Giornata di Liga che vede il Real Madrid fresco campione del mondo impegnato al Mestalla contro il Valencia nel match di cartello di questa diciassettesima giornata. Barcellona e Atletico Madrid dirette inseguitrici avranno invece match più abbordabili rispettivamente sul campo della Real Sociedad e in casa con il Levante e sperano in buone notizie da Valencia per rosicchiare punti preziosi a CR7 e compagni. In zona europa spicca l’incontro tra Siviglia e Celta Vigo, mentre al Riazor è in programma un match ricco di storia (e poco altro quest’anno) tra La Coruna e Bilbao. Nelle zone calde della classifica scontro per cuori forti quello che vede il Cordoba ospitare il Granada.
Partite
3-1-2014 ore 16.00
Atl. Madrid – Levante
Padroni di casa che arrivano al match con il Levante dopo la convincente vittoria di Bilbao per 4-1, ospiti che tra campionato e coppa del Re sono al quinto pareggio consecutivo. Secondo miglior rendimento interno per l’Atletico Madrid a pari con il Barcellona, dietro solo al Real, 19 le reti fatte, 7 quelle subite al Vicente Calderon. Ospiti che sono il terzo peggior attacco con 12 reti all’attivo e la terza peggior difesa con 30 reti subite.
Pronostico: 1 handicap
3-1-2014 ore 18.00
Siviglia – Celta Vigo
Siviglia che dopo 4 vittorie consecutive tra campionato e coppe è reduce dal deludente pareggio casalingo con l’Eibar per 0-0 e dal riposo forzato dovuto al impegno del Real Madrid nel campionato del mondo. La squadra di Unai Emery ha un ruolino di marcia casalingo del tutto invidiabile 5 vittorie 3 pareggi e nessuna sconfitta. Il Celta Vigo arriva a Siviglia nel momento peggiore della sua stagione, ben 6 sconfitte nelle ultime 7 gare ufficiali(l’ultima in Liga settimana scorsa in casa con l’Almeria) e unico risultato positivo arrivato in Coppa del Re in casa contro il Las Palmas. Curioso che su 8 partite giocate tra le due compagini sul campo del Siviglia, per ben 5 volte la partita si è conlcusa con il punteggio di 0-1 per il Celta. Per quanto tutti i favori del pronostico siano per il Siviglia consigliamo cautela.
Pronostico: 2 / under 2,5
3-1-2014 ore 20.00
Elche – Villarreal
Padroni di casa fanalino di coda, che con la sconfitta interna contro il Malaga toccano le 6 partite consecutive senza vittoria in Liga, 4 sconfitte e 2 pareggi; Elche che può “vantare” la peggior difesa del torneo con ben 32 reti subite. Ospiti che con il 3-0 al La Coruna di settimana scorsa sono arrivati al decimo risultato utile consecutivo in tutte le competizioni, con ben 8 vittorie(di cui 7 consecutive) e 2 pareggi. Seconda miglior difesa esterna quella del Villareal con appena 5 reti subite. Attenzione a Vietto degli ospiti che sembra davvero in ottima forma.
Pronostico: over 2,5 / Vietto marcatore
3-1-2014 ore 22.00
La Coruna – Ath. Bilbao
Padroni di casa che nelle ultime 10 partite ufficiali hanno trovato la vittoria una sola volta (1-0 in casa con l’Elche) a fronte di 5 sconfitte e 4 pareggi e sul proprio terreno di gioco sono la seconda peggior difesa del campionato con 14 reti subite (solo il Levante 18 ha fatto peggio). Bilbao(reduce dall’amara sconfitta 1-4 sul proprio campo ad opera dell’Ateltico Madrid) che fuori casa pur non perdendo da 6 partite ufficiali è il secondo peggior attacco delle Liga con 5 reti all’attivo e che inoltre dovrà fare a meno degli squalificati Muniain e Aduriz. Dal 2007 ad oggi negli ultimi 11 incontri ufficiali tra le due squadre, appena una vittoria per il Bilbao, 6 vittorie del Deportivo e 4 pareggi. Dal 98 ad oggi inoltre, in 28 partite disputate, per ben 20 volte entrambe le squadre sono andate a segno.
Pronostico: GOAL / 1X
Malaga – Almeria
Derby andaluso che vede i padroni di casa in ottima forma e che sul proprio campo lasciano le briciole agli avversari, unica vera nota stonata per la squadra di Javi Garcia a La Rosaleda il pareggio di inizio stagione contro il Levante per 0-0, poi si possono contare 5 vittorie, un pareggio (0-0 con il Barcellona) e una sconfitta (1-2 di misura con il Real Madrid), appena 4 le reti subite dal Malaga sul proprio terreno di gioco e seconda miglior difesa casalinga della Liga. Almeria che naviga nelle zone basse della classifica e deve ringraziare il rendimento esterno se non si trova in piena zona retrocessione, dei 13 punti totali infatti addirittura 10 sono arrivati lontano dalle mura amiche, ultimi 3 punti ottenuti settimana scorsa sul campo del Celta Vigo.
Pronostico: 1
4-1-2014 ore 12.00
Getafe – Vallecano
Pronostico: under 2,5
4-1-2014 ore 17.00
Valencia – Real Madrid
Senza dubbio il match clou della giornata, il Valencia quarta forza del campionato riceve il Real,fresco campione del mondo; padroni di casa che sul proprio terreno di gioco hanno un ruolino di marcia da pretendenti al titolo, 6 vittorie, un pareggio e una sola sconfitta (peraltro contro il Barcellona 0-1) 18 le reti all’attivo, 4 al passivo (insieme al Malaga seconda miglior difesa casalinga della Liga);al Mestalla però arriva il Real Madrid capolista di Carlo Ancelotti arrivato ormai a 22 vittorie consecutive in tutte le competizioni, miglior attacco della Liga con 55 reti di cui 31 arrivate lontano dal Santiago Bernabeu e miglior rendimento esterno con ben 21 punti raccolti sui 24 a disposizione.
Pronostico: Combo GG e over 2,5
4-1-2014 ore 19.00
Espanyol – Eibar
Partita interessante quella che si svolge a Barcellona tra due squadre che stanno facendo un campionato in linea con le attese, forse anche qualcosa in più almeno per quanto riguarda l’Eibar e che occupano appaiate con 20 punti una posizione di centro classifica che le allontana dalle zone basse. Espanyol che in casa ha un ritmo di alta classifica con 4 vittorie 3 pareggi e una sola sconfitta e tra campionato e coppa del Re è reduce da 8 risultati utili consecutivi sul proprio terreno di gioco. Di contro l’Eibar che dei 20 punti totali, 11 ne ha raccolti lontano da casa, subendo appena 9 reti di cui 7 nelle 3 sconfitte arrivate sui campi di Malaga, Barcellona e Ateltico Madrid.
Pronostico: under 2,5
4-1-2014 ore 21.00
Real Sociedad – Barcellona
La Real Sociedad riceve sul proprio campo il Barcellona di Luis Enrique seconda forza della Liga. I blaugrana aspettano buone notizie dal Mestalla, dove sperano che il Real possa perdere punti sul difficile campo del Valencia permettendo così a Messi e compagni con una vittoria di portarsi in vetta alla classifica(anche se provvisoriamente dato che il Real ha una partita in meno che dovrà recuperare). Padroni di casa che sul proprio terreno di gioco sono comunque squadra ostica, dei 15 punti totali, 11 sono arrivati all’Anoeta dove per ben 7 volte su 8 incontri disputati dalla Real Sociedad la partita si è chiusa sull’over 1,5. Il Barcellona invece oltre ad essere il secondo miglior attacco con 41 reti all’attivo è di gran lunga la miglior difesa della Liga con appena 7 reti subite in 16 partite. Da considerare inoltre che negli ultimi anni dal 2011 ad oggi su 5 incontri disputati (4 di Liga e 1 di Coppa del Re) sul campo della Real Sociedad il Barcellona non ha mai vinto, 2 i pareggi e 3 le vittorie dei padroni di casa, l’ultima vittoria del Barcellona risale infatti all’ 0-2 del 5 maggio del 2007 con le reti di Iniesta ed Eto’o, anno in cui la Real Sociedad finì per retrocedere in Seconda Divisione.
Pronostico: 2 / GOAL
5-1-2014 ore 20.45
Cordoba – Granada
Scontro che sembra già una sentenza quello che si svolge a Cordova tra i padroni di casa penultimi in classifica e il Granada terz’ultimo della Liga. Il Cordoba deve ancora regalare una gioia ai propri tifosi nel loro stadio, infatti su 8 partite disputate al Nuevo Arcàngel non è arrivata ancora nessuna vittoria, a fronte di 5 pareggi e 3 sconfitte; peggior attacco casalingo insieme a Getafe e Granada con appena 4 reti all’attivo. Granada che non vince una partita in Liga da 3 mesi e che fuori casa ha trovato una vittoria 3 pareggi e 4 sconfitte; ospiti tra le peggiori difese esterne con 17 reti subite al passivo.
Pronostico: 1 / under 2,5
I pronostici della Liga sono a cura di “Robicione“