Cambio della guardia in testa alla classifica della Ligue 1 dove ora capeggia il Lione. Marsiglia, il sorprendente St. Etienne e il deludente PSG a seguire con la speranza di un eventuale passo falso dei primi della classe. Monaco Bordeaux e Nantes giocano per entrare nella zona che vale l’Europa mentre in fondo alla classifica 7 squadre in 6 punti combattono giornata dopo giornata per non retrocedere. Questa la situazione in una Ligue 1 sempre più interessante e difficile da decifrare.
.
Partite
16-1-2014 ore 20.30
Bordeaux – Nizza
Il Bordeaux è reduce dall’ottimo pareggio conquistato in casa del lanciatissimo Monaco. Padroni di casa sesti in classifica a ridosso della zona che vale l’Europa ma non vincono ormai da 3 giornate. La squadra di mister Sagnol ha cammino interno di tutto rispetto con 20 punti conquistati in 9 partite giocate tra le mura amiche. Il Bordeaux segna e subisce gol con una certa frequenza e su 20 partite giocate in Ligue 1 è per 15 volte over 1,5. Il Nizza naviga nelle acque tranquille del centroclassifica e nell’ultimo turno di campionato ha vinto in casa con il Lorient per 3 a 1. Gli ospiti hanno rendimento altalenante in trasferta con 10 punti conquistati in 9 partite. I ragazzi di Claude Puel pur detenendo il record stagionale di gol fatti in una sola partita nella vittoria per 7 a 2 in casa del Guingamp in generale sono squadra che lontano da casa ha difficoltà ad andare in gol con solo 5 reti realizzate nelle restanti 8 partite disputate in trasferta .
Pronostico: Combo 1X + Over 1,5
17-1-2014 ore 17.00
Lens – Lione
Il Lens viene dalla trasferta infruttuosa di Guingamp dove ha perso per 2 a 0 interrompendo una mini serie positiva di 3 risultati utili consecutivi. I padroni di casa hanno cammino mediocre tra le mura amiche dove hanno conquistato 11 punti in 9 partite. I ragazzi di Mister Kombouarè sono under 2,5 in ben 14 occasioni su 20 gare di campionato fin qui disputate. Il Lione ha vinto domenica in casa contro il Tolosa per 3 a 0 e la contemporanea sconfitta del Marsiglia gli ha permesso di insediarsi solitario in testa al campionato. Gli ospiti sono alla quinta vittoria consecutiva in Ligue 1, non subiscono gol da 3 partite a testimonianza di una difesa tra le più attente del torneo e vantano il miglior attacco del campionato con ben 43 gol all’attivo. La banda di mister Hubert Fournier tenendo conto della posizione in classifica ha rendimento solo discreto in trasferta dove ha conquistato 12 punti in 9 partite. Il Lione è la squadra con più over 2,5 di tutto il campionato.
Pronostico: Combo X2 + over 1,5
17-1-2014 ore 20.00
Caen – Reims
Il Caen ultimo in classifica viene dalla sconfitta per 1 a 0 subita in casa del Lilla . I padroni di casa stanno vivendo una stagione avara di soddisfazioni condita anche da scandali societari che hanno sensibilmente contribuito all’andamento disastroso avuto fin qui dalla squadra. I ragazzi di mister Patrice Garande hanno cammino mediocre davanti al proprio pubblico dove sono riusciti a vincere solo in una occasione e in generale a conquistare il misero bottino di 5 punti in 9 gare. Il Caen con solo 3 successi è la squadra in Ligue 1 che ha vinto meno e con 32 reti al passivo ha una delle difese più battute del campionato. Il Reims sabato scorso è stato sconfitto in casa dal ST. Etienne per 2 a 1. Gli ospiti hanno curriculum mediocre lontano dalle mura amiche dove sono riusciti a conquistare 9 punti in 9 trasferte. La squadra di mister Jean-Luc Vasseur ha una delle difese più battute del campionato con 32 gol al passivo ma anche attacco discreto con 26 reti all’attivo. Le ultime 6 gare del Reims sono tutte over 2,5 e in generale è over 1,5 in ben 16 occasioni su 20 partite fin qui disputate.
Pronostico: Gol
Lorient – Lilla
Il Lorient è reduce dalla trasferta di Nizza dove ha perso per 3 a 1. Padroni di casa terzultimi in classifica in periodo di forma poco brillante e con cammino modesto davanti al proprio pubblico dove hanno conquistato 11 punti in 10 partite. La squadra di Sylvain Ripoll insieme all’Evian Tg è quella con il maggior numero di sconfitte in campionato ben 12 in 20 gare fin qui disputate. il Lorient è compagine che segna e subisce con una certa frequenza e negli ultimi 6 incontri ha sempre fatto e incassato almeno un gol. Per il Lilla è stata una settimana importante quella appena trascorsa dove sono arrivati 6 punti in due partite frutto delle vittorie ottenute mercoledì nel recupero con l’Evian Tg e di quella di sabato sera contro il fanalino di coda Caen. Gli ospiti lontano dal pubblico amico hanno ruolino di marcia disastroso con solo 5 punti conquistati in 9 partite. La squadra di mister Girard ha insieme al Metz il peggior attacco del campionato con solo 17 reti all’attivo ma può contare su una delle difese più blindate del torneo. Il Lille in 20 gare disputate è under 2,5 per ben 16 volte record attuale per la Ligue 1.
Pronostico: Under 2,5
Metz – Montpellier
Il Metz domenica pomeriggio è uscito con un punto dal difficile campo del Nantes dove ha pareggiato per 0 A 0. I padroni di casa sono terzultimi in classifica in piena crisi e non vincono da 8 giornate dove hanno racimolato solo 2 punti sui 24 messi a loro disposizione. La squadra di Albert Cartier davanti al pubblico amico ha cammino convincente e ha conquistato 15 punti in 9 partite casalinghe che sono moltissimi tenendo conto che sono in tutto 20 quelli di cui gode attualmente in classifica. Il Metz con 27 reti al passivo ha una delle difese più battute e il suo attacco con 17 reti all’attivo è uno dei meno prolifici del campionato. Il Montpellier è reduce dalla prestigiosa vittoria per 2 a 1 contro il Marsiglia. Gli ospiti sono in serie positiva da 4 giornate ed ora il quinto posto che vale un biglietto per l’ Europa è distante solo 4 punti. La squadra del tecnico Courbois in trasferta è compagine dal rendimento altalenante con 10 punti conquistati in 10 partite giocate lontano dalle mura amiche. Il Montpellier è under 2,5 in ben 15 occasioni su 20 gare di campionato fin qui disputate.
Pronostico: Under 2,5
Monaco – Nantes
Il Monaco quinto in classifica nell’ultimo turno di campionato a pareggiato 0 a 0 in casa con il Bordeaux interrompendo una serie di 4 vittorie consecutive. La squadra di mister Leonardo Jardim è in un momento di forma molto buono ed è in serie positiva da 5 giornate dove inoltre non ha mai subito gol. I monegaschi nelle ultime 6 gare disputate davanti al proprio pubblico non hanno mai perso e nel complesso hanno andamento interno positivo con 16 punti conquistati in 10 partite. I padroni di casa possono contare su una delle difese più arcigne del torneo con solo 18 reti al passivo. Il Monaco nelleultime 6 gare di campionato e sempre under 2,5 e in generale lo è stato in ben 15 occasioni su 20 partite di campionato fin qui disputate. Il Nantes viene dal pareggio interno a reti bianche contro il Metz. Gli ospiti sono al terzo risultato utile consecutivo e dopo un periodo di crisi stanno ricominciando a scalare posizioni in classifica ed ora sono a due punti da quel quinto posto che significa preliminari di Europa League. La squadra di mister Michel Der Zakarian ha un rendimento esterno molto buono con 14 punti conquistati in 9 trasferte. Il Nantes ha difesa ottima tra le migliori del campionato con solo 17 reti al passivo ed un attacco che invece rappresenta ilsuo punto debole tra i più sterili della Ligue 1 con soli 19 reti all’attivo.
Pronostico: 1
Tolosa – Bastia
Il Tolosa nell’ultima giornata di campionato si è dovuto piegare allo strapotere tecnico tattico del Lione che gli ha inflitto una sonora sconfitta esterna per 3 a 0. I padroni di casa stanno vivendo un periodo di crisi e nelle ultime 12 partite hanno ottenuto solo 8 punti sui 36 messi a disposizione. I viola non hanno mai vinto negli ultimi 3 match casalinghi e in generale hanno cammino interno mediocre con solo 12 punti conquistati in 9 partite. La squadra di mister Casanova subisce gol con molta facilità e con 32 reti incassate è una delle difese più battute della Ligue 1. Il Bastia è reduce dalla prestigiosa vittoria ottenuta sabato scorso in casa contro il Psg.I ragazzi di Ghislain Pristant sono in serie positiva da 3 giornate dove hanno raccolto ben 7 punti dando linfa ad una classifica che ora li vede a + 1 dal terzultimo posto che condanna alla retrocessione in Ligue 2. I corsi hanno andamento pessimo lontano dalle mura amiche dove hanno racimolato solo 5 punti in 9 partite segnando con il contagocce e subendo invece ben 12 gol. Il Bastia è under 2,5 14 volte nelle 20 gare di campionato fin qui disputate.
Pronostico: Combo 1X + Over 1,5
18-1-2014 ore 14.00
Psg – Evian TG
Il Psg nel passato turno di campionato è uscito sconfitto con un sonoro 4 a 2 dal campo del Bastia. I campioni di Francia stanno vivendo un momento molto critico sia dentro che fuori dal campo. Blanc è ai ferri corti con alcuni dei giocatori più rappresentativi e sono molteplici le indiscrezioni che danno per certa la presenza di grossi problemi nello spogliatoio dei parigini. I padroni di casa da assoluti favoriti della vigilia sono ora relegati al quarto posto in classifica. Il Psg in casa è imbattuto e ha ruolino di marcia di tutto rispetto con 21 punti conquistati in 9 partite. Blanc può contare su una delle difese più arcigne della Ligue 1 con 17 reti al passivo. Il Psg è in assoluto la squadra che pareggia di più in campionato con ben 8 segni X in 20 partite fin qui disputate. Da ricordare che a meno di ripensamenti dell’ultima ora i parigini si presenteranno domenica in campo privi di Cavani e Lavezzi fermati per motivi disciplinari dalla società. L’Evian Tg viene dal pareggio interno per 1 a 1 contro il Rennes. Gli ospiti stanno vivendo un momento difficile e sono 5 ora le partite consecutive senza vittoria dove hanno raccolto solo 1 puntosui 15 messi a loro disposizione. La squadra di mister Pascal Dupraz lontano da casa ha andamento disastroso con solo 6 punti conquistati in 10 partite disputate in trasferta. La difesa dell’Evian Tg con 34 reti al passivo è la difesa più battuta della Ligue 1.
Pronostico: 1
18-1-2014 ore 17.00
Rennes – St. Etienne
Il Rennes è reduce dal pareggio esterno per 1 a 1 contro l’Evian Tg. I padroni di casa sono in piena crisi, non vincono in campionato da 4 giornate e stanno vanificando quanto di buono fatto nella prima parte di torneo ed ora il quinto posto ultimo utile per l’Europa dista 4 punti. La squadra di mister Montanier in casa ha cammino discreto con 16 punti conquistati in 9 partite. Il St. Etienne viene dalla vittoria esterna ottenuta sul campo del Reims. Gli ospiti hanno raggiunto il terzo posto e vengono da 10 risultati utili consecutivi e sono la difesa meno battuta del campionato con solo 13 reti al passivo. I ragazzi di mister Christophe Galtier sono la squadra che ha conquistato più punti in trasferta ben 18 in 10 gare.In 20 partite fin qui disputate il St. Etienne è per 14 volte under 2,5.
Pronostico: Under 2,5
18-1-2014 ore 21.00
Marsiglia – Guingamp
Il Marsiglia non è più in testa alla classifica. I padroni di casa sono tornati a mani vuote dalla trasferta di Montpellier dove hanno perso per 2 a 1 e il Lione non si è lasciato sfuggire l’occasione per vincere a balzare al comando del campionato. La squadra di mister Bielsa ha cammino da schiacciasassi in casa dove viene da 9 vittorie consecutive e ha conquistato ben 27 punti in 10 partite. Il Marsiglia ha uno degli attacchi più prolifici della LIgue 1 e può contare anche su una difesa molto solida ed è over 2,5 in ben 12 occasioni su 20 partite fin qui disputate. Il Guingamp è reduce dalla vittoria casalinga per 2 a 0 contro il Lens. La squadra di mister Jocelyn Gourvennec sta vivendo un momento magico che l’ha portata a raccogliere 13 punti nelle ultime 5 giornate di campionato che hanno dato peso ad una classifica che era deficitaria che ora invece conta 25 punti che significano + 5 dal terzultimo posto. Gli ospiti lontano da casa hanno cammino discreto con 10 punti conquistati in 9 trasferte. In generale il Guingamp ha una delle difese più battute del campionato con ben 31 reti al passivo.
Pronostico: 1
I pronostici della Ligue 1 sono a cura di “Monseigneur“