nantes. Gli ospiti dopo un inizio di campionato non esaltante stanno recuperando terreno e sono in serie positiva da 6 giornate dove inoltre non hanno mai subito gol. La squadra di mister Leonardo Jardim ha rendimento positivo in trasferta dove ha raccolto 17 punti in 10 partite. I monegaschi hanno una delle difese più arcigne del torneo con solo 18 reti al passivo e nelle ultime 7 gare di campionato sono sempre under 2,5 e in generale lo sono in ben 16 occasioni su 21 partite di campionato fin qui disputate.
Pronostico: Under 2,5
Bastia – Bordeaux
Il Bastia è reduce dal pareggio per 1 a 1 in casa del Tolosa. I corsi sono in serie positiva da 4 giornate e ora possono vantare un + 2 punti sul terzultimo posto occupato in condominio da Evian TG e Metz. La squadra di Ghislain Pristant ha rendimento ottimo tra le mura amiche dove ha ottenuto ben 16 dei 22 punti di cui gode in classifica. I padroni di casa hanno uno degli attacchi più sterili della Ligue 1 con solo 21 reti all’attivo e sono under 2,5 15 volte in 21 gare fin qui disputate.Il Bordeaux nell’ultimo turno di campionato ha perso in casa per 2 a 1 contro il Nizza. Gli ospiti sono in piena crisi e non vincono da 4 turni dove hanno racimolato solo un pareggio e subito tre sconfitte. La squadra di mister Sagnol ha in trasferta cammino altalenante con 12 punti conquistati in 11 partite. I girondini segnano e subiscono gol con una certa frequenza e su 21 partite giocate in Ligue 2 sono per 16 volte over 1,5.
Pronostico: Gol
Evian TG – Tolosa
L’Evian TG viene dalla sconfitta in trasferta per 4 a 2 ad opera del PSG. I padroni di casa terzultimi in classifica sono in un momento di grande difficoltà e non vincono in campionato da 6 giornate durante le quali sono usciti sconfitti dal campo ben 5 volte rimediando solo un pareggio. La squadra di Pascal Dupraz considerando la posizione attuale è compagine dal rendimento casalingo discreto avendo conquistato tra le mura amiche ben 14 dei 20 punti di cui gode in classifica. L’Evian Tg con 38 reti al passivo ha la peggiore difesa della Ligue 1. Il Tolosa viene dal pareggio casalingo per 1 a 1 con il Bastia. Gli ospiti quintultimi in classifica stanno vivendo un periodo di crisi e non vincono in campionato da 5 partite e nelle ultime 13 giornate hanno ottenuto solo 9 punti sui 39 a disposizione. I ragazzi di mister Alain Casanova hanno cammino modesto lontano da casa dove non hanno mai pareggiato e conquistato 9 punti in 11 trasferte segnando solo 9 gol. I viola hanno problemi dal punto di vista difensivo e subiscono con molta facilità come testimoniano le 33 reti incassate e sono over 1,5 in 18 occasioni su 21 partite fin qui giocate in Ligue 1.
Pronostico: Gol
Guingamp – Lorient
Il Guingamp domenica sera ha perso in trasferta in casa del Marsiglia per 2 a 1 interrompendo una serie positiva di risultati che lo vedeva imbattuto da 5 giornate. La squadra di mister Jocelyn Gourvennec è comunque in un periodo estremamente positivo dove ha trovato gioco e punti che gli hanno permesso di scalare posizioni in classifica che adesso li vede sempre in zona pericolo ma a + 5 dal terzultimo posto. I padroni di casa davanti al proprio pubblico hanno cammino discreto con 15 punti conquistati in 11 gare. Il Guingamp ha una delle difese più battute del campionato con ben 33 reti al passivo. Il Lorient viene dalla vittoria in casa per 1 a 0 contro il Lilla. Gli ospiti navigano nelle zone basse della classifica e in trasferta dove non hanno mai pareggiato hanno rendimento scadente con solo 9 punti conquistati. La squadra di Sylvain Ripoll fuori dalle mura amiche segna e subisce con una certa frequenza ed è over 1,5 ben 8 volte in 10 gare fin qui giocate lontano dallo Stade Du Moustoir.
Pronostico: Combo 1X + Over 1,5
Montpellier – Nantes
Il Montpellier è reduce dalla vittoria in trasferta per 3 a 2 contro il Metz. Periodo d’oro per i padroni di casa che hanno inanellato una serie positiva di 5 partite senza sconfitte che gli ha di tornare a ridosso della zona Play off. La squadra di mister Courbois ha andamento buono davanti al suo pubblico dove ha conquistato 19 punti in 10 gare. Il Montpellier è under 2,5 in ben 15 occasioni su 21 partite di campionato fin qui disputate. Il Nantes nell’ultima giornata di campionato ha perso in trasferta 1 a 0 con il Monaco. Quella di sabato scorso è una sconfitta pesante per i gialloverdi contro una diretta concorrente in corsa per il quinto posto utile per la qualificazione in Europa League. Gli ospiti hanno rendimento esterno buono con 14 punti conquistati in 10 trasferte. La squadra di mister Der Zakarian ha difesa ottima tra le migliori del campionato con solo 18 reti al passivo ed un attacco che invece rappresenta il suo punto debole tra i più sterili della Ligue 1 con soli 19 gol all’attivo. Il Nantes è under 2,5 in ben 15 occasioni su 21 partite fin qui disputate.
Pronostico: Under 2,5
25-1-2014 ore 14.00
Lione -Metz
Lione corsaro sul campo del Lens nell’ultima giornata di campionato dove ha vinto per 2 a 0 confermandosi capolista solitaria del campionato. I padroni di casa stanno vivendo un periodo straordinario e sono alla sesta vittoria consecutiva. La banda di mister Hubert Fournier in casa è una schiacciasassi capace di conquistare 30 punti segnando la bellezza di 28 reti e subendone solo 4 in 10 partite. I rossoblù non incassano gol da 4 partite a testimonianza di una difesa tra le più attente del torneo e vantano il miglior attacco del campionato con ben 45 gol all’attivo. Il Lione è la squadra con più over 2,5 di tutto il campionato ben 14 in 21 partite fin qui disputate in Ligue 1. Il Metz sabato scorso ha perso 3 a 2 in casa contro il Montpellier. Crisi profonda per gli ospiti ora terzultimi in classifica che mancano l’appuntamento con la vittoria da 9 giornate in cui hanno conquistato solo 2 punti sui 27 in palio. La squadra di mister Albert Cartier in trasferta ha rendimento disastroso con solo una vittoria all’attivo e 5 punti conquistati e lontano dalla sua tana in 11 partite ha segnato solo 3 reti e ne ha subite ben 18. Il Metz con 30 gol al passivo ha una delle difese più battute della Ligue 1 e il suo attacco con 19 realizzazioni è uno dei meno prolifici del campionato.
Pronostico: 1
25-1-2014 ore 17.00
Reims – Lens
Il Reims è reduce dalla sconfitta in trasferta per 4 a 1 con il Caen. I padroni di casa hanno cammino interno di tutto rispetto con 19 punti conquistati in 11 gare. La squadra di mister Jean-Luc Vasseur ha una delle difese più battute del campionato con 36 gol al passivo ma anche attacco discreto con 27 reti all’attivo. Nelle ultime sette gare il Reims ha segnato e subito almeno un gol ed è sempre Over 2,5 ed è ben 17 volte over 1,5 su 21 partite fin qui disputate in campionato. Il Lens viene dalla sconfitta interna per 2 a 0 con il Lione. Gli ospiti penultimi in classifica non vincono lontano da casa da 5 partite e in generale hanno rendimento esterno mediocre che li ha portati a conquistare solo 8 punti in 11 trasferte. I giallorossi hanno attacco tra i meno profilici del campionato. La squadradi Mister Kombouarè è under 2,5 in ben 15 occasioni su 21 partite giocate in Ligue 1.
Pronostico: Combo 1X + Over 1,5
Rennes – Caen
Il Rennes domenica ha pareggiato 0 a 0 in casa con il St. Etienne. I padroni di casa sono in piena crisi, non vincono in campionato da 5 giornate e stanno vanificando quanto di buono fatto nella prima parte di torneo ed ora il quinto posto ultimo utile per l’Europa è distante ben 6 punti. La squadra di mister Montanier in casa non vince da tre partite e in generale tra le mura amiche ha cammino discreto con 17 punti conquistati in 10 partite. I rossoneri hanno uno degli attacchi più sterili del campionato e in positivo una difesa discreta. Il Caen nell’ultima giornata di campionato ha vinto in casa per 4 a 1 contro il Reims. Per gli ospiti ultimi in classifica la vittoria di sabato scorso significa la fine di un incubo che li aveva visti mai vincenti nelle precedenti 9 partite di campionato. La squadra di mister Patrice Garande sta vivendo una stagione avara di soddisfazioni condita anche da scandali societari che hanno contribuito a rendere ancora più difficoltoso il suo cammino in Ligue 1. Il Caen ha rendimento mediocre in casa dove ha conquistato solo 8 punti in 10 partite e in generale con solo 3 successi è la squadra in campionato che ha vinto meno. Gli ospiti con 34 reti al passivo hanno una delle difese più battute del campionato ma per assurdo tenendo conto della posizione in campionato hanno attacco efficace con 26 reti all’attivo.
Pronostico: 1
25-1-2014 ore 21.00
St. Etienne – PSG
Big Match della giornata quello in programma al Geoffroy-Guichard tra Il St. Etienne squadra tra le più in forma del campionato e il PSG favoritissima della vigilia per la vittoria finale della Ligue 1 ma che sta attraversando periodo non particolarmente felice. Le due squadre si sono già affrontate su questo stesso campo in Coppa di Francia la settimana scorsa dove tra mille polemiche ha prevalso il PSG per 1 a 0. I padroni di casa quarti in classifica sono reduci dal pareggio a reti bianche in casa del Rennes e vengono da 11 risultati utili consecutivi. La squadra di mister Galtier ha rendimento interno molto buono con 21 punti conquistati in 11 partite casalinghe dove ha incassato solo 4 reti risultando ad oggi la compagine che subisce meno tra le mura amiche di tutto il torneo ed è in generale la difesa migliore del campionato con solo 13 gol subiti. Il St. Etienne è under 2,5 ben 15 volte in 21 gare disputate in Ligue 1. Il Psg dopo tre turni di astinenza è tornato alla vittoria in campionato battendo in casa il Bastia per 4 a 2. I campioni di Francia stanno vivendo un momento molto critico sia dentro che fuori dal campo. Blanc è ai ferri corti con alcuni dei giocatori più rappresentativi e sono molteplici le indiscrezioni che danno per certa la presenza di grossi problemi nello spogliatoio dei parigini. I padroni di casa sono ora relegati al terzo posto in classifica a 4 punti dal Marsiglia capolista. Il Psg in trasferta non vince da 3 gare ed è uscito sconfitto dalle ultime 2 apparizioni lontano dal Parco dei Principi ma in generale fuori casa ha curriculum ottimo con ben 17 punti conquistati in 10 gare. I rossoblù sono la squadra che pareggia di più in campionato con ben 8 segni X. I parigini possono contare su una delle difese più arcigne della Ligue 1 con solo 19 reti al passivo e su un attacco molto prolifico capace di realizzare 39 reti in 21 partite.
Pronostico: Combo X2 + Over 1,5
I pronostici della Ligue 1 sono a cura di “Monseigneur“