Liga partite 24-26 gennaio

Logo Liga Bbva

 

Terminato il girone d’andata con il Real Madrid campione d’inverno, la prima giornata del girone di ritorno è caratterizzata da match che, almeno sulla carta, non dovrebbero impensierire più di tanto le big della Liga, impegnate in confronti con squadre di bassa classifica. La partita più interessante è certamente quella del Mestalla tra il Valencia ed il Siviglia, formazioni che si contenderanno fino alla fine il preliminare di Champions League. In chiave salvezza, particolarmente interessante appare la sfida che vedrà di fronte il Deportivo La Coruna ed il Granada, formazioni reduci da sconfitte piuttosto perentorie con Barcellona e Atletico madrid nell’ultimo turno. In ultimo, occhi puntati in terra basca per la partita tra l’Athletic Bilbao e il Malaga che si preannuncia ricca di emozioni, anche alla luce dell’antica rivalità tra due formazioni storiche del calcio iberico.

Partite

 

24-1-2015 ore 16.00

 

CordobaCordoba – Real Madrid Real Madrid

Partita che potrebbe riservare delle sorprese tra una “pericolante” ed i campioni d’Europa in carica. Gli uomini di Ancelotti sono in testa alla Liga e hanno necessità dei tre punti per tenere lontano il Barcellona che segue a poca distanza. Il Cordoba, tuttavia, è in un buon momento di forma, ha decisamente trovato una discreta solidità difensiva ottenendo, nelle ultime partite buoni risultati e raggranellando 10 punti in cinque incontri di campionato. Pare scontata la vittoria esterna. La forza, la qualità e la straordinaria capacità realizzativa degli uomini di Ancelotti lascia propendere anche noi per il 2. Riteniamo però che possa essere una partita in cui il Real potrà trovare qualche difficoltà a trovare la via del gol.

Pronostico: COMBO 2 + UNDER 2,5

 

24-1-2015 ore 18.00

 

ElcheElche Barcellona Barcellona

L’Elche, vincendo la sfida salvezza di domenica scorsa con il Levante, ha ottenuto punti preziosi per risalire la china e lasciare a distanza l’ultima della classe. Ma in fondo alla classifica c’è grande bagarre con tante squadre racchiuse in pochi punti e ogni passo falso ha un peso specifico elevato in ottica salvezza. Di fronte avrà il Barcellona che, dopo la roboante vittoria di La Coruna, spera in qualche defaillance dei blancos per raggiungere la vetta della Liga. Non sarà facile ripetere la prestazione dell’ultimo turno di campionato. Ma lo squilibrio qualitativo tra le squadre in campo unito all’incapacità dei padroni di casa a difendere la propria porta ( l’Elche ha la peggior difesa del campionato) rende scontato il pronostico.

Pronostico: COMBO 2 + OVER

 

24-1-2015 ore 20.00

 

Atlético de MadridAtl. Madrid – Rayo Vallecano Rayo Vallecano

Match di grande interesse e tutt’altro che scontato tra i Campioni di Spagna e il Rayo Vallecano che, in questa stagione, ha collezionato ben cinque vittorie esterne. Gli uomini del Cholo in casa sono uno schiacciasassi e hanno ottenuto 25 punti su 30 a disposizione. Peraltro, la ridotta distanza in classifica con la capolista Real Madrid lascia aperta anche la strada per un possibile inserimento dei colchoneros nel discorso scudetto. Ma il Rayo Vallecano affronterà questo derby forte di una posizione in classifica rassicurante e di una galvanizzante vittoria esterna in casa della Real Sociedad. Pensiamo che possa essere un match con parecchi gol nel quale, alla fine, potrà prevalere la tenacia, la grinta e la grinta dei padroni di casa.

Pronostico: COMBO 1 + GOAL

 

24-1-2015 ore 22.00

 

Real SociedadReal Sociedad – Eibar Eibar

Sfida tra due formazioni che veleggiano a metà classifica e che, stando a quanto raccolto finora, puntano ad obiettivi diversi. I padroni di casa, reduci da una cocente sconfitta interna con il Rayo Vallecano, cercano di allungare il vantaggio sulle formazioni invischiate nella lotta per la salvezza. L’Eibar, invece, grazie alla rapidità ed alla qualità del proprio reparto offensivo, può addirittura ambire ad inserirsi nella lotta per l’Europa League, anche alla luce delle ottime prestazioni esterne fino a qui collezionate. Tutto sommato, diamo fiducia alla voglia di riscatto dei padroni di casa che non possono permettersi un altro scivolone tra le mura amiche.

Pronostico: COMBO 1X + UNDER 3,5

 

24-1-2015 ore 22.00

 

VillarealVillarreal – Levante Levante

Sfida tra due squadre che nutrono ambizioni differenti. Da una parte il Villareal, reduce da una vittoria casalinga contro i baschi dell’Athletic di Bilbao e saldamente a ridosso delle primissime della classe. Dall’Altra, il Levante che, dopo la sconfitta rimediata sul campo dell’Elche, è sprofondato in penultima posizione, a due punticini di distanza dal fanalino di coda Granada. Non crediamo che gli ospiti siano in grado di fare uno sgambetto al Villareal e puntiamo decisi sulla vittoria dei sottomarini gialli.

Pronostico: 1

 

25-1-2015 ore 12.00

 

Deportivo de La Coruña Deportivo La Coruna – GranadaGranada

Sfida tra due squadre destinate a lottare fino alla fine per non retrocedere e reduci da risultati negativi nell’ultimo turno di campionato. Vista l’importanza della posta in palio riteniamo che possa essere una partita molto tattica che potrà essere risolta in un senso o nell’altro da un episodio. Più facile che possano essere i padroni di casa a risolverla a proprio favore, anche tenendo conto della particolare asfissia del reparto offensivo degli andalusi. In ogni caso, riteniamo che possa essere un match destinato a non entrare negli annali del calcio per emozioni regalate al pubblico.

Pronostico: COMBO 1X + UNDER 2,5

 

25-1-2015 ore 17.00

 

Athletic Club Bilbao Ath. Bilbao – Malaga Malaga

Match interessante in terra basca tra due squadre vogliose di riscatto dopo il ko rimediato nell’ultimo turno di campionato. I padroni di casa non vivono un buon momento di forma e anche in casa non riescono ad ottenere quella continuità di risultati che la qualità della rosa dovrebbe assicurare. D’altro canto, i baschi non possono permettersi uno stop perché rischierebbero di essere risucchiati nei bassifondi della classifica. Il Malaga ha un’ottima difesa ma il suo reparto offensivo è piuttosto sterile. Pensiamo che la divisione della posta possa accontentare entrambe. Comunque, non si profila un match ricco di emozioni e realizzazioni.

Pronostico: UNDER 2,5

 

25-1-2015 ore 19.00

 

EspanyolEspanyol – Almeria Almeria

Partita interessante in Catalognatra l’Espanyol, reduce da una vittoria casalinga contro il Celta Vigo e sempre più lontano dalla zona retrocessione – e l’Almeria, invischiato nella bagarre salvezza e sconfitto a Valencia negli ultimi minuti di un match combattuto, emozionante e ricco di gol. I catalani in casa sono un cliente scomodo, avendo raggranellato la massima parte dei punti ottenuti in campionato. Tuttavia, il match si profila non semplice per i padroni di casa che se la vedranno con una squadra che, a sua volta, si esprime molto meglio in trasferta dove ha ottenuto buona parte del bottino conquistato nel girone d’andata. A nostro avviso, la spartizione della posta potrebbe andare bene ad entrambe le compagini che aggiungerebbero un punticino importante alla propria classifica.

Pronostico: X

 

25-1-2015 ore 21.00

 

ValenciaValencia – Siviglia Siviglia

Match clou di questo turno di campionato è certamente quello del Mestalla che vedrà di fronte il Valencia ed il Siviglia, formazioni divise da un solo punto ed in lotta per l’accesso all’Europa che conta. Il Valencia, tra le mura amiche, ha collezionato ben 25 punti sui 30 disponibili realizzando un numero considerevole di marcature e subendone pochissime. Tuttavia, anche il Siviglia si difende bene in trasferta e dimostra una buona solidità del reparto arretrato. Partita da tripla e pronostico complicato. Noi però propendiamo per una vittoria dei padroni di casa.

Pronostico: 1

 

26-1-2014 ore 20.45

 

Getafe Getafe – Celta Vigo Celta de Vigo 

Il posticipo del lunedì sera vede affrontare due squadre divise da pochi punti e impegnate nella lotta per non retrocedere. Entrambe le compagini sono reduci dauna sconfitta ma quella del Getafe, benché rotonda, pesa di meno perché rimediata contro la capolista Real Madrid. I padroni di casa puntano ovviamente a fare bottino pieno per distanziarsi dalla zona calda delle ultime in classifica. Tuttavia, il punto debole del Getafe appare proprio il reparto offensivo che sembrerebbe avere le polveri bagnate da inizio campionato. Dal canto suo, invece, il Celta non disdegnerebbe un punticino.

Pronostico: Combo 1X + UNDER 2,5

I pronostici della Liga sono a cura del “Tenente