Diciottesima giornata della Liga all’insegna della voglia di riscatto delle big, reduci da scivoloni inaspettati nello scorso turno di campionato. Ma potremo assistere anche ad altre interessanti sfide che preannunciano una giornata ricca di emozioni e gol. Il clou della giornata è certamente la grande sfida del Camp Nou tra Barcellona e Atletico Madrid ma anche Malaga-Villareal è destinata a regalare grandi emozioni. Occhio anche alla trasferta del Valencia a Vigo che potrebbe lanciare definitivamente i valenciani nelle vette della classifica dopo la straordinaria vittoria casalinga con le merengues di Carlo Ancelotti. E proprio il Real Madrid è chiamato a riprendere il cammino interrotto in campionato e a far dimenticare ai propri tifosi la delusione per la sconfitta infrasettimanale nel derby di Coppa.
Partite
9-1-2014 ore 20.45
Levante – Deportivo La Coruna
Levante ancora in cerca del primo punto del 2015 dopo le sconfitte di inizio anno con Atletico Madrid e malaga. L’ultima vittoria risale addirittura a novembre quando i padroni di casa sconfissero il Valencia in un derby a dir poco infuocato.Il Deportivo è invece reduce da una vittoria che ha ridato tranquillità e serenità ad un ambiente piuttosto elettrico. Considerata la difesa colabrodo del Levante e la voglia di bissare il precedente successo del La Coruna, riteniamo che questa sarà una gara piena di gol.
Pronostico: GOAL
10-1-2014 ore 16.00
Real Madrid – Espanyol
Il Real Madrid è reduce da due sconfitte certamente inaspettate, malgrado la caratura delle squadre affrontate (Valencia in campionato e Atletico Madrid in Coppa). L’unico risultato ammesso per gli uomini di Ancelotti è la vittoria, per riprendere il cammino in vetta alla Liga. Anche i catalani non sono andati meglio. Hanno collezionato, infatti, due sconfitte in pochi giorni (in campionato con l’Elche e in Coppa con il Valencia). Il nostro pronostico non può che essere a favore dei padroni di casa.
Pronostico: 1° Tempo/Risultato Finale 1/1
10-1-2014 ore 18.00
Malaga – Villarreal
Sfida d’alta quota tra due squadre reduci da ottime prestazioni, quella che sabato pomeriggio vedrà di fronte Malaga e Villareal. Malgrado gli andalusi in casa si facciano rispettare, il compito degli uomini di Javi Garcia appare quantomeno arduo contro una squadra in ottima vena realizzativa dei sottomarini gialli. Partita comunque equilibrata dall’esito difficilmente pronosticabile.
Pronostico: Combo X2 + Gol
10-1-2014 ore 20.00
Celta Vigo – Valencia
Interessante match tra due squadre che vivono momenti psicologici contrapposti. I galiziani non riescono proprio a risalire dai bassifondi della classifica e sono destinati ad un campionato di grandi sofferenze. Il Valencia è invece in splendida forma, reduce da una straordinaria rimonta casalinga che ha visto uscire con le ossa rotte addirittura il Real Madrid. Tuttavia, il ruolino di marcia lontano dal Mestalla non è così gratificante. Proprio per questo motivo, pensiamo possa essere una sfida molto tirata, con il pareggio che appare come risultato più probabile, anche in considerazione del fatto che un punto non dispiacerebbe a nessuno.
Pronostico. X
10-1-2014 ore 22.00
Eibar – Getafe
L’Eibar viene da un’insperata ma meritata vittoria in Catalogna, sul campo dell’Espanyol e veleggia nelle parti alte della classifica, obiettivo difficilmente pronosticabile ad inizio stagione. Tuttavia, il ruolino di marcia dei padroni di casa è certamente migliore in trasferta piuttosto che in casa anche grazie ai suoi veloci attaccanti contropiedisti. Il Getafe, invece, è reduce da un brutto KO interno con il Rayo Vallecano e mira ad un pronto riscatto anche in ottica salvezza. La buona vena realizzativa dei padroni di casa dovrebbe comunque prevalere e ci lascia propendere per il bottino pieno.
Pronostico. 1
11-1-2014 ore 12.00
Almeria – Siviglia
Sfida tra due squadre che provengono da ottime prestazioni. I padroni di casa hanno sbancato La Rosaleda di Malaga nell’ultimo turno mentre il Siviglia ha battuto abbastanza agevolmente in casa il Celta Vigo, con una prestazione che va ben oltre l’1-0 finale. Pensiamo che la divisione della posta possa andare bene a tutti. Tuttavia, il Siviglia può tentare di fare bottino pieno grazie alla sua maggiore qualità degli interpreti.
Pronostico: Combo X2 + Under 3,5
11-1-2014 ore 17.00
Ath. Bilbao – Elche
I baschi sono reduci da una sconfitta a La Coruna e debbono pertanto cogliere un’occasione d’oro per risalire in classifica e posizionarsi a ridosso della zona Europa League. L’Elche, invece, viene da un pareggio casalingo che non gli ha consentito di lasciare il desolante ultimo posto in classifica. La sua difesa colabrodo non lascia presagire una trasferta agevole, anche in considerazione della qualità degli attaccanti baschi. Diamo fiducia ai padroni di casa.
Pronostico: 1
11-1-2014 ore 19.00
Granada – Real Sociedad
Sfida di bassa classifica tra la squadra meno prolifica della Liga (il Granada ha realizzato appena 10 reti in 17 incontri), reduce peraltro da una sconfitta in casa di una diretta concorrente (Cordoba) e la Real Sociedad che ha collezionato una vittima illustre (Barcellona) nell’ultimo turno di campionato. Noi ci aspettiamo una partita comunque avara di emozioni.
Pronostico: UNDER 2,5
11-1-2014 ore 21.00
Barcellona – Atl. Madrid
Umori opposti quelli che contraddistinguono la partitissima di domenica sera. I catalani sono reduci da una sorprendente sconfitta in casa della Real Sociedad e le insistenti voci di rottura tra Leo Messi e Luis Enrique non aiutano a rasserenare l’ambiente. L’Atletico Madrid è invece reduce da una doppia vittoria di campionato e Coppa. Peraltro, dopo aver sconfitto il Levante tra le mura amiche in campionato, ha bissato il successo in Coppa con gli odiati rivali del Real Madrid. Noi siamo dell’avviso che gli uomini di Simeone possano sbancare il Camp Nou.
Pronostico: 2
12-1-2014 ore 20.45
Rayo Vallecano – Cordoba
Entrambe le squadre provengono da due importanti vittorie in campionato. Il Rayo esce con il bottino pieno dal campo del Getafe mentre il Cordoba ha liquidato in casa il Granada in un drammatico scontro salvezza. Pronostico piuttosto difficile per un match che potrebbe risultare decisamente equilibrato. Leggero favore del pronostico per i padroni di casa anche se propendiamo per la divisione della posta.
Pronostico: Combo 1X + Under 2,5
I pronostici della Liga sono a cura del “Tenente“